Koozali.org: home of the SME Server

552 Mail with no Date header not accepted here

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
552 Mail with no Date header not accepted here
« on: February 08, 2010, 01:12:34 PM »
Salve,

ho un problema che si sta verificando ultimamente,  tutte le mail di un determinato gestore di servizi non mi stanno più arrivando, per intenderci si tratta di mail di conferma per avvenuti pagamenti con carta di credito (bankpass).

Una volta contattato il mittente mi ha detto che la loro mail viene regolarmente spedita ma che vengono rifiutate dal server "mioip"  -  mx.miodominio.it, con la seguente motivazione:

552 Mail with no Date header not accepted here
SMPT code 554
Status 552

La cosa che mi lascia perplesso  e che sino a un mesetto fa tutte le mail mi giungevano regolarmente, cosa che avviene tranquillamente se faccio idirizzare la notifica su un altro indirizzo tipo mioaccunt@alice.it.

grazie in anticipo
 

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: 552 Mail with no Date header not accepted here
« Reply #1 on: February 08, 2010, 01:23:35 PM »
come dice l'errore, a SME arriva un messaggio senza l'header "Date:" che è obbligatorio..

suppongo che tu abbia SME con la 25 pubblicata (i.e. no fetchmail)

in questo caso leggi qui

ciao
S.

Offline Spillo

  • ***
  • 122
  • +0/-0
Re: 552 Mail with no Date header not accepted here
« Reply #2 on: February 08, 2010, 08:33:37 PM »
Grazie Stefano per la solita velocita nella risposta e nel dare soluzioni.

Ora è tutto OK, ma rimane la curiosita di sapere perche prima ricevevo i messaggi, controllando ho notato che pure all'epoca erano senza il campo "date" eppure giungevano..... lo prendo come un dogma???  :grin:

Inoltre l'aver disabilitato il controllo del campo date cosa potrebbe comportare? Spam o altro ?!?




 

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: 552 Mail with no Date header not accepted here
« Reply #3 on: February 08, 2010, 09:05:38 PM »
Ora è tutto OK, ma rimane la curiosita di sapere perche prima ricevevo i messaggi, controllando ho notato che pure all'epoca erano senza il campo "date" eppure giungevano..... lo prendo come un dogma???  :grin:

ad essere sincero mi stupisco come mai arrivassero anche prima, visto che quel controllo è abilitato di default da sempre

Quote
Inoltre l'aver disabilitato il controllo del campo date cosa potrebbe comportare? Spam o altro ?!?

potrebbe portare qualche mail di spam, ma ritengo che la percentuale sia assolutamente trascurabile

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: 552 Mail with no Date header not accepted here
« Reply #4 on: June 13, 2016, 11:48:37 AM »
Recupero questo vecchio post perché, trovandomi in situazione simile, ovvero mail che provengono da un determinato indirizzo che vengono rifiutate perché "Mail with no Date header not accepted here", e contenendo già l'indicazione per la soluzione, ne approfitto per fare qualche domanda:
- disabilitando il controllo sul Date header non si crea un "buco di sicurezza"?
- è possibile disabilitare il controllo solo sulla mail incriminata?

Grazie in anticipo

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: 552 Mail with no Date header not accepted here
« Reply #5 on: June 13, 2016, 11:52:26 AM »
Recupero questo vecchio post perché, trovandomi in situazione simile, ovvero mail che provengono da un determinato indirizzo che vengono rifiutate perché "Mail with no Date header not accepted here", e contenendo già l'indicazione per la soluzione, ne approfitto per fare qualche domanda:
- disabilitando il controllo sul Date header non si crea un "buco di sicurezza"?

non di sicurezza, ma certamente potrebbero passare email non desiderate.. ritengo comunque che siano poche quelle che girano senza quell'header.. di solito provengono dai test di outlook (che nel 2016 ancora manda email di test non conformi alle rfc) e qualche dispositivo stupido

Quote
- è possibile disabilitare il controllo solo sulla mail incriminata?

Grazie in anticipo

no, a meno che tu non ti crei un plugin per qpsmtpd

Offline gromit60

  • ***
  • 97
  • +0/-0
Re: 552 Mail with no Date header not accepted here
« Reply #6 on: June 13, 2016, 12:00:13 PM »
Stefano... un mito! Rapidissimo, come sempre.

Siccome utilizzo già smeserver-wbl per gestire una whitelist, ho provato ad inserire l'host in qpsmtpd whitelistsenders ed il nome del server che fa l'helo in qpsmtpd whitelisthelo, ma non funziona...

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: 552 Mail with no Date header not accepted here
« Reply #7 on: June 13, 2016, 12:08:51 PM »
lo so :-)

se guardi in bugzilla (cerca per qpsmtpd o whitelist) vedi che c'è un bug aperto relativamente al fatto che il plugin whitelist agisce DOPO che sono stati effettuati altri controlli (che potrebbero segare la mail...)

se hai tempo, voglia e energie, partecipa, grazie