Koozali.org: home of the SME Server

Automatizzare mount nfs

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Automatizzare mount nfs
« on: February 20, 2020, 12:39:08 PM »
Dopo varii tentativi, sono riuscito ad impostare il backup di uno SME 9.2 su NAS utilizzando BackupPc installato su se stesso. Per ottenere questo ho montato una share nfs del NAS sullo SME, semplicemente con il comando:

mount -t nfs 192.168.XX.YY:/backupsme /mnt/nas

e tutto funziona regolarmente.
Ora, molto probabilmente sono un po' rinco io, ma se provo ad automatizzare il mount della share non c'è verso.
Per farlo ho provato due strade. La prima modificando fstab aggiungendo la riga

192.168.XX.YY:/backupsme   /mnt/nas   nfs   auto  0 0

ma non funziona, nel senso che riavviando la share non è montata.
Ho provato un'altra via, cioè ho creato in /etc/e-smith/events/local il file S95netshares il cui contenuto è:

#! /bin/sh
/etc/rc.d/init.d/netfs start
mount -t nfs 192.168.XX.YY:/backupsme /mnt/nas

a cui ho dato 755 come permessi. Non funziona nemmeno questo, infatti riavviando la share non è montata ugualmente, anche se eseguendo il file da console funziona correttamente.
Ho provato a guardare in messages se c'è qualcosa che non va, ma non ho visto riferimenti alla procedura.
Suggerimenti?
Grazie in anticipo.

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Automatizzare mount nfs
« Reply #1 on: February 21, 2020, 02:52:31 AM »
Hai dato un'occhio a questo? con qualche adattamento dovrebbe andare...
https://wiki.contribs.org/Mount_Network_Shares

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: Automatizzare mount nfs
« Reply #2 on: February 21, 2020, 08:48:51 AM »
Hai dato un'occhio a questo? con qualche adattamento dovrebbe andare...
https://wiki.contribs.org/Mount_Network_Shares

Ciao. Intanto ti ringrazio per la risposta. Sì, ci ho guardato e l'ho utilizzato per quanto riguarda la creazione del file in /etc/e-smith/events/local.
Ho tralasciato la parte relativa alla creazione del file delle credenziali, in quanto in nfs non sono richieste, per cui, appunto, il contenuto del file è:

#! /bin/sh
/etc/rc.d/init.d/netfs start
mount -t nfs 192.168.XX.YY:/backupsme /mnt/nas

laddove il comando netfs viene richiamato in quanto, se ho capito bene, se non lo si mette si pianta qualcosa.
Come dicevo, l'esecuzione da console del file in questione funziona correttamente, così come funziona correttamente se, sempre da console, do il comando "signal-event local".
Quello che non funziona è all'avvio, cioè se riavvio lo SME oppure se lo spengo e lo riaccendo, il comando non viene eseguito, e non c'è alcun riferimento ad esso in messages.
Inoltre, una volta riavviato, verificando lo stato di netfs praticamente non risulta in esecuzione, il che mi fa dedurre che in realtà il file in questone (S95netshares) pur presente in /etc/e-smith/events/local venga totalmente ignorato.
Se ho capito bene, i files contenuti in questa directory (local) vengono eseguiti al boot dopo tutti i vari comandi di sistema.
« Last Edit: February 21, 2020, 08:52:59 AM by gromit60 »

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Automatizzare mount nfs
« Reply #3 on: February 21, 2020, 10:57:11 AM »
al boot, crontab, script che effettua il mount

HTH

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: Automatizzare mount nfs
« Reply #4 on: February 27, 2020, 12:32:32 PM »
al boot, crontab, script che effettua il mount

HTH

Grazie!
Ho risolto aggiungendo con crontab -e il seguente comando:

@reboot sleep 120 && /etc/e-smith/events/local/S95netshares

cioè manda in esecuzione il file che contiene i comandi di cui sopra.