Koozali.org: home of the SME Server

antivirus

Offline killrob

• +0/-0
antivirus
« on: March 30, 2019, 07:04:27 PM »
Salve a tutti
è possibile mettere un altro antivirus in affiancamento a quello di SME9?
Se si quale?
Grazie

Offline ReetP

• +5/-0
Re: antivirus
« Reply #1 on: March 30, 2019, 11:55:08 PM »
Molte cose sono possibili. Spiega cosa stai pensando di fare e come.

============

Most things are possible. Explain what you are thinking of doing, and how.
1. Read the Manual
2. Read the Wiki
3. Don't ask for support on Unsupported versions of software
4. I have a job, wife, and kids and do this in my spare time. If you want something fixed, please help.

Bugs are easier than you think: http://wiki.contribs.org/Bugzilla_Help

If you love SME and don't want to lose it, join in: http://wiki.contribs.org/Koozali_Foundation

Offline killrob

• +0/-0
« Reply #2 on: April 02, 2019, 12:08:38 AM »
Come ho detto vorrei mettere un secondo antivirus, non devo fare nulla di particolare.

Offline ReetP

• +5/-0
« Reply #3 on: April 02, 2019, 12:19:44 AM »
Una domanda semplice ma nessuna risposta semplice

Deve essere compatibile con RHEL / CentOS 6. Deve essere fatto per lavorare con le SME. Quindi, teoricamente possibile ma forse non facile.

=================

A simple question but no simple answer.

It has to be RHEL/CentOS 6 compatible. It needs to be made to work with SME. So, theoretically possible but maybe not easy.
1. Read the Manual
2. Read the Wiki
4. I have a job, wife, and kids and do this in my spare time. If you want something fixed, please help.

If you love SME and don't want to lose it, join in: http://wiki.contribs.org/Koozali_Foundation

Offline killrob

• +0/-0
« Reply #4 on: April 02, 2019, 07:58:28 PM »
ed allora lasciamo perdere che non ho tanto tempo da dedicarci ultimamente.

Offline ReetP

• +5/-0
« Reply #5 on: April 02, 2019, 08:39:44 PM »
Non ottieni le risposte che desideri perché non hai posto le domande giuste o ti sei preso la briga di cercare da solo le risposte.

Ironia della sorte, ho anche un lavoro, un mutuo, una moglie, figli......

1. Read the Manual
2. Read the Wiki

Offline killrob

• +0/-0
« Reply #6 on: April 03, 2019, 07:11:32 PM »
allora.... polemica per polemica.... visto che sei in vena di...
Non sei l'unico che ha moglie, figli mutuo, bollette e quant'altro, quindi non credere di essere speciale in questo, non lo sei affatto, anzi sei banalmente nella media come tutti noi.

La mia era semplicemente una richiesta per capire se era possibile affiancare un secondo antivirus a clamav su server SME9.2 in maniera relativamente semplice e veloce perchè al momento non ho tanto tempo da dedicare a questa cosa, quindi mi sebrava logico che, ma guarda un po', deve essere installato sul server, per farci cosa, tu chiedi, ti potrei rispondere 'per farci il caffè', ma invece deve fare quello che fa clamav, controllare i files.

Se uno deve venire qui per sentirsi ripondere con questa spocchia... cercherò altri forum per SME dove non ci sia tu.
Questo è un forum dove si viene per porre domande delle quali non si hanno, o non si trovano, le risposte.
Se avessi già la risposta, come tu intendi, per quale cavolo di motivo dovrei venire qui a fare la domanda?

Se non hai tempo o voglia, evita anche di rispondere, io ne faccio volentieri a meno di gente come te, sarai anche esperto di SME, ma come persona.....
ora bannatemi se lo ritenete necessario
« Last Edit: April 03, 2019, 07:13:48 PM by killrob »

Offline ReetP

• +5/-0
« Reply #7 on: April 03, 2019, 08:36:07 PM »
I already told you that the answer is probably yes.

But that is the best answer that I can give for the question you have asked, even if it isn't the answer that you want.

What you actually want me to do is spell it all out for you in words of one syllable so you don't have to do any work yourself because 'I don't have much time to devote to this thing'.

And I pointed out that I don't have time to run around looking for different AV programs that may or may not be compatible and then try and work out how to make them work with SME and do all the rest of the work for you.

This is open source. Please do some homework. Read the wiki, read the forums, read online. Ask a sensible, well researched question.

If you had asked "I have found AntiVirus Program X that runs on CentOS 6  - is it possible to install it on SME" then that would give an different answer.

So, I'll leave you to do the work yourself and I'll go back to all that easy stuff I do like fixing bugs, coding more contribs, and all that stuff that keeps your server running every day, plus looking at SME v10 so you have something to upgrade to when v9 goes EOL. It's all pretty trivial. Anyone could do it really. Surprised it doesn't happen by itself.

polemica per polemica

Funny thing though. That is so un English. And so very very distinctive.

I have only seen that word used by one person here (and rarely anywhere outside these forums). They used that same word, with 3 different accounts that they ran.

Hmmmmmm...... how interesting. And makes a lot of sense.
1. Read the Manual
2. Read the Wiki

Offline Fumetto

• +1/-0
« Reply #8 on: April 04, 2019, 02:06:31 AM »
Inutile fare polemica. Sei iscritto da 8 anni (o almeno l'account che usi lo è). Dovresti sapere che:
1) con questo atteggiamento non otterrai nulla di buono
2) "accavallare" due antivirus non va bene su sistemi Windows, perchè dovrebbe andare bene su SME?
3) esiste un contribs che ti permette di installare altri database "unsigned" da utilizzare con clamav

Era stato pubblicato un post (che magari cercherai tu perchè io non ho tempo come te...) che pubblicizzava un servizio esterno per il filtro delle email da spam... forse include anche il servizio antivirus... magari utilizzando quel servizio otterrai il "doppio passaggio" di antivirus che tanto aneli... ma la mia unica domanda non è come... è perché? ^_^

Offline killrob

• +0/-0
« Reply #9 on: April 04, 2019, 06:13:51 PM »
I already told you that the answer is probably yes.

But that is the best answer that I can give for the question you have asked, even if it isn't the answer that you want.

What you actually want me to do is spell it all out for you in words of one syllable so you don't have to do any work yourself because 'I don't have much time to devote to this thing'.

And I pointed out that I don't have time to run around looking for different AV programs that may or may not be compatible and then try and work out how to make them work with SME and do all the rest of the work for you.

This is open source. Please do some homework. Read the wiki, read the forums, read online. Ask a sensible, well researched question.

If you had asked "I have found AntiVirus Program X that runs on CentOS 6  - is it possible to install it on SME" then that would give an different answer.

So, I'll leave you to do the work yourself and I'll go back to all that easy stuff I do like fixing bugs, coding more contribs, and all that stuff that keeps your server running every day, plus looking at SME v10 so you have something to upgrade to when v9 goes EOL. It's all pretty trivial. Anyone could do it really. Surprised it doesn't happen by itself.

Funny thing though. That is so un English. And so very very distinctive.

I have only seen that word used by one person here (and rarely anywhere outside these forums). They used that same word, with 3 different accounts that they ran.

Hmmmmmm...... how interesting. And makes a lot of sense.
ok...
@ReetP
point 1.
that this is not the answer i want, you told this, not me.
point 2.
i never asked you to spent your time to do 'homeworks' for me.
point 3.
if you think i'm someone else... is your problem, not mine.
point 4.
as i told before, you are not forced to answer all the posts in here, over all if you are so busy to do all that nice stuff you say.

@Fumetto
leggi meglio, non sono io che ho cominciato la polemica, io ho chiesto se una cosa era fattibile, mi è stato cortesemente risposto 'per fare che?'
'niente di particolare' dico io, 'solo per sapere se è fattibile.'
'Possibile ma non facile' mi si risponde ed alla mia successiva affermazione che al momento non ho tanto tempo da dedicare alla cosa, vengo accusato di volere la pappa pronta.

Questo signore, chiunque sia, sarebbe meglio si bevesse 5 litri di camomilla e poi contasse fino a 2000 prima di rispondere.

Ma alla fin fine lo sai che c'è? che a 52 anni suonati non me ne sbatte niente, di questi saputelli del menga ne ho visti a centinaia... e hanno sempre fatto tutti una brutta fine.

p.s.: vuoi sapere perchè? perchè un mio cliente si è beccato un virus che ha sputtanato tutti i file .PDF che erano nelle ibays del server e clamav non si è acorto di nulla. Ed ho dovuto fare un restore alla settimana precedente, ed il cliente ha perso dei dati, ed ha dovuto perdere tempo per recuperare i dati persi. Ecco il perchè della mia domanda.
« Last Edit: April 04, 2019, 06:18:11 PM by killrob »

Offline Fumetto

• +1/-0
« Reply #10 on: April 04, 2019, 08:40:21 PM »
p.s.: vuoi sapere perchè? perchè un mio cliente si è beccato un virus che ha sputtanato tutti i file .PDF che erano nelle ibays del server e clamav non si è acorto di nulla. Ed ho dovuto fare un restore alla settimana precedente, ed il cliente ha perso dei dati, ed ha dovuto perdere tempo per recuperare i dati persi. Ecco il perchè della mia domanda.
Quindi il problema non è/era SME, era l'utente/cliente. Il clamav scansione le email, lancia una scansione sulle ibay (SE IMPOSTATO) ogni tot... era cura dll'utente non beccare virus sul pc con la ibay collegata, un buon antivirus (anche gratuito) sul PC avrebbe mitigato il problema alla radice. Io di anni ne ho 45 (C@$$0!!!) e ho imparato che la calma è la virtù dei forti... nun te 'ncazzà... ;-)

Offline killrob

• +0/-0
« Reply #11 on: April 05, 2019, 08:03:53 PM »
Quindi il problema non è/era SME, era l'utente/cliente. Il clamav scansione le email, lancia una scansione sulle ibay (SE IMPOSTATO) ogni tot... era cura dll'utente non beccare virus sul pc con la ibay collegata, un buon antivirus (anche gratuito) sul PC avrebbe mitigato il problema alla radice. Io di anni ne ho 45 (C@$$0!!!) e ho imparato che la calma è la virtù dei forti... nun te 'ncazzà... ;-)

E chi ha mai scritto che il problema sia stato SME? se trovi il punto in cui lo affermo, segnalamelo perché vuol dire che la demenza senile anvanza più rapidamente di quanto pensassi.

Ma tu conosci e frequenti un mondo in cui l'utente medio si cura del fatto che non si deve beccare un virus sul pc?
Nel mondo che frequento io l'utente medio clicca su tutto ciò che gli capita a tiro per poi lamentarsi che non legge più i documenti che il giorno prima leggeva benissimo.

Se pensi che io sia incazzato ti sbagli, sono solo dispiaciuto di aver trovato anche qui l'ennesimo 'dio' del software che ti fa cadere 2 informazioni dall'alto della sua magnanimità, e poi si indispettisce anche se tu, povero comune mortale, non comprendi.
Fino a qualche mese fa andava tutto bene, si facevano domande e si ottenevano risposte. Sta andando a donnine di facil costumi da quanto 'dio' risponde anche qui.
Che poi, se non ho mal compreso, non è nemmeno italiano e deve ricorrere al traduttore per rispondere, e insiste anche a scrivere in inglese nella sezione del forum dedicata all'italiano.

Fate vobis, da parte mia, fino a quando 'dio' sarà presente a rispondere in questa sezione del forum, mi farò vedere il meno possibile...

p.s.: @fumetto, per rispondere di nuovo al tuo post il #8, io conosco diverse realtà di server linux in cui ci sono 2 o più antivirus in funzione in parallelo, proprio perché un solo antivirus potrebbe non essere aggiornato rapidamente.
« Last Edit: April 05, 2019, 08:13:58 PM by killrob »

Offline Fumetto

• +1/-0
« Reply #12 on: April 07, 2019, 01:23:34 AM »
p.s.: @fumetto, per rispondere di nuovo al tuo post il #8, io conosco diverse realtà di server linux in cui ci sono 2 o più antivirus in funzione in parallelo, proprio perché un solo antivirus potrebbe non essere aggiornato rapidamente.
Scusami... ho peccato di pensiero... mi spiego:

per come la vedo io un server linux fornisce un servizio "as is". Se il servizio va bene ok, se non va bene non si modifica il servizio (server) perchè risponda alle mie necessità, si cerca di interfacciarlo con un altro servizio (server) il cui compito è rimediare alle "lacune" del primo servizio.
Meno possibilità di aumuento rogne da gestire... si configura una volta, si tiene traccia delle modifiche e pedalare.

Evidentemente tu parti da princìpi differenti... ^_^

Tornando al tema e tralasciando quelli che potrebbero essere considerati inutili torpiloqui, sui sistemi che hai incontrato che antivirus c'erano installati (in parallelo)? ...che se c'era un clamav con qualcos'altro allora si potrebbe tentare... c'ho giusto una VM in "yum update --enablerepo=smecontribs"!!! ^_^