Koozali.org: home of the SME Server

Passare dalla versione 8.x alla 9.x

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #15 on: March 13, 2017, 02:05:27 PM »
adesso che sono al pc rispondo con più calma..

si, è normale che la prima esecuzione richieda parecchio tempo.. in compenso quelle successive possono richiedere solo pochi minuti

l'ultimo "giro" prima del rise (quello con i servizi spenti sulla macchina di produzione) ci mette meno di 5 minuti.

Relativamente alla lista degli rpm, devi forzatamente ignorarla perchè stai migrando da una major release ad un'altra.. assicurati solo di reinstallare i contrib necessari..

ah, prima di procedere con installazione di contrib dopo il rise, devi resettare i repository:
Code: [Select]
cd /home/e-smith/db
mv yum_repositories yum_repositories.old
/etc/e-smith/events/actions/initialize-default-databases

e riconfigurare eventuali repo esterni (trovi info nel wiki)

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #16 on: March 14, 2017, 07:00:41 PM »
Fatto! E quasi tutto sembra funzionare egregiamente!
Dico "quasi" perché c'è ancora qualche piccolo aggiustamento da fare, ma i servizi essenziali funzionano.
Per la prima fase, ho attaccato il nuovo server allo stesso switch al giga dove è attaccato il vecchio. Grazie a questo, ed al fatto che si trattava di una macchina fisica e non virtuale, c'è voluto meno della metà del tempo, infatti ho lanciato il "affa --run prodserv" alle 13;40 e quando sono tornato alle 17:00 aveva già finito.
Poi, in realtà, ho invertito le due fasi finali, cioè prima ho installato i contribs e poi ho effettuato il rise, tuttavia, come detto, sembra tutto ok.

Grazie di nuovo!
« Last Edit: March 14, 2017, 07:05:32 PM by gromit60 »

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #17 on: March 14, 2017, 09:19:36 PM »
you are welcome :-)

comunque, possiamo accettare donazioni in termini economici o di impegno nel mantenimento/sviluppo di SME ;-)

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #18 on: March 15, 2017, 12:33:19 AM »
Siccome la sfiga ci vede benissimo, ovviamente l'unico particolare che non funziona(va) era quello fondamentale per il titolare... Si tratta di un plugin di qpsmtpd, cioè bcc. Ho individuato il problema e corretto. Come posso fare? Apro un altro thread? Lo segnalo nei bug? Anche se forse non si tratta di un vero e proprio bug...

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #19 on: March 15, 2017, 08:11:00 AM »
Racconta qui il problema, con tutti i particolari
Grazie

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #20 on: March 20, 2017, 03:38:41 PM »
Sostanzialmente ho attivato bcc, plugin di qpsmtpd, che consente la copia di tutte le mail in transito verso un determinato account.
Per farlo ho eseguito i seguenti comandi, come da istruzioni:

config setprop qpsmtpd Bcc enabled
config setprop qpsmtpd BccUser utente
config setprop qpsmtpd BccMode bcc
signal-event email-update

Fin qui tutto a posto, non ho avuto messaggi di errore e, guardando i log, sembrava che le mail venissero regolarmente copiate sull'account di destinazione.
Il problema era che in realtà le mail non arrivavano all'account in questione.
Per la soluzione del problema, non essendo un programmatore, ho applicato il metodo deduttivo: ho confrontato le due versioni di bcc, quella in SME 8.2 (funzionante) e quella in SME 9.1 (non funzionante), e ho visto che l'unica differenza tra le due consisteva nella presenza di Qpsmtpd al posto di Mail, ad esempio:

=cut
use Qpsmtpd::Address;
my $VERSION = 0.04;

anziché

=cut
use Mail::Address;
my $VERSION = 0.04;

non ho fatto altro che sostituire Qpsmtpd con Mail, signal-event email-update, ho riavviato e tutto è tornato a posto.

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #21 on: March 20, 2017, 04:16:38 PM »
cioè hai modificato il plugin?

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #22 on: March 20, 2017, 04:23:29 PM »
per cortesia, segnala la cosa in bugzilla, spiegano bene cosa non andava, cosa hai fatto
poi porta qui il riferimento del bug che ci metto il naso anche io
grazie

ah, english only.. eventualmente, scrivi il bug in italiano, ma dando il maggior numero possibile di dettagli, poi io vedo di tradurlo in inglese (ma se potessi evitarlo sarei + contento)

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #23 on: March 21, 2017, 12:34:12 AM »
Sì, ho modificato il plugin. Provo a riportarlo nei bug.

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #24 on: March 23, 2017, 11:05:46 AM »
molto gradito.. :-)

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #25 on: April 25, 2017, 05:10:39 PM »
Mi accodo alla discussione per una domanda:
ho un sme 8 che non aggiorno da qualche mese, vorrei fare l'upgrade alla 9 tra qualche settimana, nel frattempo ho provato ad aggiornare l' sme 8 ma senza successo, ricevo errori nei repo... è normale?

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #26 on: April 25, 2017, 06:03:51 PM »
Che metodo hai usato?

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #27 on: April 25, 2017, 08:03:41 PM »
servermanager e yum upgrade da console. Essendo la stessa cosa, ho ricevuto lo stesso errore.

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #28 on: April 25, 2017, 09:47:18 PM »
L'errore è dato dall'ELO della versione di RHL su cui si basa SME. Personalmente ho provveduto ad aggiornare sabato notte un mailserver dalla versione 8.2 alla 9.1 utilizzando il backup e restore da console... più difficile a dirsi che a farsi! ;)

In linea di massima puoi seguire questa procedura:
1) Stacchi dalla rete lo SME "vecchio".
2) Accedi alla console e fai il backup su periferica USB (formattata in ext3, thanks Stefano) collegandola solo quando richiesto dalla procedura
3) Installi SME 9 e durante la fase di installazione, appena te lo chiede, gli dici di fare il restore e attacchi la periferica USB sempre dopo che te lo chiede esplicitamente a schermo
4) dopo il successivo upgrade un bel "yum update", installi i contrib di cui necessiti e hai finito.

Nel mio caso l'unica "rogna" è stata quella di perdere le statistiche di sme8admin che non sono state aggiornate su sme9admin del nuovo server (in effetti ritengo che ci siano ancora le statistiche sul db o da qualche parte nel filesystem ma non me ne poteva fregar de meno il sabato notte alle 4 :D ).

Per fare backup e rispristino con circa 25Gb di file tgz ci sono stato circa 3 ore... per aggiornamenti più grandi (nel senso di dimensioni da spostare) si potrebbe pensare all'utilizzo di Affa (che ho già usato per passare da uno SME7 a uno SME8), sul wiki ci dovrebbero essere tutte le informazioni al riguardo. in tal caso il downtime si può ridurre a 10 minuti o poco più...

PS: Penso di aprire un NFR... non ha senso che per fare il backup la compressione gzip sia bloccata a un valore di "6"... meglio IMHO se si potesse stabilire il livello di compressione in anticipo in modo da utilizzare su hardware datato una copressione nulla (si risparmia tempo) o su hardware con molti dati una compressione più elevata (per diminuire le dimensioni del tgz).

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #29 on: April 26, 2017, 09:04:43 AM »
In ogni caso la 8 non si aggiorna più, è andata in EOL il 31 marzo.