Koozali.org: home of the SME Server

Server RAS???

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Server RAS???
« on: December 19, 2016, 10:20:08 AM »
Ciao a tutti.
Ho questo problema. Un mio cliente invia mail ancora tramite modem analogico, collegandosi - immagino - ad un server RAS, che poi inoltra le mail ad un determinato indirizzo.
Ora, chi fornisce questo servizio, ha deciso di smantellare la struttura. Fin qui nulla di male. Il problema è che il mio cliente dovrà cambiare tutta l'attrezzatura con notevole esborso di denari.
Stavo pensando: e se gli fornisco io un servizio del genere? Essendo un unico utente, posso attaccare un modem che riceva la connessione e fargli da smtp, immagino. Qui sorge la domanda: è possibile fare una cosa del genere con SME?
Perdonate se non sono stato precisissimo, non so neanche io bene di cosa sto parlando....

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Server RAS???
« Reply #1 on: December 19, 2016, 03:14:58 PM »
scusa ma.. il tuo cliente come si connette ad internet?

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Server RAS???
« Reply #2 on: December 19, 2016, 05:50:45 PM »
Per caso qualche gestionale molto-molto-molto vecchio che può comunicare solo attraverso il dial-up ?
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Server RAS???
« Reply #3 on: December 19, 2016, 10:10:01 PM »
Parti da qui:
https://www.howtoforge.com/linux_dialin_server
Concettualmente è come una VPN, quindi puoi prendere spunto dai templare di pptpd
In ogni caso rivedrei e riprogetterei la cosa...

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: Server RAS???
« Reply #4 on: December 20, 2016, 09:41:05 AM »
Grazie per le risposte!! Il cliente si connette con un modem analogico, con lo stesso metodo (e modem) che si usava negli anni '90 del secolo scorso.
Tralascio di dire che si tratta di un sistema antidiluviano (l'ho detto?!?). Ovviamente il nuovo sistema che dovrebbe acquistare prevede la connessione ad Internet con ADSL, che fra l'altro credo non abbia... Solo che l'investimento che dovrebbe fare non si giustifica per l'attività che ha.

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Server RAS???
« Reply #5 on: December 20, 2016, 10:12:23 AM »
un router con chiavetta 4G/LTE, una sim con piano dati a caso.. se è abituato ad usare il modem di traffico ne fa poco, quindi un piano dati minimale dovrebbe bastare..
sconsiglio di mantenere in piedi la cosa, perchè a parte il discorso prettamente prestazionale, non è detto che verrà supportata ancora a lungo dai provider..