Koozali.org: home of the SME Server

Nuova installazione negato accesso alle cartelle

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Nuova installazione negato accesso alle cartelle
« on: September 12, 2018, 09:29:13 AM »
Salve,

Vista la necessita di trasferire in altra sede diversi reparti, ho deciso si installare un nuovo SME e trasferire su questo tutte le cartelle interessate.

Ho proceduto come fatto le altre volte, creata nuova VM su VMWare 6.5.0.10000 con 2 CPU - 4RAM - Hd da 1,8Tb e installato SME 9.2 con il contribs SharedFolders tutto andato OK

Creato le cartelle principali con l'opzione del contribs appena installato ed effettuato un Rsync tra i due server.
Una volta sincronizzata una cartella ho creato i rispettivi utenti e ho assegnato loro i privilegi di lettura/scrittura.

Quando ho provato a mappare le cartelle come unita di rete dopo aver inserito le credenziali ho ricevuto come messaggio "Permessi non sufficienti". Questo messaggio lo ricevo con qualsiasi S.O. provi ad utilizzare, W10 - W7 - W2018SRV - XP - W2003SRV - Ubuntu, l'unico utente che accede alle cartelle è ovviamente root.

Ho provato a dare i privilegi di lettura/scrittura su una cartella vuota....stesso problema

Ho prova a creare una nuova cartella e questa volta la cartella creata non viene  nemmeno visualizzata.... ?????

Ho controllato i privilegi sui file copiati e noto che ci sono gli utenti inseriti.

Ho SME con 4Tb di Hd tutti server fisici e tutto va OK, l'unico virtualizzato è un SME che funge da Server Mail Aziendale ma ha un disco di 200 Gb e anche su quello nessun problema.....

Qualche suggerimento, che info posso comunicarVi in proposito?

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Nuova installazione negato accesso alle cartelle
« Reply #1 on: September 17, 2018, 11:41:21 PM »
Soluzione radicale valida per trasferire dati fra i due server con spegnimento del server origine: sulla destinazione-VM (pulita, senza contrib) installa affa, manda in esecuzione il backup, fai il rise dopo avere spento la macchina origine e poi installa i contrib che ti servono.Risultato garantito.A bocce ferme puoi poi rinominare/cambiare indirizzo alla macchina destinazione ed anche a quella origine se vuoi riutilizzarla.
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Re: Nuova installazione negato accesso alle cartelle
« Reply #2 on: September 18, 2018, 10:31:30 AM »
Ciao,

grazie per la risposta Nicola ma il vecchio server deve restare operativo, infatti ho la necessita di spostare solo alcune cartelle e non l'intero contenuto ....

Se facessi un Rsync delle cartelle prima di installare il contribs SharedFolders e magari anche prima di creare gli utenti?

grz

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Nuova installazione negato accesso alle cartelle
« Reply #3 on: September 24, 2018, 11:22:33 AM »
Prova a lavorare per sottrazione con Affa: puoi innanzitutto mettere degli statement nella CFG di Affa per escludere le cartelle non di tuo interesse e poi cancellare gli utenti eventualmente inutili. Il tutto fatto tenendo la nuova macchina fuori dalla rete fino a che non la hai rinominata e battezzata.
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Re: Nuova installazione negato accesso alle cartelle
« Reply #4 on: September 26, 2018, 08:51:22 AM »
Ciao Nicola,

grazie per i suggerimenti ma la cosa non mi aveva convinto troppo.... mi spiego, se l'installazione fosse stata una ex-novo non avrei nulla da backppare con Affa per recuperare questa situazione delle cartelle condivise.

Visto che il server era totalmente vuoto ho preferito reinstallare il tutto perdendo 15 minuti...... ora pare che tutto funzioni, l'installazione è stata identica alla precedente, per i documenti ho fatto esattamente come la volta precedente ovvero ho usato un Rsync e poi creato gli utenti e dato loro i permessi  e va tutto alla grande, ho inizato la migrazione dei dati.

Grazie nuovamente per le dritte

Ciao

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Nuova installazione negato accesso alle cartelle
« Reply #5 on: September 26, 2018, 11:26:14 PM »
...fino a che non la hai rinominata e battezzata.
Preparo i confetti?  :lol: