Koozali.org: home of the SME Server

Ripristino di configurazione su nuova installazione

Offline acamapixtli

  • 17
  • +0/-0
Ripristino di configurazione su nuova installazione
« on: October 26, 2010, 04:03:41 PM »
Salve a tutti,

un improvviso crash del disco mi costringe ad una sostituzione del medesimo.
Poco male, dico io, reinstallo sul nuovo HD ed al primo riavvio, quando mi si chiede se ripristinare un backup, rispondo sì, infilo il mio bel DVD con i due file full*.1.dar e full*.2.dar, lui se li risucchia e tutto, o quasi, torna al suo posto (almeno la configurazione del server).
Maddechè ??? :-)
Quando mi chiede di inserire il CD (che poi è un DVD) ed io lo inserisco, premo invio e mi si continua a dire "Nessun file di backup trovato".
Ho provato con 2 DVD, uno con entrambi i set di backup (set0 e set1) ed uno con i soli file full*.1.dar e full*2.dar ma nulla da fare.
Qualcuno sa darmi una manina ?

TIA

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Ripristino di configurazione su nuova installazione
« Reply #1 on: October 26, 2010, 04:44:13 PM »
quel tipo di ripristino è valido/usabile solo nel caso tu abbia un file smeserver.tgz che NON viene creato dal backup con dar.

ergo passo la palla a te e ti chiedo da dove arrivano quei file .dar e come li hai ottenuti (tradotto: come facevi il backup?)

concludo affermando con un ragionevole tasso di certezza che è tutto scritto nella documentazione ;-) (ergo....)

Offline acamapixtli

  • 17
  • +0/-0
Re: Ripristino di configurazione su nuova installazione
« Reply #2 on: October 26, 2010, 05:31:09 PM »
Ciao Ste'

quel tipo di ripristino è valido/usabile solo nel caso tu abbia un file smeserver.tgz che NON viene creato dal backup con dar.

Ettepareva...:-(

Quote
ergo passo la palla a te e ti chiedo da dove arrivano quei file .dar e come li hai ottenuti (tradotto: come facevi il backup?)

Sono i backup effettuati giornalmente con il "backup su workstation".

Quote
concludo affermando con un ragionevole tasso di certezza che è tutto scritto nella documentazione ;-) (ergo....)

Ni.
Ovvero, ho trovato qui http://wiki.contribs.org/DAR2 questo:
"Manual restore of DAR2 configuration
It is possible to selectively restore the DAR2 configuration (backup job settings etc) from a full system backup. Firstly install the DAR2 contrib on a new server, which will of course have no backup jobs configured.
Then look at the backup file in the backup target location and find a file called db.zip. Extract the dar2 db file and copy it to /home/e-smith/db on the new server, to restore the previous DAR2 configuration. "

Ed è quello che sto tentando di fare, nel senso che ho fatto l'installazione pulita, ho installato DAR2 ma nei due file, che ho aperto con l'estensione di mc per dar, non c'è traccia di questo fantomatico file db.zip.

Che dici ?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Ripristino di configurazione su nuova installazione
« Reply #3 on: October 26, 2010, 05:37:21 PM »
Ciao Ste'

salve

Quote
Sono i backup effettuati giornalmente con il "backup su workstation".

ergo da pannello web apposito di server-manager?

quindi erano contenuti in una directory da qualche parte?

rimettili dove erano, segui la quida di SMe e non di Dar2 (che non ci azzecca).. ed usa la funzione "Ripristino da workstation" che trovi in server-manager nel pannello "backup e rispristino"

Offline acamapixtli

  • 17
  • +0/-0
Re: Ripristino di configurazione su nuova installazione
« Reply #4 on: October 26, 2010, 06:53:31 PM »
Quote
ergo da pannello web apposito di server-manager?

Sì.

Quote
quindi erano contenuti in una directory da qualche parte?

Yesss, su un NAS della LAN.

Quote
rimettili dove erano, segui la quida di SMe e non di Dar2 (che non ci azzecca).. ed usa la funzione "Ripristino da workstation" che trovi in server-manager nel pannello "backup e rispristino"

L'avevo gia' fatto e non aveva funzionato; poi ho realizzato che dovevo dare alla macchina ripristinata lo stesso nome e dominio di quella crashata, altrimenti la funzione di verifica e ripristino del backup non trovava la corrispondenza ed ignorava i file di backup.
'Sta fretta maledetta.
Ora è andato tutto a posto, tempo di ripristino 20 minuti compresa la nuova installazione.

Grazie e alla prossima.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Ripristino di configurazione su nuova installazione
« Reply #5 on: October 26, 2010, 11:31:56 PM »
L'avevo gia' fatto e non aveva funzionato; poi ho realizzato che dovevo dare alla macchina ripristinata lo stesso nome e dominio di quella crashata, altrimenti la funzione di verifica e ripristino del backup non trovava la corrispondenza ed ignorava i file di backup.

mea culpa, avrei dovuto dirtelo/ricordartelo

Quote
Ora è andato tutto a posto, tempo di ripristino 20 minuti compresa la nuova installazione.

beh, come con windows server 200X :-D