Koozali.org: home of the SME Server

Come configurate la posta?

Offline Zen

  • ***
  • 96
  • +0/-0
Come configurate la posta?
« on: June 24, 2016, 09:36:45 AM »
Ciao a tutti, una curiosità...come è configurata la vostra posta?
Io attualmente ho SME con configurato il dominio principale, i record mx del dominio puntano all'ip pubblico della mia linea adsl (sulla quale è collegato il server SME) e finisce lì.

Fra liste spam, reputazione e tutto ho dovuto creare un record spf1 ecc...per non incorrere in problemi di mail che tornavano indietro o rimanevano in attesa.

Voi come siete configurati? Avete avuto anche voi problemi vari sulla posta?

Online Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Come configurate la posta?
« Reply #1 on: June 24, 2016, 11:19:37 AM »
ho parecchie macchine settate come server di posta (anche per molti domini) un po' come te..

negli anni la gestione della cosa si è fatta un po' più complessa a causa del problema spam che obbliga a configurare una serie di cose (sia lato server che lato DNS)..

resto convinto che comunque la gestione sia relativamente facile e che avere la posta in casa dia dei vantaggi, in termini di privacy (i dati li tengo io), di elasticità (black/white list, creazione account, gruppi, alias ecc) e di affidabilità (ormai le adsl sono praticamente ovunque e sono abbastanza stabili)

in certi casi mi servo di smarthost forniti dall'ISP o da terze parti, sia a gratis che a pagamento

Offline Zen

  • ***
  • 96
  • +0/-0
Re: Come configurate la posta?
« Reply #2 on: June 24, 2016, 01:47:26 PM »
Intanto grazie per la conferma, credevo di essere l'unico a fare ancora configurazioni simili... lato dns dovrei essere a posto ma lato server cosa occorre fare di particolare?

Online Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Come configurate la posta?
« Reply #3 on: June 24, 2016, 01:52:36 PM »
gestire le BL utilizzate, monitorare la cosa, verificare l'AV e magari integrarlo con firme aggiuntive.. routine