Koozali.org: home of the SME Server

Nuovo in cerca di suggerimenti :-)

Offline akuna

  • *
  • 24
  • +0/-0
Nuovo in cerca di suggerimenti :-)
« on: November 20, 2010, 05:36:40 PM »
ciao io sono di Firenze saluto tutti, sono nuovo, mi sono registrato pochi minuti fa, ma utilizzo sme server da molti anni  da utilizzatore, senza cioè capirci un gran che. Conoscevo un ragazzo indiano che mi ha aiutato per un po, aveva installato sme in ufficio (6 clients) ma poi è sparito, adesso sto tentando di fare da solo visto che sul vecchio server sento che i dischi fanno dei rumori poco rassicuranti. Ho recuperato una macchina con athlon 3600 + e due dischi nuovi da un tera che vorrei installare in raid 1 -.una sola scheda di rete, il gateway lo fa il router.
Le mie necessità con SME sono le seguenti:
realizzare un file server  per condividere file da client con sistemi diversi XP WIN7 Mac ed anche un ubuntu
ed una vpn per accesso dall'esterno + un paio di regole di permessi.
Ho letto la guida ma sto incontrando le seguenti difficoltà:
durante l'installazione: raid potrebbe essere necessario una correzione manuale????? che faccio?
Tramite i-bay tento di realizzare delle nuove directory ma perchè all'interno mi si duplicano le cartelle ed i file? HO pensato che forse dovrei creare le directory da riga di comando con mkdir stile ubunto, ma non riesco ad arrivare alla shell, come avvio il server mi chiede la login e mi spara dentro la consolle...sbaglio sicuro da qualche parte ma dove?


Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Nuovo in cerca di suggerimenti :-)
« Reply #1 on: November 20, 2010, 07:51:45 PM »
Ciao

perdonami ma ho separato il tuo post dal 3ad originale in quanto hai posto delle domande e li non se le sarebbe filate nessuno

ho riletto 4 volte il tuo messaggio
allora:
1) durante l'installazione hai un messaggio di errore ma comunque la stessa va a buon fine?
2) non hai nessun controller raid sulla mb, vero? se si, non è che hai configurato un raid, vero?
3) i dischi hanno settori da 512byte o da 4k?
4) non capisco il discorso del raddoppiarsi di directory e file, puoi spiegare cosa fai, come lo fai, dove lo fai, con cosa e dove leggi il doppione?

in merito alla tua domanda finale "sbaglio sicuro da qualche parte ma dove?", tranquillo.. nessuno nasce "imparato".. i tuoi errori sono veniali. :-)
per esempio, ti sei dimenticato che tu sei a Firenze ed io (per esempio) a Treviso.. ergo di quello che fai/vedi/leggi/pigi sui tasti tu noi non si sa nulla.. ergo se vuoi aiuto dovresti essere esaustivo nelle descrizioni, visto che io non sono un sensitivo (e da quel che so qui non ce ne sono.. di sensibili si, di svalvolati anche, ma di sensitivi, se escludiamo uno che faceva il rabdomante in macchina con l'iphone, non ne abbiamo) e la sfera di cristallo è irrimediabilmente rotta.

se non lo hai già fatto, consiglio vivamente di leggere bene la documentazione e di usare sempre il search prima di postare, grazie

Offline akuna

  • *
  • 24
  • +0/-0
Re: Nuovo in cerca di suggerimenti :-)
« Reply #2 on: November 20, 2010, 08:35:56 PM »
intanto grazie della attenzione, cerco di spiegarmi meglio
RAID: l'errore del raid , mi correggo non lo definirei un errore visto che è stata una sorta di comunicazione breve e stringata che è apparsa durante la configurazione del raid, ma poi via tutto liscio, non ho controller raid sulla scheda madre.
D: i dischi hanno settori da 512byte o da 4k? - R: lo ignoro come si fa a saperlo?
D: non capisco il discorso del raddoppiarsi di directory  - R nella configurazione da browser dal menu i-bay creo una directory tipo "archivi" poi vado attraverso xp a verificare con risorse di rete, trovo il server e le relative  directory di sistema + quella che fa da solo con il nome dell'utente ed anche la directory "archivi" appena creata, sembrerebbe tutto ok però a questo punto se inserisco un file qualsiasi in una directory, una vale l'altra, lo stesso file lo ritrovo anche dentro le altre directory come se fosse stato duplicato, se lo elimino da una sparisce anche dalle altre.
Spero di essermi spiegato meglio, ultima cosa c'è un bel pdf aggiornato da scaricare e stampare della guida ? ps la versione che ho installato è la 8 beta 6
grazie

Offline redteo

  • *
  • 122
  • +0/-0
    • redteo blog
Re: Nuovo in cerca di suggerimenti :-)
« Reply #3 on: November 23, 2010, 10:21:12 PM »
la domanda è
quanto faceva l'indiano e quanto te
traducibile in quanto conosci sme o linux
ti consiglio di visitare anche questo sito
http://www.smeserver.it/i-consulenti/