Koozali.org: home of the SME Server

.htaccess per joomla piccolo how-to

Offline vgsangiuliano

  • *
  • 122
  • +0/-0
.htaccess per joomla piccolo how-to
« on: December 10, 2008, 04:43:12 PM »
Ciao a tutti scrivo questo post per chiunque abbia necessità di utilizzare il file .htaccess per avere un sito joomla con url più "carini".
La procedura è semplice: supponiamo di essere stati in grado di installare joomla in una ibay e vogliamo usare le regole per il rewrite engine fornite nel file htaccess.txt di joomla stesso.
1) Abilitiamo il AllowOverride per la ibay di interesse:
Code: [Select]
db accounts setprop nome-ibay-in-cui-vogliamo-abilitare-il-rewrite-engine AllowOverride All
2) Diciamo ad apache di seguire i links simbolici
Code: [Select]
db accounts setprop nome-ibay-in-cui-vogliamo-abilitare-il-rewrite-engine FollowSymLinks enabled
3) Diamo il signal-event dopo la modifica dei parametri della ibay
Code: [Select]
signal-event ibay-modify nome-ibay-in-cui-vogliamo-abilitare-il-rewrite-engine
4) Entriamo nel pannello di configurazione di joomla e settiamo nella configurazione l'uso del mod rewrite

5) editiamo il file htaccess.txt presente nella root di joomla ricordandoci di controllare che siano decommentate le righe
Code: [Select]
Options +FollowSymLinks  e 
Code: [Select]
RewriteEngine On  (sono decommentate di default in joomla ovviamente, ma in rete si trovano di quei pasticci che è meglio dirlo)

6) decommentiamo la riga che dice
Code: [Select]
RewriteBase / andando ad inserire il nostro baseurl, cioè nel nostro caso la riga diventerà
Code: [Select]
RewriteBase /nome-ibay-in-cui-vogliamo-abilitare-il-rewrite-engine
7) rinominiamo il file htaccess.txt appena editato in .htaccess ed il gioco è fatto.

PS Mi rendo conto di essere abbastanza OT, ma leggendo qua e là su internet ho visto che molti hanno problemi ad utilizzare questa funzione sullo SME Server.
Spero di non aver scritto stupidaggini.
Mirko
« Last Edit: December 10, 2008, 07:52:30 PM by vgsangiuliano »

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: .htaccess per joomla piccolo how-to
« Reply #1 on: December 10, 2008, 05:26:15 PM »
Mi rendo conto di essere abbastanza OT, ma leggendo qua e là su internet ho visto che molti hanno problemi ad utilizzare questa funzione sullo SME Server.
Spero di non aver scritto stupidaggini.
Mirko

cioa Mirko

non sei per nulla OT, anzi, ritengo il tuo post ben fatto e di grande utilità.. tutto questo senza aver potuto fare test.. :-)

bravo ;-)

Stefano