L'errore è dato dall'ELO della versione di RHL su cui si basa SME. Personalmente ho provveduto ad aggiornare sabato notte un mailserver dalla versione 8.2 alla 9.1 utilizzando il backup e restore da console... più difficile a dirsi che a farsi!
In linea di massima puoi seguire questa procedura:
1) Stacchi dalla rete lo SME "vecchio".
2) Accedi alla console e fai il backup su periferica USB (formattata in ext3, thanks Stefano)
collegandola solo quando richiesto dalla procedura3) Installi SME 9 e durante la fase di installazione, appena te lo chiede, gli dici di fare il restore e attacchi la periferica USB
sempre dopo che te lo chiede esplicitamente a schermo4) dopo il successivo upgrade un bel "yum update", installi i contrib di cui necessiti e hai finito.
Nel mio caso l'unica "rogna" è stata quella di perdere le statistiche di sme8admin che non sono state aggiornate su sme9admin del nuovo server (in effetti ritengo che ci siano ancora le statistiche sul db o da qualche parte nel filesystem ma non me ne poteva fregar de meno il sabato notte alle 4
).
Per fare backup e rispristino con circa 25Gb di file tgz ci sono stato circa 3 ore... per aggiornamenti più grandi (nel senso di dimensioni da spostare) si potrebbe pensare all'utilizzo di Affa (che ho già usato per passare da uno SME7 a uno SME8), sul wiki ci dovrebbero essere tutte le informazioni al riguardo. in tal caso il downtime si può ridurre a 10 minuti o poco più...
PS: Penso di aprire un NFR... non ha senso che per fare il backup la compressione gzip sia bloccata a un valore di "6"... meglio IMHO se si potesse stabilire il livello di compressione in anticipo in modo da utilizzare su hardware datato una copressione nulla (si risparmia tempo) o su hardware con molti dati una compressione più elevata (per diminuire le dimensioni del tgz).