Koozali.org: home of the SME Server

Passare dalla versione 8.x alla 9.x

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #30 on: April 26, 2017, 10:58:43 AM »
Mi accodo alla discussione per una domanda:
ho un sme 8 che non aggiorno da qualche mese, vorrei fare l'upgrade alla 9 tra qualche settimana, nel frattempo ho provato ad aggiornare l' sme 8 ma senza successo, ricevo errori nei repo... è normale?

direi di si

https://forums.contribs.org/index.php/topic,52058.msg274059.html#msg274059

a corollario, invito tutti a leggere sempre gli sticky topics nei forum in lingua inglese e, se possibile, a documentarsi prima di chiedere :-)

grazie per la collaborazione

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #31 on: April 26, 2017, 11:23:02 AM »
PS: Penso di aprire un NFR... non ha senso che per fare il backup la compressione gzip sia bloccata a un valore di "6"... meglio IMHO se si potesse stabilire il livello di compressione in anticipo in modo da utilizzare su hardware datato una copressione nulla (si risparmia tempo) o su hardware con molti dati una compressione più elevata (per diminuire le dimensioni del tgz).

esiste già :-)

https://wiki.contribs.org/SME_Server:Documentation:Administration_Manual:Chapter6#Option_8:_Perform_backup_to_USB_device

BTW, puoi fare di meglio su hw nuovo e multicore installando da epel pigz (la versione multithread di gzip) e creando un link simbolico ad esso al posti di gzip

i.e. una cosa tipo
Code: [Select]
cd /bin
mv gzip gzip.orig
ln -s pigz gzip

in questo modo sfrutti il processore al meglio ed i tempi si riducono notevolmente.

riguardo al backup (inteso come funzionalità su SME) sto/stiamo lavorando su più fronti (quasi tutti per SME10):
- uso di duplicity come sostituto di dar (più robusto, supporta encryption e storage in cloud): https://bugs.contribs.org/show_bug.cgi?id=10236
- utilizzo di sistemi di lock per prevenire race conditions di 2 backup che girano contemporaneamente (col risultato di non averne nemmeno uno di buono): https://bugs.contribs.org/show_bug.cgi?id=9127
- miglioramento del detect delle unità esterne, in termini di tipo, fs, spazio disponibile: https://bugs.contribs.org/show_bug.cgi?id=9299
- inclusione/esclusione di path o file dal backup in modo semplice: https://bugs.contribs.org/show_bug.cgi?id=9607
- possibilità di avere, come era una volta, il backup della sola configurazione.. questo renderebbe possibile effettuare un restore minimale e veloce su nuova installazione (a seguito di un crash o per una migrazione) avendo tutte le funzionalità presenti (ricezione ed invio della posta in primis) e permettendo un sync/restore dei file dal backup o da vecchio hw "con calma", senza quasi down dei servizi.. per questa ultima feature devo aprire NFR

@all: necessitiamo di vostro aiuto.. portare avanti lo sviluppo è oneroso in termini di tempo e risorse.. chi potesse/volesse, può dare una mano partendo da Bugzilla, anche solo per test/verifications... o, altra necessità, da pottle per le traduzioni.. chi non potesse donare tempo ed energie potrebbe donare denaro.. questo ci permette di tenere in piedi l'infrastruttura e, sperabilmente, di poter pagare dei developers per lo sviluppo di parti particolarmente ostiche.

Grazie a tutti per la collaborazione
Stefano, a nome di Koozali Inc.

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #32 on: April 26, 2017, 01:54:21 PM »
esiste già :-)
Ecco... dicevo io... many thanks (again).

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #33 on: April 27, 2017, 03:31:04 PM »
direi di si

https://forums.contribs.org/index.php/topic,52058.msg274059.html#msg274059

a corollario, invito tutti a leggere sempre gli sticky topics nei forum in lingua inglese e, se possibile, a documentarsi prima di chiedere :-)

grazie per la collaborazione

Avevo letto gli sticky topics in inglese, ma forse per la fretta non avevo trovato niente, perdonatemi.

Ad ogni modo seguendo quelle istruzioni ho aggiornato sme 8, che mi risultava aggiornato, ma poi basta un riavvio del server per riavere la precedente situazione che mi richiede di aggornare 2 pacchetti, ma che poi non scarica.
In pratica la procedura riportata funziona fino al riavvio del server.

Inoltre aggiornando ho scaricato qualcosa che mi ha messo il messaggio di warning in rosso sopra ogni pagina del servermanager, che mi informa della fine del supporto di sme 8 e mi invita a passare alla 9. Questo messaggio è molto fastidioso per me che per qualche altro mese dovrò convivere con sme 8. Sapete come è possibile eliminarlo?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #34 on: April 27, 2017, 03:51:48 PM »
Ad ogni modo seguendo quelle istruzioni ho aggiornato sme 8, che mi risultava aggiornato, ma poi basta un riavvio del server per riavere la precedente situazione che mi richiede di aggornare 2 pacchetti, ma che poi non scarica.
In pratica la procedura riportata funziona fino al riavvio del server.

"non funziona" senza estratti di log o messaggi chiari serve a poco

Quote
Inoltre aggiornando ho scaricato qualcosa che mi ha messo il messaggio di warning in rosso sopra ogni pagina del servermanager, che mi informa della fine del supporto di sme 8 e mi invita a passare alla 9. Questo messaggio è molto fastidioso per me che per qualche altro mese dovrò convivere con sme 8. Sapete come è possibile eliminarlo?

è un warning, serve come memorandum, è per la tua sicurezza.. se sai di cosa si parla puoi ignorarlo e organizzarti per l'upgrade
se lo legge qualcun altro non preparato basta spiegare cosa esso significhi e perchè ci sia
se proprio non lo vuoi, puoi leggere qui:
https://lists.contribs.org/pipermail/devinfo/2017-April/014038.html
e successivi, ma dal server-manager non lo puoi togliere

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #35 on: April 27, 2017, 04:01:55 PM »
"non funziona" senza estratti di log o messaggi chiari serve a poco

Il server non scaricava più gli aggiornamenti essendo in EOL, ricevevo errori dei repo, poi seguendo quelle istruzioni dal server manager ha ripreso a funzionare il tutto. Al riavvio del server, devo eseguire nuovamente la proceduta, altrimenti gli aggiornamenti dal server manager non funzionano nuovamente. Più chiaro di così :-)

è un warning, serve come memorandum, è per la tua sicurezza.. se sai di cosa si parla puoi ignorarlo e organizzarti per l'upgrade
se lo legge qualcun altro non preparato basta spiegare cosa esso significhi e perchè ci sia
se proprio non lo vuoi, puoi leggere qui:
https://lists.contribs.org/pipermail/devinfo/2017-April/014038.html
e successivi, ma dal server-manager non lo puoi togliere

In pratica la procedura per togliere quel warning dal server-manager non c'è.
Il problema è che potrebbe portare l'utente ad ignorare anche altri messaggi di warning, non so se mi spiego...

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #36 on: April 27, 2017, 04:19:58 PM »
Il server non scaricava più gli aggiornamenti essendo in EOL, ricevevo errori dei repo, poi seguendo quelle istruzioni dal server manager ha ripreso a funzionare il tutto. Al riavvio del server, devo eseguire nuovamente la proceduta, altrimenti gli aggiornamenti dal server manager non funzionano nuovamente. Più chiaro di così :-)

se hai "risintonizzato" i repo non dovresti aver problemi: dovresti arrivare a non trovare più aggiornamenti ma senza errori dovuti a repo non trovati

Quote
In pratica la procedura per togliere quel warning dal server-manager non c'è.
Il problema è che potrebbe portare l'utente ad ignorare anche altri messaggi di warning, non so se mi spiego...

a parte la richiesta di reconfigure, nessun altro warning in rosso viene mostrato (eccetto errori quando effettui delle configurazioni con valori sbagliati) nel server-manager

Premettendo che ti considero persona intelligente ed attenta, ritengo che una volta che hai visto il messaggio e compreso il suo significato tu possa mentalmente ignorarlo e concentrarti solo su quanto (di altro) ti viene mostrato a video.

Vorrei chiarire che l'intento dietro a quel messaggio non è terroristico, ma di tutela degli utenti meno smaliziati.. ogni tanto capita gente che chiede info su come manutenere/aggiustare SME7.. per noi developers/maintainers (il noi è maiestatis, non mi considero né uno né l'altro) che siamo in pochi, è fondamentale sapere che non ci siano in giro versioni potenzialmente pericolose..

anche io ho ancora (e li avrò a lungo) dei server SME8, ma non sono esposti su WAN e quindi la criticità è bassa.. tutto sta sapere cosa si rischia, il perchè il prodotto sia in EOL (non dipende da noi, è una scelta di RH) e come comportarsi

infine, "escludere" le versioni EOL dal supporto diretto ci mette nelle condizioni di poterci concentrare sullo sviluppo di SME10, che giocoforza dovrà essere rivoluzionario (samba4 AD, nuovo server-manager ecc)

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #37 on: April 27, 2017, 04:35:28 PM »
Condivido pienamente tutto quello che hai scritto, anche se credo che gli utenti meno smaliziati non cercheranno mai il modo di eliminare quel warning che, come prima, condivido pienamente. Però credo che ai TUOI sme 8 non esposti su wan, quel messaggio sia meglio eliminarlo perchè potrebbe farti sfuggire il warning di reconfigure o di valori sbagliati. Questo lo dico perchè non credo proprio che un utente come te possa dimenticare che sta utilizzando un sme8 quindi in eol.  8-)

Riguardo il primo punto, seguendo la procedura del link che mi hai inviato

https://forums.contribs.org/index.php/topic,52058.msg274059.html#msg274059

ho di fatto "risintonizzato" i repo, ma al riavvio del server perdo questa "risintonizzazione"

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #38 on: April 27, 2017, 04:42:06 PM »
Condivido pienamente tutto quello che hai scritto, anche se credo che gli utenti meno smaliziati non cercheranno mai il modo di eliminare quel warning che, come prima, condivido pienamente. Però credo che ai TUOI sme 8 non esposti su wan, quel messaggio sia meglio eliminarlo perchè potrebbe farti sfuggire il warning di reconfigure o di valori sbagliati. Questo lo dico perchè non credo proprio che un utente come te possa dimenticare che sta utilizzando un sme8 quindi in eol.  8-)

a mio vantaggio il fatto che non uso praticamente mai server-manager :-)

Quote
Riguardo il primo punto, seguendo la procedura del link che mi hai inviato

https://forums.contribs.org/index.php/topic,52058.msg274059.html#msg274059

ho di fatto "risintonizzato" i repo, ma al riavvio del server perdo questa "risintonizzazione"


ecco, questa è una cosa da verificare..

Puoi per cortesia aprire un bug con tutti i dettagli? anche se SME8 è in EOL dobbiamo "curare" questo problema

grazie

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #39 on: April 27, 2017, 06:20:14 PM »
Se hai anche tu degli sme8 su cui effettuare aggiornamenti, forse sarebbe meglio che verifichi se il bug c'è realmente, non vorrei fosse un problema solo del mio server. Lo dico perchè il mio è un server non in produzione su cui ci ho pasticciato parecchio   :lol:

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Passare dalla versione 8.x alla 9.x
« Reply #40 on: April 27, 2017, 06:23:20 PM »
i miei SME8 sono di un cliente non pagante ergo non aggiornabili :-)
e sono in produzione con un paio di cinquine di TB di dati, vorrei evitare problemi ;-)