Koozali.org: home of the SME Server

2 server sme sulla stessa rete

Offline cell

  • ****
  • 189
  • +0/-0
2 server sme sulla stessa rete
« on: September 10, 2010, 09:27:55 PM »
Ciao a tutti, in azienda attualmente ho un server sme che funge da mail server e a breve da file server...Vorrei inserire nella rete un pc vecchiotto con sme da usare solo per ricevere e inviare fax..(quindi con hylafax) ma non so come configurarlo:
che dominio inserisco (il server sme principale è azienda.it)?
Voi mi chiederete...perchè non implementarlo in quello già esistente?
1) non vorrei "rovinare" qualcosa sul server principale tentando di configurare hylafax
2) vorrei avere 2 sistemi separati...nel caso in cui (facciamo i dovuti scongiuri) dovesse saltare il server per le mail il fax diventerebbe molto importante per comunicare con i clienti

P.S. la rete è gestita come gruppo di lavoro.

Saluti
cell

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: 2 server sme sulla stessa rete
« Reply #1 on: September 12, 2010, 02:29:14 AM »
che dominio inserisco (il server sme principale è azienda.it)?
Se gestisci i pc come gruppo il dominio dovrebbe essere il medesimo del primo server, cambierebbe il nome dell'host... o non ho capito la domanda... :P
Quote
...nel caso in cui (facciamo i dovuti scongiuri) dovesse saltare il server per le mail il fax diventerebbe molto importante per comunicare con i clienti
Ottimo pensiero... :)

Offline cell

  • ****
  • 189
  • +0/-0
Re: 2 server sme sulla stessa rete
« Reply #2 on: September 12, 2010, 03:05:58 AM »
Se gestisci i pc come gruppo il dominio dovrebbe essere il medesimo del primo server, cambierebbe il nome dell'host... o non ho capito la domanda... :POttimo pensiero... :)
non so come impostare l'inoltro delle mail sul server principale...vorrei che i fax ricevuti mi vengano recapitati in una casella sul server principale e non vorrei avere neanche problemi nell'invio di fax tramite mail...
stavo pensando di impostare l'imap sul secondo server e leggere i fax come mail tramite outlook express...il problema è che dovrei impostare il nuovo account su tutti i pc (spero mi capite...lo so...il ragionamento è un po' ingarbugliato)

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: 2 server sme sulla stessa rete
« Reply #3 on: September 12, 2010, 10:29:19 PM »
(spero mi capite...lo so...il ragionamento è un po' ingarbugliato)
Abbastanza direi...

Alur... se ho capito bene il tuo server principale fa da server mail per il dominio aziendale... come? E' il server di posta vero oppure usi fetchmail?
Se non ricordo male è possibile impostare un indirizzo email a cui inviare tutte le notifiche del fax server... se il server2 può inviare mail basta creare un account valido sul server1 e impostare l'invio delle mail a quell'indirizzo o creare un gruppo "fax" degli account che devono ricevere le notifiche e inoltrare le email a quel gruppo.

Oppure potresti impostare fetchmail su server1 per andarsi a prendere le mail da faxmaster@server2 e inoltrarle agli account che dovranno riceverle sul server1.

Di strade ce ne sono tante da percorrere, bisogna capire quale è la migliore praticabile in base al contesto.

Offline cell

  • ****
  • 189
  • +0/-0
Re: 2 server sme sulla stessa rete
« Reply #4 on: September 12, 2010, 10:35:40 PM »
Quote
Abbastanza direi...
lo sospettavo :)

Quote
Alur... se ho capito bene il tuo server principale fa da server mail per il dominio aziendale... come? E' il server di posta vero oppure usi fetchmail?
fetchmail

Quote
Se non ricordo male è possibile impostare un indirizzo email a cui inviare tutte le notifiche del fax server... se il server2 può inviare mail basta creare un account valido sul server1 e impostare l'invio delle mail a quell'indirizzo o creare un gruppo "fax" degli account che devono ricevere le notifiche e inoltrare le email a quel gruppo.

Oppure potresti impostare fetchmail su server1 per andarsi a prendere le mail da faxmaster@server2 e inoltrarle agli account che dovranno riceverle sul server1.

Di strade ce ne sono tante da percorrere, bisogna capire quale è la migliore praticabile in base al contesto.

vorrei provare con la seconda strada...server1 prende le mail da server2 e le inoltra agli altri account...
e questo "dovrebbe" risolvere il problema della ricezione...

e per l'invio tramite mail?

stamattina ho provato ad inviare e ricevere fax utilizzando il mio account skypho...
l'invio tramite winprintfax funziona (ma non ho ricevuto la mail di notifica)
mentre la ricezione ancora non va...
« Last Edit: September 12, 2010, 10:38:46 PM by cell »

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: 2 server sme sulla stessa rete
« Reply #5 on: September 13, 2010, 09:33:23 AM »
Ciao a tutti, in azienda attualmente ho un server sme che funge da mail server e a breve da file server...Vorrei inserire nella rete un pc vecchiotto con sme da usare solo per ricevere e inviare fax..(quindi con hylafax) ma non so come configurarlo:
che dominio inserisco (il server sme principale è azienda.it)?
Voi mi chiederete...perchè non implementarlo in quello già esistente?
1) non vorrei "rovinare" qualcosa sul server principale tentando di configurare hylafax
2) vorrei avere 2 sistemi separati...nel caso in cui (facciamo i dovuti scongiuri) dovesse saltare il server per le mail il fax diventerebbe molto importante per comunicare con i clienti

P.S. la rete è gestita come gruppo di lavoro.

Saluti
cell

ciao..

a mio parere "sbagli candeggio" :-)

installa il servizio sulla macchina di produzione e non preoccuparti.. eventualmente, potenzia quanto basta la macchina di risulta ed usa Affa per mantenere allineate le macchine.. se quale principale muore fai un raise della secondaria e sei a cavallo

Offline cell

  • ****
  • 189
  • +0/-0
Re: 2 server sme sulla stessa rete
« Reply #6 on: September 13, 2010, 02:27:57 PM »
Quote
ciao..
ciao..
Ciao Stefano...

Quote
a mio parere "sbagli candeggio" :-)
mmmm...

Quote
installa il servizio sulla macchina di produzione e non preoccuparti.. eventualmente, potenzia quanto basta la macchina di risulta ed usa Affa per mantenere allineate le macchine.. se quale principale muore fai un raise della secondaria e sei a cavallo
se ho tempo oggi installo hylafax sul server principale e faccio delle prove...approposito per l'installazione va bene questa guida?
per l'altro server intendi lasciarlo acceso ed avere un server con i dati 1:1 rispetto al principale?
per quanto riguarda affa..ho dato uno sguardo alla guida e mi è sembrata un po' ostica..