Koozali.org: home of the SME Server

Impedire agli utenti di cambiarsi l'indirizzo

Offline onilocram

  • **
  • 58
  • +0/-0
Impedire agli utenti di cambiarsi l'indirizzo
« on: June 20, 2007, 03:09:50 PM »
Ciao a tutti!
Devo assolutamente risolvere questa cosa: sulla webmail un qualsiasi utente può andare in Opzioni\Posta\Informazioni personali e fare un bel po' di modifiche. Certo, la maggioranza delle cose sono utili e pratiche. Però è possibile anche modificare il contenuto del campo Da. Ciò potrebbe sembrare pratico, ma io invece vedo un grosso rischio!
Mi spiego meglio: qualche giorno fa sono riuscito ad inviare una e-mail con nome visualizzato "Claudio Baglioni" e come indirizzo e-mail "claudiobaglioni@baglioni.it". Per fare uno scherzo niente male!  :lol:
Però immaginate se un utente maleintenzionato sfruttasse la cosa per inviare comunicazioni a terzi "spacciandosi" per il capo! :twisted:
Quindi vi chiedo: sapete se è possibile impedire in qualche modo questo tipo di modifiche?

Grazie a tutti, ciao!

Offline onilocram

  • **
  • 58
  • +0/-0
Impedire agli utenti di cambiarsi l'indirizzo
« Reply #1 on: June 20, 2007, 05:58:40 PM »
Dimenticavo: parlo di Horde

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Impedire agli utenti di cambiarsi l'indirizzo
« Reply #2 on: June 20, 2007, 06:22:57 PM »
Quote from: "onilocram"
Dimenticavo: parlo di Horde


immaginavo..

non conosco horde in profondità, ma ritengo che se la possibilità di bloccare questo tipo di modifiche esiste, ne trovi traccia sul sito di horde e forum collegati ;-)

Ciao

Stefano

Offline onilocram

  • **
  • 58
  • +0/-0
Risolto!
« Reply #3 on: June 22, 2007, 09:38:06 AM »
HO RISOLTO!

Dopo alcuni giorni di tentativi e ricerche ho trovato come fare. Scrivo la soluzione a beneficio di alcuni che eventualmente hanno la stessa esigenza.

Bisogna modificare il file prefs.php che si trova in /home/httpd/html/horde/config
All'interno di questo file ci sono diverse voci seguite da "true" o "false". La voce che interessava me è la seguente:

Quote
// user preferred email address for From: line
// If you lock this preference, you must specify a value or a hook for it in
// horde/config/hooks.php.
$_prefs['from_addr'] = array(
    'value' => '',
    'locked' => false,
    'shared' => true,
    'type' => 'text',
    'desc' =>  _("Your From: address:")
);


Basta mettere alla voce 'locked' => true,

In questo modo gli utenti non vedranno per niente il campo dove specificare l'indirizzo e-mail "Da:..." e verrà utilizzato quello di default a loro assegnato.

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Risolto!
« Reply #4 on: June 22, 2007, 10:01:00 AM »
Quote from: "onilocram"
HO RISOLTO!

Dopo alcuni giorni di tentativi e ricerche ho trovato come fare. Scrivo la soluzione a beneficio di alcuni che eventualmente hanno la stessa esigenza.

Bisogna modificare il file prefs.php che si trova in /home/httpd/html/horde/config
All'interno di questo file ci sono diverse voci seguite da "true" o "false". La voce che interessava me è la seguente:

Quote
// user preferred email address for From: line
// If you lock this preference, you must specify a value or a hook for it in
// horde/config/hooks.php.
$_prefs['from_addr'] = array(
    'value' => '',
    'locked' => false,
    'shared' => true,
    'type' => 'text',
    'desc' =>  _("Your From: address:")
);


Basta mettere alla voce 'locked' => true,

In questo modo gli utenti non vedranno per niente il campo dove specificare l'indirizzo e-mail "Da:..." e verrà utilizzato quello di default a loro assegnato.


ottimo! :-)

verifica che in /etc/e-smith/templates... non ci siano template relativi a quel file altrimenti le modifiche da te apportate andrebbero perse

Ciao

Stefano

Offline onilocram

  • **
  • 58
  • +0/-0
Impedire agli utenti di cambiarsi l'indirizzo
« Reply #5 on: June 22, 2007, 10:42:04 AM »
Quote
verifica che in /etc/e-smith/templates... non ci siano template relativi a quel file altrimenti le modifiche da te apportate andrebbero perse



No, non ci sono templates... Inizialmente mi sono incartato perché ho seguito le indicazioni di questo topic http://forums.contribs.org/index.php?topic=10705.0 che appunto faceva riferimento ai templates. Ma sul mio server non c'è niente del genere. Stavo per gettare la spugna.

Poi mi sono letto questa pagina http://wiki.horde.org/FAQ/Admin/Config?referrer=FAQ%2FAdmin# e la mia attenzione è caduta su questa frase:


Quote
[IMP 3.x]: IMP 3.x contains similar functionality in the files horde/imp/config/conf.php and /horde/imp/config/prefs.php. See the comments in those files for more information.

When changing settings in /horde/imp/config/prefs.php you can set the "value" field for a preference to set the default value of that preference. If you want to force users to use that value, and not allow them to change it, you must also set the "locked" field to true.


Bingo!