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Convivenza SME server e client Win XP PRO

Offline filippoc

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Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #15 on: April 11, 2007, 04:22:41 PM »
Quote from: "nenonano"

per unire un pc ad un dominio su sme:

1) su ogni client, apri regedit, cerca per 'signorseal' e poni a 0 tutte le voci a 1


Oppure
http://sme/server-resources/regedit/winxplogon.reg

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #16 on: April 12, 2007, 01:14:53 PM »
.....il link non funziona....

Nuova domanda:

E' possibile controllare lo stato di funzionamento dei dischi in RAID 1?

In particolare, in caso di rottura di un disco, come posso essere avvisato ?

Infatti in una piccola rete con client Win XP, l'unica "interfaccia" che ho con il server è tramite il Server-Manager via Broswer !!!

Offline Stefano

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Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #17 on: April 12, 2007, 02:18:44 PM »
Quote from: "010011"
.Nuova domanda:

E' possibile controllare lo stato di funzionamento dei dischi in RAID 1?

In particolare, in caso di rottura di un disco, come posso essere avvisato ?

Infatti in una piccola rete con client Win XP, l'unica "interfaccia" che ho con il server è tramite il Server-Manager via Broswer !!!


ti rispondo con una domanda: chi legge le email amministrative?

hint: nella sezione utenti -> admin -> inoltra la posta ad un indirizzo email monitorato..

HTH

Ciao

Stefano

Offline filippoc

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Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #18 on: April 12, 2007, 02:31:57 PM »
Quote from: "010011"
.....il link non funziona....


Devi sostituire a sme il nome del tuo server o l'ip.

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #19 on: April 16, 2007, 10:15:21 AM »
Controllo le e-mail amministrative tramite webmail.

Per la precisione accedo tramite broswer a:

https://casa.casa.lan/webmail/

con password e username di Admin.

Tuttavia negli ultimi 6 giorni non ho ricevuto nessuna e-mail con un riassunto dello stato di funzionamento del server.

eppure l' indirizzo d'inoltro per informazioni amministrative è impostato su: admin@casa.lan


quindi....

Domanda:

C'è qualche opzione che dovrei attivare/controllare per ricevere e-mail (quotidiane, settimanali etc...) dal server con il suo stato di funzionamento ?

Offline Stefano

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Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #20 on: April 16, 2007, 10:26:18 AM »
Quote from: "010011"
Controllo le e-mail amministrative tramite webmail.

Per la precisione accedo tramite broswer a:

https://casa.casa.lan/webmail/

con password e username di Admin.


bene

Quote
Tuttavia negli ultimi 6 giorni non ho ricevuto nessuna e-mail con un riassunto dello stato di funzionamento del server.


bene, significa che tutto è ok

Quote
eppure l' indirizzo d'inoltro per informazioni amministrative è impostato su: admin@casa.lan


quindi....

Domanda:

C'è qualche opzione che dovrei attivare/controllare per ricevere e-mail (quotidiane, settimanali etc...) dal server con il suo stato di funzionamento ?


Code: [Select]
yum install logwatch

ogni giorno ricevi una mail con un riassunto degli eventi registrati nei log

Ciao

S.

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #21 on: April 16, 2007, 10:51:49 AM »
Sempre puntuale.
Grazie mille.



Per la configurazione di Logwatch ho trovato questa guida:

http://openskills.info/infobox.php?IDbox=656


Inoltre, lavorando su macchine Win XP, trovo molto comodo modificare i file ".conf" dei programmi installati sul server con questo programma:

http://winscp.net/eng/index.php


mentre l'accesso remoto al server tramite ssh (da macchine all'interno della lan) lo effettuo con:

http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #22 on: April 17, 2007, 11:50:52 AM »
Ho installato logwatch.

Nella cartella /usr/share/logwatch/default.conf
ho modificato il file "logwatch.conf" in questo modo:

da
MailTo = root
a
MailTo = admin@casa.lan

dalla guida italiana, che ho indicato nel messaggio precedente, leggo che:
"La modalità di utilizzo tipica è l'esecuzione in crontab del semplice comando logwatch"

Ora, dato che in due giorni non ho ricevuto alcuna emal sullo stato del server, mi chiedo:

1-cosa ho sbagliato?
2-in che modo automatizzo il processo di invio email ad admin@casa.lan ?

Offline Stefano

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Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #23 on: April 17, 2007, 12:20:38 PM »
Quote from: "010011"
Ho installato logwatch.

Nella cartella /usr/share/logwatch/default.conf
ho modificato il file "logwatch.conf" in questo modo:

da
MailTo = root
a
MailTo = admin@casa.lan

dalla guida italiana, che ho indicato nel messaggio precedente, leggo che:
"La modalità di utilizzo tipica è l'esecuzione in crontab del semplice comando logwatch"

Ora, dato che in due giorni non ho ricevuto alcuna emal sullo stato del server, mi chiedo:

1-cosa ho sbagliato?
2-in che modo automatizzo il processo di invio email ad admin@casa.lan ?


hai installato logwatch con il comando che ti ho suggerito?

io non ho mai messo mano alla sua configurazione (beh, si, una volta si ;-)  )

fai così:
- rimuovi logwatch con

Code: [Select]
rpm -e logwatch

- verifica che in /etc non ci sia alcuna directory legata a logwatch (ev. rimuovila)

- reinstalla yum con il comando che ti ho indicato in un altro post

Ciao

S.

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #24 on: April 17, 2007, 02:23:24 PM »
Avevo installato logwatch con il comando

Code: [Select]
yum install logwatch

come da te indicato
tuttavia mi chiedo in che modo logwatch capisce che le email devono essere spedite ad admin@casa.lan invece che a root (come di default nel file config del programma) ?

Non c'è un modo di "forzare" l'invio di un email per tesatre il corretto funzionamento ?

inoltre è necessatio fare il restart di logwatch dopo l'installazione?
Se lo è, come faccio (senza spegnere e riaccedere il server) ?

Offline Stefano

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Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #25 on: April 17, 2007, 02:54:07 PM »
Quote from: "010011"
Avevo installato logwatch con il comando

Code: [Select]
yum install logwatch

come da te indicato
tuttavia mi chiedo in che modo logwatch capisce che le email devono essere spedite ad admin@casa.lan invece che a root (come di default nel file config del programma) ?

Non c'è un modo di "forzare" l'invio di un email per tesatre il corretto funzionamento ?

inoltre è necessatio fare il restart di logwatch dopo l'installazione?
Se lo è, come faccio (senza spegnere e riaccedere il server) ?


le mail che vanno a root vanno ad admin :-)

logwatch on è un servizio ma uno script, ergo non necessita di alcun restart

per testarlo, digita semplicemente logwatch e dai invio in console..


ciao

Stefano

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #26 on: April 18, 2007, 10:06:41 AM »
portroppo non ho buone notizie:

ho disinstallato e instlato logwatch ripulendo anche le cartelle in /etc (da client tramite WinSCP ).

Tuttavia dopo essermi loggato come root al comando "logwatch" appare questo messaggio:


===========================================
WARNING: You now need to run BOTH of the following commands
to ensure consistent system state:

signal-event post-upgrade; signal-event reboot

You should run these commands unless you are certain that
yum made no changes to your system.
===========================================


a questo punto scrivo nella shell:

Code: [Select]
signal-event post-upgrade; signal-event reboot

il server si riavvia.


Dopo il riavvio e il nuovo log-in come root, al comando "logwatch" appare:

You have old files in your logwatch tmpdir (/var/cache/logwatch):
        logwatch.FZro7SRx
The directories listed above were most likely created by a
logwatch run that failed to complete successfully.  If so, you
may delete these directories.


come mi dice il messaggio di errore, cancello la cartella /var/cache/logwatch (sempre tramite WinSCP)

do ancora tramite shell il comando "logwatch" e........


..........la casella di posta di Admin è sempre vuota !!!!


qualche idea?

Offline Stefano

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Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #27 on: April 18, 2007, 10:20:03 AM »
Quote from: "010011"
portroppo non ho buone notizie:


Dopo il riavvio e il nuovo log-in come root, al comando "logwatch" appare:

You have old files in your logwatch tmpdir (/var/cache/logwatch):
        logwatch.FZro7SRx
The directories listed above were most likely created by a
logwatch run that failed to complete successfully.  If so, you
may delete these directories.


come mi dice il messaggio di errore, cancello la cartella /var/cache/logwatch (sempre tramite WinSCP)


dovevi cancellare solo il file ogwatch.FZro7SRx in /var/cache/logwatch, non tutta la directory


Quote

do ancora tramite shell il comando "logwatch" e........


..........la casella di posta di Admin è sempre vuota !!!!


qualche idea?


/var/log/messages cosa dice?

Ciao

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #28 on: April 18, 2007, 10:43:13 AM »
In effetti ho cancellato solo quel file e non tutta la cartella.

il contenuto di /var/log/messages è lunghissimo,
cosa devo controllare di preciso?

Offline Stefano

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Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #29 on: April 18, 2007, 11:15:59 AM »
Quote from: "010011"
In effetti ho cancellato solo quel file e non tutta la cartella.

il contenuto di /var/log/messages è lunghissimo,
cosa devo controllare di preciso?


apri due console separate

in una digiti

Code: [Select]
tail -f /var/log/messages

nell'altra dai il comando

Code: [Select]
logwatch

e torni nella prima per vedere se ci sono messaggi che possano esserti di aiuto

in ogni caso, digitando

Code: [Select]
man logwatch

visualizzi il manuale del programma con tutti gli switch da dare da linea di comando.. puoi, ad esempio, far si che il risultato sia a video piuttosto che via mail per effettuare tutti i test possibili..

ciao

Stefano