Koozali.org: home of the SME Server

Disabilitare il controllo della complessità della password

Offline akira

  • 5
  • +0/-0
Disabilitare il controllo della complessità della password
« on: March 03, 2008, 01:20:14 PM »
Salve a tutti sono nuovo del forum e con questo nuovo post colgo l'occasione per salutarvi e presentarmi.
Come da topic volevo sapere se era possibile (magari mediante qualche pacchetto aggiuntivo) disabilitare il controllo della complessita della password in modo magari che accetti anche pass semplici e magari senza scadenza .. purtroppo so dei rischi che ciò può comportare ma molto spesso si c si trova davanti a UTONTI ehm utenti che magari hanno la loro password stampata in mente e vorrebbero continuare a usare quella.

Con l'occasione chiedo anche se fosse possibile installare un interfaccia grafica sul server tipo gnome o qualcosa di leggero aiutando chi come me è alle prime armi con linux

Ciao

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Disabilitare il controllo della complessità della password
« Reply #1 on: March 03, 2008, 03:04:04 PM »
Salve a tutti sono nuovo del forum e con questo nuovo post colgo l'occasione per salutarvi e presentarmi.

ciao e benvenuto a bordo

Quote
Come da topic volevo sapere se era possibile (magari mediante qualche pacchetto aggiuntivo) disabilitare il controllo della complessita della password in modo magari che accetti anche pass semplici e magari senza scadenza .. purtroppo so dei rischi che ciò può comportare ma molto spesso si c si trova davanti a UTONTI ehm utenti che magari hanno la loro password stampata in mente e vorrebbero continuare a usare quella.

allora.. la risposta lunga è:
- se vuoi avere password semplici (es aaaaaaa): si può
- se vuoi avere password semplici intese come corte: non si può (*)

per fare quello che vuoi puoi installare un "applet" dell'interfaccia web (trovi qui http://forums.contribs.org/index.php?topic=35393.0 le istruzioni) oppure puoi dare il seguente comando da shell, dopo esserti loggato come root
Code: [Select]
config setprop passwordstrength Users none

il comando precedente rente possibili le password semplici MA sempre e comunque lunghe minimo 7 caratteri

(*) è disponibile nei forums un workaroud per ridurre la lunghezza minima della password ma è assolutamente sconsigliato per questioni di portabilità e problemi con gli aggiornamenti

Quote
Con l'occasione chiedo anche se fosse possibile installare un interfaccia grafica sul server tipo gnome o qualcosa di leggero aiutando chi come me è alle prime armi con linux

Ciao

la risposta è "si, si può", ma non ti dirò come fare perchè su SME è assolutamente inutile (e dannosa): tramite l'interfaccia web puoi gestire tutto quello che ti serve e, se devi andare oltre, lo fai da shell.. ma questo presuppone che tu abbia letto e riletto almeno 3 volte il manuale (link in alto) e la documentazione.

ti invito inoltre, bonariamente, a effettuare sempre una ricerca sui forum prima di postare: al 95% delle domande è già stata data risposta :-)

benvenuto ancora e buon lavoro

Ciao
Stefano

Offline akira

  • 5
  • +0/-0
Re: Disabilitare il controllo della complessità della password
« Reply #2 on: March 05, 2008, 12:36:43 PM »
ah perfetto la lunghezza di minimo 7 caratteri non è un problema .. il problema si poneva con i mix di maiuscole minuscole numeri lettere e caratteri tipo _ $ ecc.
Penso che opterò per l'applet così la funzione mi si integra nell interfaccia web :)
e seguendo il tuo ultimo consiglio cercherò nel forum come installare un rpm... anche se... per esempio avendo a disposizione X potevo leggermi il forum con un browser tipo mozilla seguire il link dell rpm scaricarmelo in locale e installarlo..
Ma questa non prendetela come una critica allo SME ... sono io che sono niubbo e spero che con l'occasione mi riesco ad avvicinare a linux

grazie

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Disabilitare il controllo della complessità della password
« Reply #3 on: March 05, 2008, 12:41:16 PM »
per esempio avendo a disposizione X potevo leggermi il forum con un browser tipo mozilla seguire il link dell rpm scaricarmelo in locale e installarlo..


potresti rimanere stupito digitando
Code: [Select]
elinks http://forums.contribs.org

nella shell ;-)

ciao e buon lavoro

Stefano

Offline akira

  • 5
  • +0/-0
Re: Disabilitare il controllo della complessità della password
« Reply #4 on: March 05, 2008, 07:45:11 PM »
wowwwwwwwwwww eccezzionaleee!!
che figo il browser in modalità testo!! mi so loggato sul forum ho seguito il link e ho scaricato e poi installato l'rpm!!

Grazieeeee

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: Disabilitare il controllo della complessità della password
« Reply #5 on: March 05, 2008, 11:39:39 PM »
potresti rimanere stupito digitando
Code: [Select]
elinks http://forums.contribs.org

nella shell ;-)

ciao e buon lavoro

Stefano

:eek:

Many thanks!!!

Offline luca219

  • ***
  • 80
  • +0/-0
Re: Disabilitare il controllo della complessità della password
« Reply #6 on: March 21, 2008, 05:32:41 PM »
bellissimo   :D :D

questa proprio non l'aspettavo  :grin: :grin:
 :shock: