Koozali.org: home of the SME Server

SME Server 10

Offline gromit60

  • ***
  • 98
  • +0/-0
SME Server 10
« on: September 01, 2016, 11:53:13 AM »
Chiedo scusa in anticipo, lo so, sono un po' gnucco.
Ho provato ad installare la versione 10, attualmente alpha2, per vedere com'è la nuova versione di SME. Sinceramente non ho trovato differenze, almeno all'apparenza, poi non so se "under the hood" invece ci sia stata una rivoluzione.
Cercando un po' di info, non ne ho trovate, ed anche la pagina delle Release Notes non esiste. Chiedo quindi: quali sono le novità sostanziali?

Grazie.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: SME Server 10
« Reply #1 on: September 01, 2016, 12:30:23 PM »
ciao

la 10 attualmente è un porting della 9 sulla nuova base di CentOS7, che è molto diverso da CentOS6
la tua analisi ("non ho trovato differenze") è quindi corretta..

il lavoro va avanti a rilento perchè lo sviluppo è portato avanti da meno di 5 persone su base di volontariato
una delle novità che dovrebbero esserci è l'integrazione di Samba4 full feature, i.e. con funzionalità AD (che negli rpm di RH/CentOS è disabilitata)

come detto, le persone convolte sono molto, troppo poche.. anche chi si occupa di gestire le release notes in questo momento non è disponibile :-)

non è assolutamente da utilizzarsi in produzione, per ovvi motivi

se vuoi collaborare, testalo e poi riporta in bugzilla tutto quanto non dovesse andare..
l'avanzamento nei lavori dipende anche dall'aiuto che possiamo avere

grazie

Offline gromit60

  • ***
  • 98
  • +0/-0
Re: SME Server 10
« Reply #2 on: September 01, 2016, 12:55:38 PM »
Sempre grazie per la risposta.
Non mi dispiacerebbe contribuire, tenendo conto che non sono un programmatore (ahimé).
Mi pare ci sia anche una lista di cose da fare per testarla.
In ogni caso bisogna iscriversi da qualche parte come beta-tester o basta riportare in bugzilla?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: SME Server 10
« Reply #3 on: September 01, 2016, 01:00:12 PM »
In ogni caso bisogna iscriversi da qualche parte come beta-tester o basta riportare in bugzilla?

la seconda che hai detto (Cit.) ;-)

grazie
P.S. puoi testare tutto quello che vuoi, stiamo contemporaneamente lavorando su SME9.2 ;-)