Koozali.org: home of the SME Server

Backup standard di sme 9.2

Offline killrob

  • ****
  • 241
  • +0/-0
Backup standard di sme 9.2
« on: September 24, 2018, 06:08:05 PM »
Salve a tutti,
nel mio sme 9.2 server&gateway ho impostato il backup standard su workstation con i seguenti parametri:
Code: [Select]
Il backup è Abilitato.
Il backup è effettuato su una workstation in LAN 192.168.0.35 attraverso cifs
La condivisione remota di destinazione per il backup è lastoriamalata
La login è nassosasso
La password è ********
Numero di set di backup 7
Il numero di backup giornalieri contenuti in ogni set è 1
Il livello di compressione del backup (0-9) è 4
Il backup giornaliero ha luogo alle 23:00
Ogni sessione di backup giornaliero scade normalmente dopo 23 ore.eccetto i backup full che scadono dopo 24 ore
Il backup completo (nei nuovi set di backup) è permesso solo il Domenica

su un nas con 2 TB di disco.
Ora il disco si è riempito, ma io credevo che i vecchi backup venissero cancellati. Sbagliavo?
Sbaglio nella configurazione?
Posso cancellare qualche full a mano (anche perckè non vedo come farlo dal server manager)?
Grazie

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Backup standard di sme 9.2
« Reply #1 on: September 25, 2018, 03:17:36 PM »
Non so che dimensione abbiano i dati da backuppare ma 2 TB pieni significa che hai più o meno 300GB a set di backup... non sarebbe meglio fare 2 set di backup da 7 giorni?
Code: [Select]
Il backup è Abilitato.
Il backup è effettuato su una workstation in LAN 192.168.0.250 attraverso nfs
La condivisione remota di destinazione per il backup è backupsme
Numero di set di backup 2
Il numero di backup giornalieri contenuti in ogni set è 7
Il livello di compressione del backup (0-9) è 9
Il backup giornaliero ha luogo alle 1:10
Ogni sessione di backup giornaliero scade normalmente dopo 7 ore.eccetto i backup full che scadono dopo 24 ore
Il backup completo (nei nuovi set di backup) è permesso solo il Domenica

Offline killrob

  • ****
  • 241
  • +0/-0
Re: Backup standard di sme 9.2
« Reply #2 on: September 26, 2018, 12:17:48 AM »
Ok provo con le tue impostazioni, effettivamente il backup  completo è da 240GB.
Grazie

Offline killrob

  • ****
  • 241
  • +0/-0
Re: Backup standard di sme 9.2
« Reply #3 on: November 06, 2018, 12:17:21 AM »
Eccomi di nuovo.
Ho impostato i parametri del backup come suggeritomi da Fumetto ma... perchè il normale backup non cancella i vecchi dati?
Per esempio, siamo al 6 di novembre, nella notte fra sabato e domenica mi ha fatto il backup full, e scopro che nel set 7 c'è ancora il backup full del 16 di settembre....
Mi spiegate per cortesia come funziona il backup di sme?
Se e quando cancella i dati più vecchi di? come si fa a dirglielo?
Scusate se l'argomento è già stato trattato e poi sul wiki queste delucidazioni non le da...
Grazie

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Backup standard di sme 9.2
« Reply #4 on: November 06, 2018, 10:11:09 PM »
Sto ipotizzando: il normale backup cancella i vecchi backup che lui ha creato, se tu hai cambiato la configurazione "on the road" i vecchi backup rimangono lì a vita. Hai provato a rasare tutto e ricominciare? Dovresti trovarti, nel giro di 2 settimane, con il backup full corrente più uno completo della settimana precedente.

Offline killrob

  • ****
  • 241
  • +0/-0
Re: Backup standard di sme 9.2
« Reply #5 on: November 07, 2018, 12:16:19 AM »
Al momento mi sta facendo il set 1 con gli incrementali. Tu dici che se cancello tutti i set da 2 a 7 poi dovrebbe mantenere una situazione pulita?

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Backup standard di sme 9.2
« Reply #6 on: November 07, 2018, 01:03:11 PM »
Nelle mie installazioni funziona così. Ho 2 set di backup, quello vecchio e quello corrente. Quando crea quello nuovo Cancella quello vecchio.

Offline killrob

  • ****
  • 241
  • +0/-0
Re: Backup standard di sme 9.2
« Reply #7 on: November 19, 2019, 07:15:27 PM »
eccomi di nuovo qui a parlare del backup su NAS.
Sono un paio di settimane che il server non fa più backup di sorta i dati da backuppare sono saliti a circa 400 gb
il numero di set di backup è 4 con 7 backup giornalieri contenut in ogni set, lvl compressione 5 il backup parte alle 23.00 ed partiva di domenica, ma siccome non lo ha fatto l'ho fatto partire di lunedì.
Mi ha creato il primo file .dar a 0b alle ore 23:00 e poi è rimasto così. Nel log non ci sono messaggi od errori di sorta ne in quello di SME ne in quello del NAS.
Io adesso per prova ho impostato i set di backup a 2 (visto che il NAS ha comunque dischi in mirror da 2 Tb) con 7 giornalieri e vedo se mi fa il backup (i dati sono diventati circa 400 Gb quindi non vorrei che non avesse spazio per 4 set).
Altrimenti non so che pesci prendere, se stasera non mi fa il backup vedo di postare qui tutti gli screenshot e le informazioni necessarie per capire.
Grazie a tutti

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Backup standard di sme 9.2
« Reply #8 on: November 19, 2019, 11:11:51 PM »
"Screenshotta" quello che ti pare ma nei log qualcosa DEVE esserci...
Un bel "top" o "htop" da console dovrebbe farti vedere se c'è qualche processo che per un qualsivoglia motivo è ancora in esecuzione... tipo un dar... :-)

Offline killrob

  • ****
  • 241
  • +0/-0
Re: Backup standard di sme 9.2
« Reply #9 on: November 20, 2019, 07:27:25 PM »
niente info nei log htop riportava il backup ma il file veniva creato lungo 0b e poi rimaneva fermo li bloccato, ho cambiato la directory di salvataggio nel NAS ed improvvisamente il backup ha ricominciato a funzionare