Koozali.org: home of the SME Server

Aggiungere un array raid5 software a sme...

Pierpiero

Aggiungere un array raid5 software a sme...
« on: June 19, 2007, 11:59:29 AM »
Dato che non so come perdere tempo e mi è capitato tra le mani un vecchio X235 di IBM con 2 Xeon da 2 GHz, 3 Gb di ram, ma con 3 dischi da solo 18 Gb in raid5 HW, mi è venuta la malsana idea di utilizzarlo per fare un po' di testing su sme e su vmware...
Per i miei esperimenti malsani lo spazio disco però è un po limitato (vorrei farci girare su una macchina virtuale, creata con vmware-converter dal vecchio pc con xp su cui girano alcuni sw proprietari a cui non posso rinunciare, da 57 Gb), così ho pensato di recuperare una vecchia scheda pci-sata (highpoint perfettamente riconosciuta) a 4 canali e un rack hotswap di supermicro da 5 dischi sata che mi giravano in casa e 3 dischi maxtor sata da 120 gb appena tornati da un rma...
Installo Sme 7.1, faccio tutti gli aggionamenti e installo VMware server specificando che la directory dove andranno salvate le macchine virtuali sarà /var/lib/vmware/VM...
Collego la scheda e i dischi... avvio la macchina... tutto riconosciuto... adesso ho anche /dev/hde, /dev/hdg e /dev/hdi... li partiziono con fdisk...
faccio un bel
Code: [Select]
mdadm --create /dev/md3 --level=raid5 --raid-devices=3 /dev/hde1 /dev/hdg1 /dev/hdi1...
aspetto il rebuild dell'array, quindi
Code: [Select]
mkfs.ext3 /dev/md3... creo un punto di montaggio
Code: [Select]
mkdir /mnt/raid5...
vado ad editare fstab e aggiungo
Code: [Select]
/dev/md3 /mnt/raid5 ext3 usrquota,grpquota 1 2... creo una cartella VM
Code: [Select]
mkdir -p /mnt/raid5/VM creo un link simbolico
Code: [Select]
ln -s /mnt/raid5/VM /var/lib/vmware/VM...
da un altro pc con ubuntu copio su un disco usb la macchina virtuale... lo collego al server... creo un mount point e lo monto
Code: [Select]
mkdir /mnt/usbdisk ; mount /dev/sdb /mnt/usbdisk... copio tutto
Code: [Select]
cp -rip /mnt/usbdisk/* /var/lib/vmware/VM...
porca pupazza gli X235 hanno solo l'usb 1.0!!!!! :x potrei bloccare tutto, spegnere il server e collegare il disco internamente, ma che palle... aspetterò...
Dopo una nottata ha finito...
Per sicurezza
Code: [Select]
signal-event post-upgrade ; signal-event reboot
E all'avvio scazza... mi dice che non riescie a trovare un superblock valido per ext3 in /devmd3... dove ho cappellato????
Heeeeelp! :(

Pierpiero

Aggiungere un array raid5 software a sme...
« Reply #1 on: June 19, 2007, 12:12:17 PM »
secondo questo thread http://www.linuxforums.org/forum/debian-linux-help/60295-problems-creating-raid-5-using-mdadm.html potrebbe essere un problema di moduli caricati all'avvio...

adesso che ci penso perchè i dischi anche se sata vengono mappati come /dev/hd*??? :?:

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Aggiungere un array raid5 software a sme...
« Reply #2 on: June 19, 2007, 01:34:32 PM »
Quote from: "Pierpiero"
secondo questo thread http://www.linuxforums.org/forum/debian-linux-help/60295-problems-creating-raid-5-using-mdadm.html potrebbe essere un problema di moduli caricati all'avvio...

adesso che ci penso perchè i dischi anche se sata vengono mappati come /dev/hd*??? :?:


a me i dischi sata vengono visti come ide dove il controller è settato su "modalità compatibile".. di fatto emula un controller ide (per evitare problemi)

che tipo di partizioni hai creato sui 3 dischi? sono di tipo 83 o fd?

Ciao

Stefano

p.s. se per caso non sai cosa fartene di quella macchina.. beh.. fai un fischio :-D

Pierpiero

Aggiungere un array raid5 software a sme...
« Reply #3 on: June 19, 2007, 02:04:28 PM »
Quote from: "nenonano"

a me i dischi sata vengono visti come ide dove il controller è settato su "modalità compatibile".. di fatto emula un controller ide (per evitare problemi)


Ok, però sto controller all'avvio del server non mi da alcuna schermata di sorta, nè alcuna opzione per entrare nel bios e configurarlo... boh?... quindi l'idea del link che ho postato (il tizio ha il mio stesso esatto problema) non so quanto sia applicabile se viene emulato come ide standard....

Quote from: "nenonano"

che tipo di partizioni hai creato sui 3 dischi? sono di tipo 83 o fd?


83... avendo solo fdisk a disposizione ho creato la partizione nella maniera più barbina, senza pensare molto...

Quote from: "nenonano"

p.s. se per caso non sai cosa fartene di quella macchina.. beh.. fai un fischio :-D


Ti interessa un netfinity 5000 dual p3 500, 512 0 784 mb di ram (ora non ricordo) con 3 dischi da 36 gb e un dat 12/24gb ???
Oppure un Dell rack 1U P3 1GHz, 1GB di ram, 2 dischi da 400gb ide WD nuovi?
Oppure un Proliant DL 360 dual p3 866, 1gb di ram, 2 dischi in raid hw da 36gb?

Se vuoi qualcosa di nuovo ho in casa ancora imaballato un bimbo della nuova serie ML 115 di HP con processore Opteron... 3 giga di ram, 2 dischi SATA da 80 gb... :wink:

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Aggiungere un array raid5 software a sme...
« Reply #4 on: June 19, 2007, 05:30:20 PM »
Quote from: "Pierpiero"

Quote from: "nenonano"

che tipo di partizioni hai creato sui 3 dischi? sono di tipo 83 o fd?


83... avendo solo fdisk a disposizione ho creato la partizione nella maniera più barbina, senza pensare molto...


compitino per casa: guardare il man di fdisk e informarsi sul tipo di partizione 'fd' (linux raid autodetect), poi ripetere tutto quello già fatto.. ;-)

fammi sapere

Stefano

Pierpiero

Aggiungere un array raid5 software a sme...
« Reply #5 on: June 19, 2007, 05:43:32 PM »
Quote from: "nenonano"


compitino per casa: guardare il man di fdisk e informarsi sul tipo di partizione 'fd' (linux raid autodetect), poi ripetere tutto quello già fatto.. ;-)

fammi sapere

Stefano


Non mi ero messo le faccine tristi, ma quando ho detto che ho partizionato in modo barbino intendevo che mi ero accorto della cappella e che tra me e me mi son detto che devo accendere il cervello prima di dare comandi in una console... :wink:

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Aggiungere un array raid5 software a sme...
« Reply #6 on: June 19, 2007, 08:20:30 PM »
Quote from: "Pierpiero"

e mi son detto che devo accendere il cervello prima di dare comandi in una console... :wink:


quoto e sottoscrivo..

ciao
Stefano