Koozali.org: home of the SME Server

Partizione RAID1 illeggibile

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Partizione RAID1 illeggibile
« on: August 28, 2017, 07:27:26 PM »
Salve,

Presento nuova problematica, pero prima una piccola premessa onde evitare tutte quelle domande che LOGICAMENTE vorreste farmi e dopo darmi del "pollo"

La macchina sulla quale si è presentato il problema è un SME 7.5 configurato con 4 Gb di Ram, 2 Hdd da 512Gb in RAID1 e backup remoto presso il CED tramite Rsync
Il presente server era stato dismesso nel 2012, tutti i dati salvati ed importati nel nuovo SME (attualmente in uso) e la macchina staccata dalla rete dell'ufficio remoto.

Dopo aver cambiato sede e per motivi di "appalto" distaccato quell'ufficio dalla ns rete aziendale abbiamo fatto ripartire l'attività......ma come tutti sappiamo in ogni ufficio prima o poi si presenta il genio informatico della situazione e quest'ultimo di sua iniziativa ha pensato bene di rimettere in funzione il server senza avvisare il CED, server che ha funzionato perfettamente sino a ieri ma ovviamente senza che alcuno leggesse le mail di admin, senza alcun aggiornamento e sopratutto senza alcun backup.

Detto questo veniamo al problema:

- Backup (presso CED)  vecchio di 5 anni per cui attualmente con lo stesso valore di una moneta di 3 euro
- 2° Hdd del RAID1 totalmente bruciato
- 1° Hdd del RAID1 con la partizione RAID danneggiata.

Una volta ricevuta sul posto la macchina, ho provato a montare il disco su una macchina linux e a gestirlo con mdadm ma non riconosce le partizioni, poi ho installato il disco su una macchina SME, ho visto le partizioni ma a parte quella di boot non riesco a montare la partizione RAID dove sono presente i dati, mi dice che devo specificare il tipo di partizione pur facendolo e indicando che si tratta di una EXT3 continua a non riconoscere e a chiedere di specificarla

Non volendo fare altre prove che potrebbero danneggiare ulteriormente, prima di fare altro sono qui a chiedere suggerimenti.

All'avvio il sistema si blocca dandomi queste info (ultime 2 righe)

sda: Write protect is off
SCSI device sda: driver cache: write back

dopo qualche minuto si riavvia e il ciclo continua per poi rifermarsi allo stesso punto

Se servissero altre info sono qui......

Grazie in anticipo
 

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Partizione RAID1 illeggibile
« Reply #1 on: August 29, 2017, 11:29:52 AM »
Io ho risolto un problema simile (dischi su NAS Synology) con questo tool...
http://www.r-tt.com/free_linux_recovery/
Magari può tornare utile...

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Partizione RAID1 illeggibile
« Reply #2 on: August 29, 2017, 11:43:41 AM »
riesco a rispondere solo ora..

premettendo che devi prima di tutto munirti di un GRN(TM) per il trattamento di chi ha riavviato il server, ti consiglio di usare  il comando ddrescue (leggi la sua manpage o cerca su google esempi d'uso) per creare una immagine del disco "buono" e di lavorare su tale immagine..

Non provare ad usare direttamente il disco per il boot.. boota da qualsiasi altra cosa tu possa padroneggiare e lavora sull'immagine (che puoi al limite copiare in n esemplari per fare tutti i test, anche distruttivi)
naturalmente prima di fare le prove, una copia del file immagine è obbligatoria.
Non ti invidio, in bocca al lupo