Koozali.org: home of the SME Server

-HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
-HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70
« on: May 07, 2011, 09:39:25 AM »
Salve a tutti, con sto Hylafax malgrado che sia fantastico, e che alla fine ci si arriva sempre... pero!
cazu e spesso uno sbattere.. almeno per me ..che voglio sempre le ultime versioni.

Il problema è sorto sulle versioni funzionanti che quelle che installo da zero, al termine dell'istallazioni sia fatta con il Contribs che a manina utilizzando l'ultime relais utile, alla fine quando faccio il test ho questo risultato:

Code: [Select]
[root@sede ~]# sendfax -n -d 099xxxxxxx /etc/passwd
/usr/sbin/textfmt: No font metric information found for "Courier-Bold".
Usage: /usr/sbin/textfmt [-1] [-2] [-B] [-c] [-D] [-f fontname] [-F fontdir(s)] [-m N] [-o #] [-p #] [-r] [-U] [-Ml=#,r=#,t=#,b=#] [-V #] files... >out.ps
Default options: -f Courier -1 -p 11bp -o 0
Error converting document; command was "/usr/sbin/textfmt -B -f Courier-Bold    -Ml=0.4in -p 11 -s default >'/tmp//sndfaxb6kF8u' <'/etc/passwd'"

Compreso che il problema riguardante GhostScript ho cercato la soluzioni, fin ora ho trovato indicazioni riguardante il percoso di ricerca che bisogna modificare in /etc/hylafax/hyla.conf, ma le modifiche non hanno avuto nessun risultato, e vi elenco le modifiche da me provate:

Configurazione originale:
Code: [Select]
MIMEConverters: /var/spool/hylafax/mimetype
# FontMap/FontPath added by faxsetup (ven mag  6 18:44:25 CEST 2011)

FontMap:   /usr/share/ghostscript/8.70/Resource/Init:/usr/share/ghostscript/8.70/lib:/usr/share/ghostscript/8.70/Resource/Font:/usr/share/ghostscript/fonts:/usr/share/fonts/default/ghostscript:/usr/share/fonts/default/Type1:/usr/share/fonts/default/amspsfnt/pfb:/usr/share/fonts/default/cmpsfont/pfb:/usr/share/fonts/japanese:/etc/ghostscript

FontPath:  /usr/share/ghostscript/8.70/Resource/Init:/usr/share/ghostscript/8.70/lib:/usr/share/ghostscript/8.70/Resource/Font:/usr/share/ghostscript/fonts:/usr/share/fonts/default/ghostscript:/usr/share/fonts/default/Type1:/usr/share/fonts/default/amspsfnt/pfb:/usr/share/fonts/default/cmpsfont/pfb:/usr/share/fonts/japanese:/etc/ghostscript

modifica effettuata:

Code: [Select]
FontMap: %rom%lib/:/usr/local/share/ghostscript/8.70/lib:/usr/local/share/ghostscript/8.70/Resource:/usr/local/share/ghostscript/fonts:%rom%lib/:/usr/local/share/ghostscript/8.70/lib:/usr/local/share/ghostscript/8.70/Resource:/usr/local/share/ghostscript/fonts

FontPath: %rom%lib/:/usr/local/share/ghostscript/8.70/lib:/usr/local/share/ghostscript/8.70/Resource:/usr/local/share/ghostscript/fonts:%rom%lib/:/usr/local/share/ghostscript/8.70/lib:/usr/local/share/ghostscript/8.70/Resource:/usr/local/share/ghostscript/fonts

Ma non ho avuto nessun cambiamento, la cosa che non capisco che se cambio questi parametri, dovrebbe cambiare anche il risultato di:

Code: [Select]
gs -h
Che invece rimano sempre lo stesso persino quando inserisco un percorso sbagliato di Debian Squeeze come questo:

Code: [Select]
FontMap: /usr/share/fonts/type1/gsfonts:/usr/share/fonts/truetype/ttf-dejavu:/usr/share/ghostscript/8.70/lib

FontPath: /usr/share/fonts/type1/gsfonts:/usr/share/fonts/truetype/ttf-dejavu:/usr/share/ghostscript/8.70/lib

il risutlato di gs -h è sempre:

Code: [Select]
Search path:
   . : /usr/share/ghostscript/8.70/Resource/Init :
   /usr/share/ghostscript/8.70/lib :
   /usr/share/ghostscript/8.70/Resource/Font :
   /usr/share/ghostscript/fonts : /usr/share/fonts/default/ghostscript :
   /usr/share/fonts/default/Type1 : /usr/share/fonts/default/amspsfnt/pfb :
   /usr/share/fonts/default/cmpsfont/pfb : /usr/share/fonts/japanese :
   /etc/ghostscript
For more information, see /usr/share/ghostscript/8.70/doc/Use.htm.

Mi sembra di capire che forse quel parametro lo prende da qualche altra parte, e dove?

Non conosco i percorsi come dovrebbero essere e non riesco a vedere il problema,
ho bisogno di un aiuto,
spero che qualcuno di voi possa darmi delle indicazioni,

GRAZIE IN ANTICIPO,

e se siete in zona di Taranto sono pronto ad offrire un belle bevuta :pint: alla salute di smeserver!

Dimenticavo il problema è nanto dopo gli ultime aggiornamenti sempre di GhostScript che tra l'altro ho letto che bisogna comunque aggiornare per lavorare bene con ImageMagick.

Aspetto trepidamente con fiducia e speranza un vostro segno . .. . .

ciao grazie a presto :smile:


« Last Edit: May 07, 2011, 09:42:08 AM by usul »
skype: stalman63

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: -HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70
« Reply #1 on: May 07, 2011, 03:15:30 PM »
prima di cercare di darti una qualsaisi forma di aiuto ti faccio alcune domande:
- versione di SME?
- versione di hylafax
- cosa hai aggiornato
- ma, soprattutto: perchè su macchine che intendo di produzione ti metti ad aggiornare servizi? che problemi avevi?

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
Re: -HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70
« Reply #2 on: May 07, 2011, 04:39:32 PM »
Intanto grazie per l'attenzione Stefano,

La versione e la SME Server 8.0beta6,
Hylyfax e la versione istallata con il conibuto smeserver-hylafax-0.9-6.el4.sme

Ho aggiornato il sistema, perchè mi indicava che esistevano aggiornamenti e poi è una reminescenza di windows  :D dove era una vera e propia attivita di ore! e quindi ogni tanto quando il panello dice che ci sono aggiornamenti, viene propio una forma di malinconia, per quanto tempo è passato senza dover aggiornare nulla! :D

A parte gli scherzi volevo montare su macchine nuove l'ultima versione HYLAFAX perchè dovevo abbinarlo a un modem software e avevo letto che gli ultimi aggiornameti era migliorato il codec .. (ora non ricordo T.), quindi facendo l'istallazione mi sono accorto del problema; e ho proceduto a istallare con il contributo la versione precedente, ma il problema è rimasto.
Controllate le macchine che sono in produzione mi sono accorto che hanno lo stesso problema.
L'invio tramite tiff non ha problemi.

Mi domando nessun altro a rilevato questo problema procedendo agli aggiornamenti dal panello.
Leggendo un po in giro dicono che sia un vecchio BAG di GhostScript.
skype: stalman63

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: -HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70
« Reply #3 on: May 07, 2011, 05:07:25 PM »
ok..

posta il risultato di
Code: [Select]
rpm -qa | grep hyla

e di
Code: [Select]
rpm -qa | grep ghost

grazie

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
Re: -HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70
« Reply #4 on: May 07, 2011, 06:04:11 PM »
 :roll:

[root@sede ~]# rpm -qa | grep hyla
hylafax-4.4.4-1.el4.sme

[root@sede ~]# rpm -qa | grep ghost
ghostscript-fonts-5.50-13.1.1
ghostscript-8.70-6.el5

skype: stalman63

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: -HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70
« Reply #5 on: May 08, 2011, 08:11:33 PM »
ok

puoi per cortesia spiegarmi come hai installato smeserver-hylafax?

grazie..

(sto cercando di replicare la cosa in una macchina virtuale)

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
Re: -HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70
« Reply #6 on: May 09, 2011, 03:39:52 PM »
Ho istallato sia con il contributo sme

 
Code: [Select]
yum --enablerepo=sme7contribs install smeserver-hylafax
e tutto procede bene fino alla fine che faccio la prova ad inviare un file di testo,

ho provato anche con l'istallazione manuale idem,
facendo attenzione agli avertimento del file di setup che indicava come sembre che

/sbin/mgetty e  /sbin/vgetty non sono programmi eseguibili, ho rilevato che non trovare le seguenti dir:

/usr/share/ghostscript/8.70/Resource/Font
/usr/share/ghostscript/fonts

ho fatto i seguenti link simbolici:
Code: [Select]
ln -s /usr/share/ghostscript/8.70/lib /usr/share/ghostscript/8.70/Resource/Font
ln -s /usr/share/ghostscript/8.70/lib /usr/share/ghostscript/fonts
riavviato il setup, non mi dava piu l'avviso, pero facendo la prova, dava sempre lo stesso errore

Code: [Select]
/usr/sbin/textfmt: No font metric information found for "Courier-Bold". ecc. ecc.
a questo punto ho controllato per bene il percorso indicato nel file di configurazione di /etc/hylafax/hyla.conf, per scoprire che non trova le seguenti dir:

Code: [Select]
/usr/share/fonts/default/amspsfnt/pfb
/usr/share/fonts/default/cmpsfont/pfb
/usr/share/fonts/japanese

mi sembra strano che il problema non ti si ripete, dato che ho effettuato diverse istallazioni da zero e si ripete sempre lo stesso l'errore.

Grazie per l'attenzione.



skype: stalman63

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: -HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70
« Reply #7 on: May 10, 2011, 01:15:52 AM »
Ciao

ho fatto delle verifiche..

il problema è ghostscript che, nella versione 8.70, "manca" di alcuni file (l'rpm della 7.0.7 ha 915 file, quello della 8.7.0 650.. non ho indagato molto)

ho risolto, sulla macchina di test (SME 8.b6) installando l'rpm che trovi qui..

non ho testato molto in quanto sulla macchina virtuale non posso spedire/ricevere fax, ma sendfax va a buon fine

quindi:
- scarichi l'rpm suddetto
- elimini la versione corrente con:
Code: [Select]
rpm -e --nodeps ghostscript
- installi quella scaricata con
Code: [Select]
yum localinstall path_to_rpm

NOTA: ricordarsi di dare un --exclude=ghostscript quando si fa uno yum update, altrimenti....

Per cortesia, prova la soluzione, fai delle prove di invio/ricezione e fammi/ci sapere, grazie

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
Re: -HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70
« Reply #9 on: May 10, 2011, 08:49:10 PM »
GRAZIE ...
Provo e pubblico i risultati,
grazie ancora Stefano, sei una risorsa,
peccato che non ti si puo scaricare  :lol: !! per istallarti   :D scus.
grazie grazie grazie,
vedo di ricontribuire alla causa con una donazione,
in questi casi ci si rende conto quanto sia importatante il lavoro di tante persone che stanno dietro a un progetto opensource.


skype: stalman63

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
Re: -HYLAFAX- Problemi con i font GhostScript 8.70
« Reply #10 on: June 09, 2011, 06:23:00 PM »
**************** SOLUZIONE COLLAUDATA ********************

PROBLEMA:  /usr/sbin/textfmt: No font metric information found for "Courier-Bold"

SOLUZIONE:
Code: [Select]
cd /tmp
wget http://sourceforge.net/projects/gs-fonts/files/gs-fonts/8.11%20%28base%2035%2C%20GPL%29/ghostscript-fonts-std-8.11.tar.gz
tar -zxvf ghostscript-fonts-std-8.11.tar.gz
cd fonts
cp n022004l.* /usr/share/fonts/default/ghostscript/

a questo punto modificare Fontmap.GS
Code: [Select]
nano /usr/share/ghostscript/8.70/Resource/Init/Fontmap.GS
trovare la riga contenente /Courier-Bold /NimbusMonL-Bold ; (dovrebbe essere la 92)

IN

Code: [Select]
/Courier-Bold (n022004l.pfa) ;
Code: [Select]
/etc/rc.d/init.d/hylafax restart
E godetevi HYLAFAX
**********************************************************
 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ed ora i ringraziamenti,
prima di tutto a Stefano, presente e pronto a dedicare tempo alle richiesta di chi sta in difficoltà, infatti devo a lui l'indicazione della strada, mi dispiace non aver provato celermente,  potrebbe sembrare una mancanza di rispetto nei confronti di chi mi ha risposto celermente, quindi chiedo scusa a Stefano e al forum,
purtroppo la vita dell'informatico  e spesso piena di cetrioli, :oops: (e non sto qui a spigarmi esco sicuramente fuori tema) gli ortolani mi hanno capito! :D
E non si può che nominare a questo punto chi ha fatto tutta la fatica un certo Roeften  http://roeften.blogspot.com/2010/10/converting-text-files-to-fax-fails.html scovato da Stefano.

Devo dirvi che la soluzione e tremendamente semplice, ma su la rete ci ho sbattuto giorni, in tanti lamentavano il problema, ma poche soluzione efficaci.

Be ora saluto tutti e vado a sminchiettare :-D con altre installazioni.
Ciao :-P
skype: stalman63