Koozali.org: home of the SME Server

Firma digitale persa

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Firma digitale persa
« on: March 24, 2016, 10:40:36 AM »
Salve,

Oggi è saltata fuori una problematica un pochetto particolare, un nostro server invia tramite SME una serie di file firmati digitalmente ad un server esterno per deposito con le PA.
A quanto pare una volta che il documento passa attraverso l'SME la firma non risulta piu valida.
Ho fatto delle prove ad inviare tramite Thunderbird lo stesso documento, la problematica rimane, alla partenza prima del passaggio in SME la firma risulta valida, una volta ricevuto il file la verifica della firma fallisce.
La cosa pero non avviene quando il file viene zippato, una volta esploso sul pc ricevente la firma del documento risulta valida.
Altre prove fatte sono quelle di usare server diversi da SME, la problematica non si presenta, abbiamo provato con Gmail, Aruba, Libero, infinito...
 
La versione di SME è indietro di 1 distribuzione alla ver. 8.2, ma sinora questi problemi non li avevamo avuti, prima ricevevo tranquillamente file firmati e tutti erano leggibili......

Info un pochino scarsine ma se occorre ... richiedete quanto necessario  :smile:

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #1 on: March 24, 2016, 10:59:22 AM »
quindi tu spedisci posta PEC usando SME come smtp? male :-)


Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #2 on: March 24, 2016, 11:20:44 AM »
NO... non ho detto questo....
io spedisco file firmati digitalmente, firmati digitalmente ad indirizzi email normali....
Le mail PEC vengono inviate tramite server PEC

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #3 on: March 24, 2016, 11:53:47 AM »
ok.. allora è qualcosa che deve essere investigato..
per cortesia, apri un bug (english only) e riporta qui il riferimento, grazie

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #4 on: March 30, 2016, 10:18:19 AM »
ciao

non ho più avuto feedback su questo, mi puoi aggiornare?
grazie

Offline Michail Pappas

  • *
  • 339
  • +1/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #5 on: March 30, 2016, 11:34:49 AM »
Stefano told me about this issue. I only speak English, sorry. If I understand correctly, the problem is that you are sending/receiving plain messages, with signed attachments which become altered in the progress.

Perhaps I can help if you want to, I can send digitally signed content.

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #6 on: March 30, 2016, 05:39:38 PM »
Caio Stefano,

non ho ignorato la cosa, ma sto facendo alcune prove, con altri file non firmati digitalmente verificando MD5.
Il file non firmati sembrano non incorrere in alcun problema, se domani riesco ad essere stabile come presenza in ufficio completo e nel caso apro bug.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #7 on: March 30, 2016, 05:44:24 PM »
Ottimo.. nel caso, come hai visto, Michail si è reso disponibile a darti una mano

facci sapere

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #8 on: March 30, 2016, 05:55:52 PM »
Si... ho notato....  :-P

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #9 on: March 31, 2016, 05:51:52 PM »
Salve,

come anticipato ieri mi è stato possibile fare delle prove.... ho alzato le mani

File normali:
Ho controllato MD5 del file inviato tramite SME allo stesso dominio,  ricezione OK
Inviato file ad un server mail esterno e la ricezione è OK
dal server esterno ho rispedito il file e la ricezione è Ok

File con Firma digitale:
Tutte le prove di cui sopra e stavolta tutto è andato OK, letto, rispedito a server sia SME che Gmail, Libero.it etc..... TUTTO OK

Per le prove ho usato sia macchine W7, XP, Linux ... nulla... nessun errore, i file risultano tutti regolari.... ma la cosa non è che mi vada molto a genio, anche perchè un collega mi ha ricordato che circa 4 mesi fa avemmo un problema simile con dei file .jpg, alla ricezione sullo stesso dominio il file risultava più grande di qualche byte ed era illeggibile, anche allora nel pomeriggio si sistemo tutto.

Resto un pò (molto) perplesso......

Idee? Casi simili non mi pare averne individuati nel forum.....


P.S.

Michall I give you thanks for your time, if the problem occurs again, definitely knowingly exploit your availability  :-P
 

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #10 on: April 04, 2016, 04:43:47 PM »
Nessuna idea se non quella di dirti di aprire un bug
Grazie

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #11 on: April 04, 2016, 04:52:35 PM »
Ti butto lì un paio di spunti (problemi alla fine individuati come di TB e non di qmail/SME):
- ho dovuto "uccidere" mimetypes.rdf (rinominandolo) in un paio di installazioni di TB perchè da quei clients non arrivavano a destinazione i pdf (venivano fusi nel corpo del messaggio) - il file si trova nel profilo utente;
- per una corretta gestione dei file P7M installare sempre l'estensione SmartP7M https://freeshell.de/~kaosmos/p7mHandler.html
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #12 on: April 12, 2016, 03:59:04 PM »
Ciao Nicola,

grazie per le info, ma TB purtroppo non c'entrava nulla, chi si è accorto del problema era un collega che usava Outlook, tra l'altro il problema si è verificato anche quando ho provato a scaricare da webmail il documento in questione. Come detto prima, il problema come si è presentato è sparito, giusto oggi abbiamo ricevuto un centinaio circa di mail con allegati firmati digitalmente e tutto è andato ok.

Il link da te girato non lo conoscevo .... ci faccio un salto subito dopo che ho pubblicato.

Grazie

Offline FrancescoC

  • ****
  • 226
  • +0/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #13 on: June 12, 2017, 01:02:33 PM »
Salve a tutti ,
io ho lo stesso problema con i file p7m . Se li apro da client di posta elettronica ( Outlook , TB , ecc ) non riesco ad aprirli e il corpo della mail presenta dei caratteri casuali, invece da webmail li scarico sul pc e tutto è ok. L'unica differenza è che io ho la sme 9.2 aggiornata ad oggi.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Firma digitale persa
« Reply #14 on: June 12, 2017, 01:09:23 PM »
Ciao
Anche a te stesso consiglio: apri bug (in inglese) e riporta qui il link, grazie