Koozali.org: home of the SME Server

Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy

Offline strumpf

  • *
  • 28
  • +0/-0
Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« on: June 22, 2016, 01:22:02 PM »
Buongiorno e ciao a tutti

sto provano ad installare Sme Server 8.2 sul server in questione, modello Primergy TX1320 M1.
L'installazione va a buon fine, ma al riavvio il boot da Hard Disk non viene eseguito.

Da premettere che il server in questione nasce per veder collegati max 4 HDD SAS da 2,5" sul controller Raid integrato, ma ha due porte SATA per collegare masterizzatore e 1 HDD SATA da 3,5". Il mio caso è quest'ultimo, cioè ho un HDD Sata da 3,5" attaccato al controller Sata non raid.

Ho letto sul sito Fujitsu che il server è ampliamente testato su Centos 5.11 e diverse versioni succesive, e questo lo posso confermare perchè attaccando allo stesso canale un HDD in cui ho Centos (non ricordo la versione) + Hylafax il boot da HHD funziona.

Nel Bios del server, ho provato ad impostare il controller Sata come IDE e AHCI, ma in entrambi i casi il risultato è identico, riesco ad installare ma non ad effettuare il boot al riavvio.

Possibile che Sme non sia avviabile da questo Hardware?  Esiste una lista di compatibilità di Sme Server con l'hardware testato?

Grazie di eventuali risposte.
Luca

Online Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #1 on: June 22, 2016, 01:24:34 PM »
non installare SME8.2 ma installa la 9.. SME8 è in sola manutenzione

facci sapere, grazie

Offline strumpf

  • *
  • 28
  • +0/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #2 on: June 22, 2016, 01:26:01 PM »
Ok, grazie. Avevo già scaricato la ISO e masterizzata, era la mossa successiva da fare.
Luca

Versione x86_64, giusto?
« Last Edit: June 22, 2016, 01:29:41 PM by strumpf »

Online Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #3 on: June 22, 2016, 01:40:57 PM »
Se il tuo server è 64 bit, ovviamente si

Offline strumpf

  • *
  • 28
  • +0/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #4 on: June 22, 2016, 01:51:43 PM »
Ok, con la versione 9 boot regolarmente funzionante. Grosso sospiro di sollievo, visto che devo installarlo su 3 server con 2 hard disk da 4 TB ciascuno.

Adesso vado con la configurazione e la gestione. Sono rimasto a SME 7, che uso ancora in ufficio, come le date dei miei messaggi dimostrano, ma non dovrebbe essere cambiato molto...

Grazie e saluti

Offline strumpf

  • *
  • 28
  • +0/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #5 on: June 23, 2016, 12:20:03 PM »
Torno a chiedere aiuto e suggerimenti.

In questo Server devo collegare due Hard Disk da 4 TB ciascuno, possibilmente in RAID. Escluso il collegamento al controlled RAID on board (visto che è di tipo SAS), dopo aver ieri installato con successo e configurato SME9 (Utenti, ibay ecc ecc) ho collegato un secondo Hard Disk da 4 TB e provato (e la prima volta che lo facevo) il Raid software, replicando il primo sul secondo (nuovo) che mi ha visto collegato.

il risultato è stato che non sono più riuscito ad avviare SME che partiva da interfaccia GRUB in attesa di input.

Ho quindi provato a reinstallare SME da USB seguendo questa guida https://wiki.contribs.org/Install_From_USB ma arrivo in un punto in cui nonostante la chiavetta USB viene riconosciuta, compare il messaggio che ".... il disco driver non è valido per questa versione di SME Server".

Adesso (mentre scrivo sto cambiano chiavetta USB) la mia esigenza è comunque quella di collegare FISICAMENTE (la motherboard ha due sole porte SATA, quindi non posso utilizzare contemporaneamente il lettore DVD per installare da DVD) due Hard Disk da 4 TB; pensavo, se non esiste altra maniera di usare RAID, di installare su un solo disco e poi collegare il secondo in modo che venga automaticamente montato ad ogni avvio potendone utilizzare lo spazio di archiviazione (ed in questo caso gradirei supporto sui comandi da utilizzare per l'automount); da premettere che ho installato SME usando l'opzione NO RAID (è forse per quello che l'utilizzo del Raid software è andato male?).

Accetto suggerimenti e consigli
Luca

Online Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #6 on: June 23, 2016, 12:23:11 PM »
ok.. fermi tutti :-)

collega lettore DVD e 1 disco, installa lasciando tutto inalterato, configura, riavvia.

spegni macchina, togli DVD, collega secondo disco, riavvia

login come admin in console, punto 5, vai a fumarti una stecca di sigarette in attesa del sync del raid

quando ha finito, posta qui il risultato di
Code: [Select]
df -h

Offline strumpf

  • *
  • 28
  • +0/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #7 on: June 23, 2016, 12:32:04 PM »
In realtà ho fatto proprio questo, ma siccome non fumo  :lol: dopo circa due minuti, essendo tornata disponibile la console, ho pensato che l'array fosse stato replicato, o comunque inizializzato per essere replicato in background; così ho controllato Disk usage, che avevo installato, ma non vedevo volumi raid; quindi ho ripetuto la procedura, stesso comportamento. Quindi ho riavviato. Mi sa che sono stato troppo frettoloso.

grazie dei suggerimenti, se non è colpa della chiavetta USB, rifaccio di nuovo la procedura e ricomincio a fumare.
Luca

Online Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #8 on: June 23, 2016, 12:36:24 PM »
se installi *senza* RAID ovvio che non funziona :-)

non toccare nulla, fai installazione piana e liscia, lascia che sia lui a gestirsi lo storage

Offline strumpf

  • *
  • 28
  • +0/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #9 on: June 23, 2016, 12:40:50 PM »
Ok, lo avevo intuito, per questo ho aggiunto questo dettaglio.
Approfitto, intanto, per chiederti se questo tuo post è ancora attuale, per SME9, riguardo la complessità della password (purtroppo non dovrò utilizzare io questi server, e immagino sarà un problema)

https://forums.contribs.org/index.php/topic,40283.msg185942.html#msg185942
Luca

Online Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #10 on: June 23, 2016, 01:03:03 PM »
il discorso è ancora valido, nel senso che le regole per le password sono le stesse

puoi installare smeserver-passwords
Code: [Select]
yum --enablerepo=smecontribs install smeserver-passwords

per gestire complessità e scadenza delle password

solo per sapere: sta macchina sarà pubblicata su WAN? farà posta?

se almeno una delle due risposte è SI, allora le password serie sono obbligatorie

* Stefano ed account di posta con password banali e migliaia di messaggi di spam in coda..

Offline strumpf

  • *
  • 28
  • +0/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #11 on: June 23, 2016, 02:07:04 PM »
Intanto grazie.
Essenzialmente il server avrà funzioni di NAS, ecco spiegati i dischi da 4 TB ed è questo il motivo per cui mi servirebbero password non complesse perchè dovrò creare una serie di ibays con diritti di accesso per utente e/o gruppo con password che poi dovranno essere modificate dal cliente. Può darsi che in futuro potrebbe essere utilizzato come web server, di sicuro non come mail server.
Luca

Edit

Nessun pacchetto smeserver-passwords disponibile.
Errore: Niente da fare

Edit2

risolto con
yum install smeserver-password --enablerepo=smecontribs
« Last Edit: June 23, 2016, 02:10:41 PM by strumpf »

Online Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #12 on: June 23, 2016, 02:34:58 PM »
scusa, typo da parte mia..

per quanto riguarda le password, mettendole a severità 0 devono comunque essere almeno di 7 caratteri.

Offline strumpf

  • *
  • 28
  • +0/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #13 on: June 23, 2016, 02:44:33 PM »
Scusa, ma avevo dimenticato di dirti che il problema era meno grave del previsto; cambiata la chiavetta USB, l'installazione è andata a buon fine. Tutto già riconfigurato, due dischi correttamente collegati, raid in sync, fortuna che uso un proxy con cache degli aggiornamenti, l'update da yum è stato velocissimo.

Grazie

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #14 on: June 28, 2016, 10:29:31 PM »
Che culo... io ho smadonnato per far vedere il fakeraid onboard a un winzoz 2012r2 e, dopo essere riuscito a farglielo vedere correttamente, ho dovuto riformattare per installare esxi (che ovviamente non vede il fakeraid), salvo poi accorgermi che la licenza del winzoz va solo su fujitsu e non su vmware montato su fujitsu, quindi riformattone con win2012 again...
Il tutto per far funzionare un c@$$o di software per internet point che alla fine ho scoperto non essere ben compatibile con winzoz 2012 e quindi adesso mi ritrovo con il server 2012 che fa da host per un win7 guest e mi sono trovato "costretto" a utilizzare il win2012 come fileserver per giustificarne la presenza.

...in compenso ho "scoperto" che i DVD in dotazione a questo server hanno la preinstallazione di varie versioni di winzoz, vmware e hyper-v, tutte rigorosamente in inglese, quindi se voglio il sistema in italiano posso prendere questi dvd e appenderli agli alberi per far scappare gli uccellini... e tra l'altro, anche se prevista la preinstallazione, non è hardware certificato vmware...

Mai più Fujitsu (anche se fa decentemente il suo sporco lavoro, speriamo non si incarti appena si riempe il db di sql express con i dati degli utenti).

:)

Online Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #15 on: June 29, 2016, 09:52:41 AM »
[OT]
fratello, mi sa che sbagli candeggio..

1) che problemi ti da il sistema operativo in inglese? è un server, quindi ci metti le mani tu, non il cliente (se fosse così, qualcosa è sbagliato nel come hai pensato la cosa)
2) fakeraid? perfino windows fa il raid sw.. se vedeva i dischi singoli, via andare
3) rinnovo l'idea che per fare quello che vuoi fare (e lo so cosa vuoi fare) la soluzione non è M$
[/OT]

Offline strumpf

  • *
  • 28
  • +0/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #16 on: June 29, 2016, 04:03:01 PM »
Torno in Topic

In attesa che mi tornino due dischi da 4 TB, sto facendo dei Test con Sme 9 e un server Lenovo. Stavolta ho installato con funzionalità Server and Gateway, perchè vorrei facesse da Proxy. Ho installato il Contrib Web Filtering (che non conoscevo, ho sempre usato IPCOP e URLFilter), e devo dire che mi ha soprpreso per facilità di configurazione ed efficienza.
Poi sono passato a provare Pydio, che integrerebbe la mia idea di NAS aggiungendo una gradevolissima interfaccia Web alla gestione ed all'accesso alle cartelle condivise.
L'installazione è OK, ma l'interfaccia è in Inglese. per me non sarebbe un gran problema, ma per chi in futuro lo potrebbe utilizzare, magari si.

Si può localizzare in italiano?
Luca

EDIT
In realtà spulciando nella Dashboard dell'utente admin, ho visto che è possibile impostare la lingua italiana, ma l'interfaccia non è tradotta interamente; parte dei comandi rimane ancora in inglese, le descrizioni tutte in inglese.
« Last Edit: June 29, 2016, 04:17:51 PM by strumpf »

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Sme Server 8.2 su Server Fujitsu Primergy
« Reply #17 on: June 29, 2016, 09:07:29 PM »
1) che problemi ti da il sistema operativo in inglese? è un server, quindi ci metti le mani tu, non il cliente (se fosse così, qualcosa è sbagliato nel come hai pensato la cosa)
La cosa non l'ho pensata io... sono quello che deve mettere sù il sistema (pensato e progettato da altri)... e infatti un lavoretto da una setttimana si protrae da ben 20 giorni...
Quote
3) rinnovo l'idea che per fare quello che vuoi fare (e lo so cosa vuoi fare) la soluzione non è M$
Purtroppo ho esigenze che mi costringono a usare client windows e QUEL c@$$o di software di merda che dichiarano funzionare su Win10 ma dopo una settimana (e 2 collegamenti remoti con chi l'ha fatto senza ottenere risultati soddisfacenti) l'unico sistema di farlo andare su Win10 è stato con la modalità compatibilità attivata, no firewall, no smartscreen e no defender, un paio di modifiche a mano nel registro di sistema... e non ti dico altro...

...e scusate per il mega OT, ma appena ho letto "1310m1" e ho pensato a quel server in quel posto non ho saputo trattenermi.

:-)