Koozali.org: home of the SME Server

problema accesso a sharedfolders

Offline v8star

  • **
  • 66
  • +0/-0
problema accesso a sharedfolders
« on: March 24, 2016, 11:55:24 AM »
Ciao a tutti,

da un pc windows7 agganciato al dominio SME, su una share creata tramite il contrib sharedfolders da un po di tempo da problemi.
A random l'utente non riesce ad entrare: al logon c'è uno script per il netuse della risorsa, ma non va nemmeno via percorso unc.

Da admin, sempre dalla medesima postazione, accedo senza problemi. L'utente comqune accede regolarmente alla sua share privata.

L'utente in questione fa parte del gruppo a cui è riservata questa risorsa ma vedendo dai log ecco cosa compare:

canonicalize_connect_path failed for service AMMINISTRAZIONE, path /home/e-smith/files/users/AMMINISTRAZIONE/home
posta smbd[1903]: [2016/03/24 10:49:39.266052,  0] smbd/service.c:1055(make_connection_snum)

Il problema sta credo nel nome utente in capslock: il percorso corretto è con il nome utente in minuscolo.

Cosa potrebbe essere?

Grazie

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: problema accesso a sharedfolders
« Reply #1 on: March 24, 2016, 12:04:39 PM »
concordo sul maiuscolo.. chi lo forza?

Offline v8star

  • **
  • 66
  • +0/-0
Re: problema accesso a sharedfolders
« Reply #2 on: March 24, 2016, 12:19:50 PM »
rettifico:

il problema di accesso è alla propria home, il contrib sharedfolders non c'entra nulla.

Le unità z: che puntano alle userhomes vengono rese disponibili tramite una sorta di netlogon da sme.

Questo è l'unico utente che ha problemi, altri 2 users sulla stessa macchina accedono senza problemi a z:

Oltre a sentire l'utente se si è loggato qualche volta con il capslock attivo, altre suggestions?

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: problema accesso a sharedfolders
« Reply #3 on: March 24, 2016, 12:35:24 PM »
definisci "sorta di netlogon", grazie

verifica il discorso caps, poi approfondiamo.. comunque, prova anche tu a loggarti con uno username tutto uppercase e vedi che succede

Offline v8star

  • **
  • 66
  • +0/-0
Re: problema accesso a sharedfolders
« Reply #4 on: March 24, 2016, 12:52:14 PM »
mettendo una macchina win sotto dominio sme, come fanno le homes degli utenti ad essere mappate in auto? da qui "sorta di netlogon", ma è una feature di sme server, è così da sempre, almeno dalla 7.2, quando ho iniziato ad usarlo.

con admin loggato in maiusc, nessun problema

l'utente si è loggato senza capslock.

guest22

Re: problema accesso a sharedfolders
« Reply #5 on: March 24, 2016, 09:11:26 PM »
We really need to stop language specific forums.

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: problema accesso a sharedfolders
« Reply #6 on: March 24, 2016, 09:13:04 PM »
I disagree, can you elaborate a bit more?
Even  via e-mail
Thanks

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: problema accesso a sharedfolders
« Reply #7 on: July 08, 2016, 11:37:22 AM »
Riprendo la discussione perché si parla di sharedfolders, ma se è utile apro un thread a parte.

E' possibile con questo contrib condividere in modo annidato delle cartelle?
Mi spiego.
Ho una cartella DATI che è condivisa con gli utenti X, Y e Z. Al suo interno ho diverse sottocartelle, tra cui PIPPO, che oltre ad essere accessibile per X, Y e Z, deve essere accessibile anche per A, il quale però non deve vedere la directory "parent" DATI. E' possibile?
A naso mi pare di no.

Grazie per l'aiuto.

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: problema accesso a sharedfolders
« Reply #8 on: July 08, 2016, 11:40:52 AM »
no, come dici tu non è possibile

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: problema accesso a sharedfolders
« Reply #9 on: July 08, 2016, 11:55:00 AM »
Eh, l'immaginavo... Mi sa che mi tocca fare più cartelle tutte allo stesso livello e poi dare i permessi all'uopo.

Grazie Ste!