Koozali.org: home of the SME Server

Problemi cambio password SME9.2/Win10

Offline mauro

  • ***
  • 101
  • +0/-0
Problemi cambio password SME9.2/Win10
« on: June 23, 2021, 11:18:57 AM »
Al mio collega e' scaduta la password.
Siccome lavora da remoto (Win 10, OpenVPN) gli ho sconsigliato di fare il cambio da casa; tuttavia quando si e' recato fisicamente in ufficio ha dimenticato di chiudere la VPN e questo - credo - ha creato dei problemi. Di fatto il cambio password non e' riuscito e l'utente sembrava essere escluso dal dominio. Ho provato a resettare la password via SME; la password nuova ora e' accettata da email e vpn ma per entrare nel PC deve usare la vecchia e non ha accesso alle ibay.
Per complicare le cose:
- l'utente lavora in smart da casa
- io sono a 1500Km
- non ho accesso da remoto (tipo VNC) al PC, ma se necessario dovrebbe essere fattibile
- per via di quanto sopra, non sono sicuro al 100% che le cose siano andate proprio come descritto, in quanto lui deve avere fatto svariati tentativi per ripristinare le cose prima di chiamarmi

Al momento di cambiare password da Windows, l'errore e'
Code: [Select]
"Configuration information could not be read from the domain controller, either because the machine is unavailable, or access has been denied".
Lato SME vedo
Code: [Select]
[2021/06/22 15:03:51.208482,  0] rpc_server/srv_pipe.c:1418(api_pipe_bind_auth3)
  Auth failed (NT_STATUS_WRONG_PASSWORD)
in /var/log/samba/old/log.pcname
Ha provato come old password sia la vecchia, sia la nuova.

Il Server e' SME 9.2 (lo so, lo so) in Server+Gateway mode. Da notare che prima del cambio password le cose funzionavano regolarmente.

Come posso fare per aggiustare le cose da remoto (senza rischiare di peggiorarle!) fino al mio ritorno? Poi ad Agosto faro' la migrazione a SME10.

Grazie!


PS avrei postato in inglese nel forum su SME9 ma mi pare bloccato...
 
All parts should go together without forcing. You must remember that the parts you are reassembling were disassembled by you. Therefore, if you can't get them together again, there must be a reason. By all means, do not use a hammer.
-- IBM maintenance manual (1975)

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Problemi cambio password SME9.2/Win10
« Reply #1 on: July 01, 2021, 10:51:36 AM »
pare che il pc abbia perso il trust
a mio parere, connessione in anydesk sulla macchina, che deve essere connessa in VPN al server.. dejoin da dominio e rejoin
per una situazione del genere, comunque, prevederei una macchina in locale agganciata al dominio e l'utente da remoto accede in VPN e poi RDP.. in questo modo la macchina remota non ha problemi (o meglio non li crea)