Koozali.org: home of the SME Server

IGSuite - Integrated Groupware Suite

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« on: May 04, 2007, 11:18:51 AM »
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza, o se ha mai installato o provato la suite IGSuite all'interno di qualche azienda.
Dal sito del progetto : http://www.igsuite.org sembra promettere veramente bene ed avere tutto quello che serve per gestire la documentazione all'interno dell'azienda.
Grazie e buon lavoro a tutti.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #1 on: May 04, 2007, 12:31:13 PM »
Quote from: "agnul75"
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza, o se ha mai installato o provato la suite IGSuite all'interno di qualche azienda.
Dal sito del progetto : http://www.igsuite.org sembra promettere veramente bene ed avere tutto quello che serve per gestire la documentazione all'interno dell'azienda.
Grazie e buon lavoro a tutti.


io.. un annetto fa su una 6.01 di test

poi ho lasciato perdere perchè avevo dei problemi di permessi, ma ammetto di non essermi sbattuto più di tanto..

ciao

Stefano

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #2 on: May 05, 2007, 03:59:20 PM »
Work in progress..... ho creato un macchina virtuale con hylafax al seguito, l'ho installato e configurato e lo stò provando.
A prima vista mi sembra ben strutturato e con un numero giusto di feature.
Viaggia abbastanza veloce e permette di usare hylafax senza installare niente sui vari client.
Essendo basato su web virtualmente lo si può usare su qualsiasi dispositivo che abbia un browser !
Altre info a seguire.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #3 on: May 05, 2007, 04:10:16 PM »
Quote from: "agnul75"
Work in progress..... ho creato un macchina virtuale con hylafax al seguito, l'ho installato e configurato e lo stò provando.
A prima vista mi sembra ben strutturato e con un numero giusto di feature.
Viaggia abbastanza veloce e permette di usare hylafax senza installare niente sui vari client.
Essendo basato su web virtualmente lo si può usare su qualsiasi dispositivo che abbia un browser !
Altre info a seguire.


interessante..

domanda: l'hai installato/a in un i-bay o in opt?

ciao e grazie
Stefano

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #4 on: May 05, 2007, 04:25:27 PM »
In un ibay chiamato igsuite utilizzando la nuova procedura che usa igpacman.pl : http://www.igsuite.org/cgi-bin/igwiki/igpacman
Sme 7 ha tutte le carte in regola e non necessita di moduli aggiuntivi !
Basta fare una installazione pulita, un update ed installare hylafax !

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #5 on: May 11, 2007, 04:18:08 PM »
Lavoro concluso, sono riuscito ad installare e configurare igsuite in un ibay.
Impressioni : ottime!!! gestione centralizzata fax, documenti e agenda.
Pro : non serve installare nessun software sui client e gira su qualsiasi os.
Contro : non è possibile lavorare off-line e sincronizzare con outlook, installazione un pò macchinosa.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #6 on: May 11, 2007, 04:29:28 PM »
Quote from: "agnul75"
Lavoro concluso, sono riuscito ad installare e configurare igsuite in un ibay.
Impressioni : ottime!!! gestione centralizzata fax, documenti e agenda.
Pro : non serve installare nessun software sui client e gira su qualsiasi os.
Contro : non è possibile lavorare off-line e sincronizzare con outlook, installazione un pò macchinosa.


complimenti..

la butto li.. che ne pensi di buttare giù un HOW-TO da pubblicare qui e, traducendolo, nella sezione contribs? :-)

ciao e grazie comunque

Stefano

p.s. ammetto di non essermi informato ma ti chiedo: la sincronizzazione è esclusa a priori dall'applicazione oppure è un macello/richiede sw di terze parti ecc ecc?

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #7 on: May 11, 2007, 04:56:03 PM »
Nella roadmap del progetto non si fà menzione ad eventuali software di sincronizzazione, x eventuali software di terze party ai tempi avevo dato una sbirciata a questo sito : http://www.funambol.com/opensource/project/overview.html
Per l' HOW-TO devo lavorarci un pò perche è abbastanza laborioso ma penso di pubblicarlo, almeno in italiano.

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #8 on: June 05, 2007, 10:22:59 AM »
Per chi fosse interessato ho realizzato un piccolo how-to su come integrare SMEserver, hylafax e IGSuite.
Lo potete scaricare a questo url : http://digilander.libero.it/agnul75/contribs/ighowto.pdf
Buon lavoro a tutti

WaYdotNET

IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #9 on: June 05, 2007, 03:50:07 PM »
ottima guida, ben fatta... grazie mille

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #10 on: June 05, 2007, 07:35:06 PM »
Quote from: "agnul75"
Per chi fosse interessato ho realizzato un piccolo how-to su come integrare SMEserver, hylafax e IGSuite.
Lo potete scaricare a questo url : http://digilander.libero.it/agnul75/contribs/ighowto.pdf
Buon lavoro a tutti


ciao

ottimo lavoro

mi permetto di proporti una modifica al documento :-)

a pagina 2

tu scrivi
Code: [Select]

# ln -s /etc/rc.d/init.d/hylafax S92Hylafax


per una migliore integrazione con SME, sostituirei questa linea con
Code: [Select]

#ln -s /etc/rc.d/init.d/e-smith-service S92Hylafax
#config set Hylafax service status enabled


in questo modo si può abilitare/disabilitare il servizio a piacimento e deciderne quindi il comportamento al reboot

inoltre, visto che esiste un pacchetto smeserver-hylafax che inserisce dei template e delle voci nel db di configurazione (non ricordo quali, lo ammetto) forse sarebbe il caso di metterlo come "prerequisito" e di attenersi alle sue impostazioni

ev., se trovo un po' di tempo, potrei pensare a templatizzare i file di conf di igsuite e potremmo creare smeserver-igsuite.rpm

come sempre, ogni suggerimento è benvenuto.

Complimenti comunque per la guida precisa e molto chiara.  8)

Ciao

Stefano

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #11 on: June 05, 2007, 08:04:27 PM »
pagina 2 corretta, per quanto riguarda il pacchetto smeserver-hylafax lo avevo provato tempo fà ma mi aveva dato dei problemi (non mi allegava nella email di avvenuta consegna del fax il documento pdf)
Visto che attraverso IGPacMan verranno forniti gli aggiornamenti di igsuite secondo me è meglio utilizzare l'installazione manuale e non l'rpm.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
IGSuite - Integrated Groupware Suite
« Reply #12 on: June 05, 2007, 08:08:16 PM »
Quote from: "agnul75"
pagina 2 corretta, per quanto riguarda il pacchetto smeserver-hylafax lo avevo provato tempo fà ma mi aveva dato dei problemi (non mi allegava nella email di avvenuta consegna del fax il documento pdf)
Visto che attraverso IGPacMan verranno forniti gli aggiornamenti di igsuite secondo me è meglio utilizzare l'installazione manuale e non l'rpm.


ok..

temo di essere stato frainteso: smeserver-igsuite solo come pacchetto contenente i template per l'integrazione in sme :-)

ciao e grazie

Stefano

Offline micumo

  • 12
  • +0/-0
Funziona quasi tutto
« Reply #13 on: June 08, 2007, 08:11:11 PM »
Ho seguito tutto alla lettera come da tuo doc, scritto benissimo.
Ma ho prb solo nella visualizzazione fax mi vomita questo errore secondo voi cosa è?

 IGSuite Error

Server   server with UNIX
Perl_Version   5.008005
Procedure   igfax last modified 26/04/2007
IG_Version   3.2.3
User   Prova
Date   2007-06-08 19:54
Description   Can't locate any Hylafax log file. I'm looking for $IG::hylafax_dir/log/xferlog or $IG::hylafax_dir/log/xferfaxlog. You can try to set a right $IG::hylafax_dir in your igsuite.conf configuration file at /home/e-smith/files/ibays/igsuite/cgi-bin/igfax line 121. at row 121 - in IG::DTable
To obtain more information please contact your System Administrator or if you want, try to send this message to staff@igsuite.org

i permessi su xferfaxlog sono già impostati 0666 come da doc dove sbaglio?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Funziona quasi tutto
« Reply #14 on: June 08, 2007, 08:39:45 PM »
Quote from: "micumo"
Ho seguito tutto alla lettera come da tuo doc, scritto benissimo.
Ma ho prb solo nella visualizzazione fax mi vomita questo errore secondo voi cosa è?

 IGSuite Error


prova a mettere nel file di conf di igsuite
Code: [Select]

hylafax_dir = /var/spool/hylafax


ciao

Stefano