Koozali.org: home of the SME Server

Bloccare email al di fuori del dominio locale

Offline Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Re: Bloccare email al di fuori del dominio locale
« Reply #15 on: October 21, 2016, 03:57:57 PM »
mi dispiace the tu ti sia venuto a trovare in questa situazione ma, da quando conosco questo prodotto (dal 2003) non ho mai letto di richieste del genere.. e, cercando qui e nel wiki, non ho trovato riferimenti (ed ecco perchè la cosa mi ha incuriosito), segno che la funzionalità non c'è, non è mai esistita ed evidentemente va contro i concetti alla base del prodotto..

se puoi, contattami offline (skype), grazie

Offline ultratronix

  • 13
  • +0/-0
Re: Bloccare email al di fuori del dominio locale
« Reply #16 on: November 07, 2016, 10:20:25 AM »
Ciao,
nessuna news?

Offline Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Re: Bloccare email al di fuori del dominio locale
« Reply #17 on: November 07, 2016, 10:31:03 AM »
ciao.. no, nessuna.. l'unica cosa che mi è stata suggerita è di configurare uno smarthost "falso".. tutte le mail verso domini esterni verranno redirette verso di lui.. non so (non ho provato) se e quali siano gli effetti collaterali (bounces, messaggi di errore)..

se riesci/puoi, fai la prova  e fammi sapere.. se riesco a trovare del tempo, mi ci dedico un po', ma sono un po' tirato con i tempi

Offline ultratronix

  • 13
  • +0/-0
Re: Bloccare email al di fuori del dominio locale
« Reply #18 on: November 07, 2016, 12:02:12 PM »
Cioè devo creare un nuovo server, definirlo come smarthost e far puntare il mio mailserver a questo smarthost? Attualmente, nel mailserver non è definito alcun server SMTP esterno, evidentemente SME manda direttamente i messaggi ai server destinatari. Pensavo che installando il server come "Solo mailserver interno" facesse proprio questo, cioè non spedisse nulla all'esterno.

La procedura suggerita è un po' lunga e non vale la candela (almeno per me), perché il cliente non paga questa manutenzione. Diciamo che se la tiene così. Peccato per SME, però, perché dovrebbe essere semplice modificarne l'impostazione.  Normalmente di default un server di posta dovrebbe inviare email solo all'interno del proprio dominio, il resto dovrebbe considerarlo un relay e proibirlo a meno di specificazioni dell'amministratore.

Comunque grazie ugualmente! Se ho tempo provo a bloccare la posta 25 in uscita sul firewall e vediamo che cosa succede (timeout, bounce, code, errori,... ?)

Offline Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Re: Bloccare email al di fuori del dominio locale
« Reply #19 on: November 07, 2016, 12:14:03 PM »
non mi sono spiegato, chiedo venia..
nessun bisogno di creare un server..
basta impostare uno smarthost non raggiungibile (tipo smarthost.mydomain.tld) e senza autenticazione (ovvio)

quanto alle feature, come detto è l'uso che ne fai tu nella fattispecie che è "anomalo" (virgolettato d'obbligo).. SME ha sempre avuto tutte le features di un mail server completo e la "limitazione" che tu vuoi (o meglio, il tuo cliente vuole) imporre non è mai stata presa in considerazione

Nota a margine.. per te che sei il manutentore/gestore della macchina, non poter ricevere le email di root/admin è una grossa castrazione.. questo quantomeno dal mio punto di vista.. con la limitazione che vogliono imporre, a meno che tu non sia un utente interno e tu non vada quotidianamente a leggerti le email, tu di quello che succede su quella macchina non saprai mai nulla (se non quando è successo...)
e questo, sempre IMVVVHO, è male e dovrebbe essere una leva nei confronti del cliente..

in ogni caso vedo di mettere questi test nella task list e di metterci mano

Offline ultratronix

  • 13
  • +0/-0
Re: Bloccare email al di fuori del dominio locale
« Reply #20 on: November 07, 2016, 12:32:32 PM »
Infatti, attualmente non è impostato alcuno smarthost... Se ho capito bene, devo andare in Email-->Cambia configurazione distribuzione email-->"Indirizzo del mail server del provider Internet" e mettere qualcosa di non raggiungibile, tipo xyz.example.org? Ora la box è vuota.

Un'altra cosa che mi ha tratto in inganno è l'opzione "Posta ad utenti sconosciuti"--> "Rifiuta". Pensavo di aver risolto, invece vuol dire che il server rifiuta l'email ad utenti sconosciuti, ma del dominio che gestisce!

Grazie ancora per l'assistenza :-)