Koozali.org: home of the SME Server

Sme server e cloud

Offline MicSme

  • ****
  • 243
  • +0/-0
Re: Sme server e cloud
« Reply #15 on: September 21, 2017, 10:54:20 AM »
Basterebbe 1 volta al giorno, e magari con qualche log relativo ad errori per
file non copiati.
Faro 'qualche prova.

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Sme server e cloud
« Reply #16 on: September 21, 2017, 11:30:08 AM »
si potrebbe provare, se google permette il protocollo nfs su una cartella, a usare il backup nativo di sme.
Se invece ti servono solo le ibay un cronjob o un programmino, anche free, su win

edit: Tipo questo
https://www.iperiusbackup.it/software-backup-free.aspx
« Last Edit: September 21, 2017, 12:06:50 PM by Fumetto »

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Sme server e cloud
« Reply #17 on: September 21, 2017, 03:05:35 PM »
prima di tutto, evitiamo di parlare di sw di terze parti che *non* hanno nulla a che vedere con SME e linux in generale

se c'è bisogno di interfacciarsi con Google drive, esiste una utility da riga di comando che si chiama gdrive

tramite tale utility è possibile fare upload/download e management di file su un account gdrive remoto

è quindi, teoricamente parlando, possibile fare una copia di una o più ibay su G-drive, ma i problemi non sono di poco conto
innanzi tutto è necessario creare uno script.. e tale script dovrebbe sostanzialmente fare l'upload solo dei file modificati, perchè ogni volta ch si manda su una copia differente di un file, su G-drive viene mantenuta una copia (per la revisione) o, se si da il comando "cancella su remoto" il file viene spostato nel cestino *MA* continua ad occupare spazio.. quindi il problema non è banale
se il backup è piccolo allora si può pensare ad uno script che crea un file tgz e fa l'upload di quello, ma anche qui sorgono alcuni limiti:
- la dimensione max del file su G-drive è di 4 GB (se non ricordo male)
- ogni volta si deve sparare tanta roba, e con le adsl italiche è una epistassi.

a questo punto, meglio una VPS con centos o SME ed uno script rsync che mantenga sulla macchina remota una copia dei file locali.. con rsync la cosa è quasi banale

in ogni caso, google ne sa sempre una più del diavolo e quindi cercando per "centos google drive sync" ho trovato questo:
http://www.putorius.net/2016/01/sync-local-folder-to-google-drive-in.html
non l'ho provato.. se lo provi, tienici informati e, per favore, butta giù due righe in modo da poter documentare sta cosa, grazie

Offline MicSme

  • ****
  • 243
  • +0/-0
Re: Sme server e cloud
« Reply #18 on: September 21, 2017, 07:13:30 PM »
Molto interessante. Io lo vorrei fare su sme. Vediamo cosa riesco a fare grazie nel frattempo!