Koozali.org: home of the SME Server

Installare i filtri Sieve

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Installare i filtri Sieve
« on: March 21, 2017, 08:00:55 AM »
Dopo aver aggiornato SME alla versione 9.1, come già descritto in altro thread, ho il problema di bloccare dello spam particolarmente "tosto" (come già descritto anch'esso in altro thread), perché rappresentato da semplici mail in formato testo, contenenti due o tre righe ed un link.
A questo punto la soluzione migliore mi sembra quella di installare i filtri sieve, che consentono una notevole granularità di filtro, appunto.
Mi sorgono alcune domande:
- considerato che gli utenti accedono già in imap (con Thunderbird) alle loro caselle di posta, posso utilizzare Horde? Se sì, lo devo aggiornare alla versione più recente?
- se Horde non va bene, è meglio installare SOGo o RoundCube, considerando che sostanzialmente la webmail non viene utilizzata dagli utenti?

Grazie in anticipo.

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: Installare i filtri Sieve
« Reply #1 on: March 22, 2017, 05:13:50 PM »
Me la canto e me la suono.
Ho deciso di orientarmi su RoundCube.
Ho seguito le varie indicazioni per l'installazione di RoundCube ed i filtri sieve sono già attivi di default. Questo in linea generale, perché per l'utente specifico ho dovuti attivarli a mano (db accounts setprop nomeutente Sieve enabled).
Per il momento ho deciso di lasciare attivo il manager dei filtri che ha installato, cioè sieverules. In questo caso però, non mi ritrovo la voce "filtri" tra i vari menù del programma...
Non era così con managesieve, che avevo attivato in un'installazione di prova, che prevedeva anche una voce "filtri" nel menù Impostazioni.
Indago.