Koozali.org: home of the SME Server

backup da server IMAP esterno

Offline deep-leviathan

  • **
  • 42
  • +0/-0
backup da server IMAP esterno
« on: August 13, 2018, 02:49:59 PM »
Ciao a tutti. Ho un cliente ( studio dentistico con circa 15 utenti ) a cui dovrei fare backup della posta elettronica. Siccome non voglio impazzire a backuppare i pst nei client, avrei optato ( siccome hanno imap ) di implementare uno sme che si collega al server email esterno ( Aruba ) e scarica la posta a intervalli regolari in modo da avere un backup ridondante. Per fare questo verrebbe naturale usare Fetchmail; il problema è che, anche configurando il protocollo imap scarica soltanto la posta in arrivo. Stessa cosa per Getmail implementato su Centos. Siccome ci sono alcuni programmi ( come Zimbra ) che tirano giu anche la posta inviata, sono a chiedervi se sapete un metodo per farlo fare a Sme, magari con qualche contrib che non conosco... Grazie mille in anticipo.

PS: non suggeritemi fare un server di posta con SME, metterglielo in casa e spostare gli MX perchè hanno grossi problemi di corrente e non è fattibile ;-)

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: backup da server IMAP esterno
« Reply #1 on: August 13, 2018, 04:36:15 PM »
Imapsync

Offline deep-leviathan

  • **
  • 42
  • +0/-0
Re: backup da server IMAP esterno
« Reply #2 on: August 13, 2018, 05:10:29 PM »
Grazie per il consiglio.
ho spulciato un pò nella pagina del contrib ma da quanto ho capito questo sincronizza 2 server imap sui quale va operata una migrazione. Il mio obbiettivo ideale sarebbe quello di scaricare in imap dentro sme, dopodiche fare i backup notturni su disco esterno, in modod che se un utente cancella inavvertitamente una email con tanto di allegato, si può ripristinare dal backup di SME, magari andando poi a leggerla attraverso Horde su un account locale ( ogni utente avrà il suo con la sua casella imap sincronizzata ). lo fa questo imapsymc ?

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: backup da server IMAP esterno
« Reply #3 on: August 13, 2018, 07:50:56 PM »
Si