Koozali.org: home of the SME Server

Convivenza SME server e client Win XP PRO

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« on: April 01, 2007, 03:12:03 PM »
Situazione:
rete con macchine Win XP PRO SP2 e uno SME server 7.1

Sul server ogni utente ha il proprio spazio, quindi:
user-01 ha la sua cartella user-01-file
user-02 ha la sua cartella user-02-file
e così via.

Problema Numero 1:

Come faccio a rendere automatico l'accesso per "user-0x" alla sua cartella "user-0x-file" posizionata sul server ?
Ogni volta infatti mi viene richiesta username e password !!!


Problema Numero 2:

Vorrei trovare un modo tale per cui il server si occupi si salvare automaticamente ed incrementalmente il contenuto di alcune cartelle di
"user-0x" direttamente nel suo spazio "user-0x-file".

Mi piacerebbe che sia il Server a gestire la sincronizzazione delle cartelle sul suo HDD e di quelle del client.
Non vorrei infatti ricorrere ad una funzione/programma di mirroring o back up da installare su OGNI client Win XP Pro



precisazione:
dato che mi rendo conto di chiedere cose estremamente banali per un amministratore di rete, non cerco un tutorial passo-passo per i miei problemi (o meglio, se ci fosse sarei felicissimo), solo un suggerimento su cosa leggere/studiare, oppure su come affinare la ricerca di una o più  soluzioni

come al solito
grazie anticipatamente!!

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #1 on: April 01, 2007, 03:47:35 PM »
Quote from: "010011"
Situazione:
rete con macchine Win XP PRO SP2 e uno SME server 7.1

Sul server ogni utente ha il proprio spazio, quindi:
user-01 ha la sua cartella user-01-file
user-02 ha la sua cartella user-02-file
e così via.

Problema Numero 1:

Come faccio a rendere automatico l'accesso per "user-0x" alla sua cartella "user-0x-file" posizionata sul server ?
Ogni volta infatti mi viene richiesta username e password !!!


gli utenti sui pc devono essere uguali (sia user che pwd) a quelli su sme

meglio ancora se li unisci in dominio: in automatico, al login, la directory utente sul server viene montata sui client.

Quote from: "010011"
Problema Numero 2:

Vorrei trovare un modo tale per cui il server si occupi si salvare automaticamente ed incrementalmente il contenuto di alcune cartelle di
"user-0x" direttamente nel suo spazio "user-0x-file".

Mi piacerebbe che sia il Server a gestire la sincronizzazione delle cartelle sul suo HDD e di quelle del client.
Non vorrei infatti ricorrere ad una funzione/programma di mirroring o back up da installare su OGNI client Win XP Pro



precisazione:
dato che mi rendo conto di chiedere cose estremamente banali per un amministratore di rete, non cerco un tutorial passo-passo per i miei problemi (o meglio, se ci fosse sarei felicissimo), solo un suggerimento su cosa leggere/studiare, oppure su come affinare la ricerca di una o più  soluzioni

come al solito
grazie anticipatamente!!


puoi usare uno script usando smbmount... ma  non potrai copiare i file in uso..

in alternativa userei backuppc.. non memorizza i file nelle home degli utenti, ma una volta configurato te ne dimentichi..

ciao

Stefano

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #2 on: April 02, 2007, 04:54:24 PM »
Per quanto riguarda il problema numero 1 la situazione è cambia a seconda del pc usato.
Con un server collegato a 2 PC WIN XP PRO tramite uno switch ho i seguenti risultati:

1-pc desktop collegato tramite cavo dritto allo switch:
nome utente: user-01
nome cartella personale su server: user-01-file

Ho impostato Username e password di log-in in Win XP PRO ugualli a quelle del profilo user registrato su SME Server.
Nel momento in cui accedo alle risorse di rete in win xp pro, lo spazio sul HDD del server concesso a user-01 (cioè user-01-file) è accessibile in modalita lettura/scrittura.
L'utente di questo pc con il solo inserimento della password iniziale si trova a disposizione uno spazio remoto sul server.
Risultato: ottimo




2-pc portatile collegato wi-fi tramite un accesse point a sua volta collegato allo switch.
Nome utente: user-02
nome cartella su SME Server: user-02-file

Anche qui Username e password di windows e del profilo user nello SME Server coincidono.
Tuttavia, in risorse di rete, al momeno di accedere alla cartella personale appare ancora la richiesta di inserimento username & password.
Credo che il problema sia in qualche impostazione del Win XP PRO su questo portatile
Risultato: pessimo

(nonostante tutto, con questa macchina sono libero di accere sia come user che come admin per la gestione delle cartelle nel server tramite  "risorse di rete" )



Problema comune:
non riesco a uniri gli User nel dominio dello SME Server !!!
per fare questo ho seguito lo stesso procedimento che windows presenta per la creazione di un gruppo di lavoro.

Tuttavia al momento dell'inserimento del "controller di dominio", il nome inserito (es: "casa.lan") viene sempre rifiutato.

in realtà non riesco a capire se:
-non inserisco il nome giusto del domino (nel Server Manager sono andato su: configurazione->Domini)
-sbaglio qualcosa con windows
(ora come ora sto consultando guide, ma non mi sono ancora di grande aiuto...)

suggerimenti, commenti e consigli sono ben accetti
grazie anticipatamente

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #3 on: April 02, 2007, 05:01:31 PM »
Quote from: "010011"

Problema comune:
non riesco a uniri gli User nel dominio dello SME Server !!!
per fare questo ho seguito lo stesso procedimento che windows presenta per la creazione di un gruppo di lavoro.

Tuttavia al momento dell'inserimento del "controller di dominio", il nome inserito (es: "casa.lan") viene sempre rifiutato.

in realtà non riesco a capire se:
-non inserisco il nome giusto del domino (nel Server Manager sono andato su: configurazione->Domini)
-sbaglio qualcosa con windows
(ora come ora sto consultando guide, ma non mi sono ancora di grande aiuto...)

suggerimenti, commenti e consigli sono ben accetti
grazie anticipatamente


per unire un pc ad un dominio su sme:

1) su ogni client, apri regedit, cerca per 'signorseal' e poni a 0 tutte le voci a 1
2) assicurati che tutti i client siano nello stesso workgroup di sme
3) assicurati che tutti i client abbiano sme come dns server
4) esegui la procedura di join. come dominio devi mettere il gruppo di lavoro, non il dominio primario.. poi, alla richiesta di user e pwd di un utente con privilegi, inserisci admin e la sua password

io ho sempre operato in questa maniera e tutto funziona correttamente.

Ciao

Stefano

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #4 on: April 02, 2007, 05:10:25 PM »
quando si parla di risposte in real-time.....


Grazie mille !!!!
ora provo.

ne approfito per una domanda sul Port Forwarding:
è possibile aprire una porta per un range di ip ?

es: voglio aprire la porta 123 per 198.168.1.61 e 192.168.1.62

Spulciando nella parte inglese del forum, ad una domanda simile era stato risposto semplicemente con un secco"No", però poi la discussione era morta lì senza molta parteciapazione....

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #5 on: April 02, 2007, 05:36:43 PM »
Quote from: "010011"
quando si parla di risposte in real-time.....
ne approfito per una domanda sul Port Forwarding:
è possibile aprire una porta per un range di ip ?

es: voglio aprire la porta 123 per 198.168.1.61 e 192.168.1.62

Spulciando nella parte inglese del forum, ad una domanda simile era stato risposto semplicemente con un secco"No", però poi la discussione era morta lì senza molta parteciapazione....


il tuo server in che conf. è? intendo dire:
1) private server
2) private server & gateway
3) server & gateway

le ultime 2 necessitano di 2 schede di rete..


se il tuo caso è 1) allora devi agire sul tuo firewall

se il tuo caso è 2 o 3 allora se non erro la 123 è il servizio ntp..

prova con

config setprop ntpd access public

e poi  

signal-event  portforwarding-update

comunque, vista la natura degli ip da te riportati, mi dici cosa vuoi fare PRIMA di fare quello che ti ho suggerito? ;-)

Ciao

Stefano

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #6 on: April 03, 2007, 02:40:16 AM »
Premessa:
il server è stato configurato come: "Server + Gateway" ed è dotato di 2 schede di rete. La versione di Sme è la 7.0

Il port forwarding non è una necessità, ma solo una mia curiosità riferita al funzionamento di programmi di messaggistca istantanea (porta 80) e P2P (porta 4662).
Se non ho capito male, per un corretto funzionamento di programmi simili su diverse macchine, le porte dovrebbero essere aperte ad un range di IP e non ad uno solo


Problema unione utenti in un dominio:


Parte SME Server:

Per vedere le caratteristiche del mio dominio sono andato su:

Server Manager via web broswer:
configurazione -> domini

qui appare:

Nome dominio: casa.lan
breve descrizione: Primary domain
contenuto: Primary
Server DNS per il dominio: Server DNS Internet
(qui temo di aver fatto un errore dato che non riesco piu ad entrare nel server manager via web browser)



Parte windows:

Il problema riscontrato precedentemente sul portatile è stato risolto (un mio banalissimo errore).
Quindi ora ho due pc Win XP Pro, nello stesso gruppo di lavoro, che automaticamente accedono come client alle loro rispettive cartelle su HDD del server.

Ora vorrei unirli in un dominio.

con regedit sono andato qui:
\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Netlogon\Parameters

ci sono le seguenti chiavi:
DisablePasswordChange
maximumpassorwage
requiresignorseal
requirestrongkey
sealsecurechannel
signsecurechannel


le ho impostate tutte a 0.

Il procedimento per l'aggiunta del computer al dominio che ho seguito è questo:

Dx mouse su "Risorse del computer" -> proprietà -> nome computer -> cambia

qui ho la conferma che la macchina fa parte del gruppo di lavoro ma può anche essere aggiunta ad un dominio.

Problema:
se inserisco "casa.lan" appare un messaggio di errore avvertendomi che è impossibile contattare un controller di dominio per il dominio "casa.lan"


Nota:
magari non è rilevante ma.....
Ho provato ad usare un programma su una macchina WIN XP PRO chimato Look@LAN per un controllo generale della mia LAN.
Con UNA sola macchina connesa al server, lo scan degli IP mi da il seguente output:

IP :192.168.1.10
hostname: casa.casa.lan

IP :192.168.1.20
hostname: pc-00020.casa.lan

IP :192.168.1.245
hostname: user-01.casa-lan

Domande
-come mai se ho due macchine in funzione (server+client) ho 3 indirizzi ip e 3 hostname ???

-il fatto che tutti gli hostname termino in "casa.lan" significa che effettivamente il nome del mio dominio è "casa.lan"  ???
(e quindi non sbaglio ad inserire il domino nelle macchine Win XP PRO)






........credo che da alla fine di questo thread ne uscira una guida tipo "Sme Server con win xp for dunniess"

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #7 on: April 03, 2007, 01:10:18 PM »
Il problema dell'unione in un dominio su macchine Win XP pro è stato risolto in questo modo:

Dx mouse su "Risorse del computer" -> proprietà -> nome computer -> cambia -> dominio

qui ho inserito il nome del gruppo di lavoro, mentre come Username e Password quella che uso per utilizzare il Server Manager via web browser (cioè admin e mia-password)

(in realtà, nenonano aveva già descritto il procedimento: sono solo io che  sono lento a capire :lol: )

In questo modo la macchina win xp pro, dopo il riavvio è aggiunta ad un dominio che però si chiama come il gruppo di lavoro.
Quindi, apparentemente l'unica differenza tra la situazione precedente (cioè piu pc uniti in un gruppo di lavoro) si limita alla schermata di log-in di windows.

Domande:
-Qual'è la reale differenza tra la soluzione "gruppo di lavoro" e "unione in dominio"?

-in tutto questo, il server, che ha come dominio primario "casa.lan",
che ruolo ha?

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #8 on: April 03, 2007, 01:43:26 PM »
Nota
come fare il log-in nei client Win XP Pro senza che venga chiesta username e password ma con la possibilita di avere a disposizione le cartelle utenti nel HDD del Server.

Start -> esegui -> scrivere control userpasswords2
 nella finestra che appare, basta deselezionare:

"Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"

dopo aver confermato con "applica" appare una seconda finestra nella quale è necessario inserire il Nome utente  e la password di log-in in Windows.

attenzione! il Nome utente deve essere quello mostrato in:

Dx mouse su "Risorse del computer" -> proprietà -> Generale
nella voce: "Registrato a nome di"

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #9 on: April 04, 2007, 09:23:09 AM »
Quote from: "010011"
Premessa:
il server è stato configurato come: "Server + Gateway" ed è dotato di 2 schede di rete. La versione di Sme è la 7.0

Il port forwarding non è una necessità, ma solo una mia curiosità riferita al funzionamento di programmi di messaggistca istantanea (porta 80) e P2P (porta 4662).
Se non ho capito male, per un corretto funzionamento di programmi simili su diverse macchine, le porte dovrebbero essere aperte ad un range di IP e non ad uno solo


ok..

in merito al port-forwarding, non hai bisogno di aprire porte, il software funziona lo stesso e, mia personalissima opinione, eviterei di forwardare porte direttamente sui client in quanto la sicurezza della rete viene abbassata di molto

Quote from: "010011"

Problema unione utenti in un dominio:


Parte SME Server:

Per vedere le caratteristiche del mio dominio sono andato su:

Server Manager via web broswer:
configurazione -> domini

qui appare:

Nome dominio: casa.lan
breve descrizione: Primary domain
contenuto: Primary
Server DNS per il dominio: Server DNS Internet
(qui temo di aver fatto un errore dato che non riesco piu ad entrare nel server manager via web browser)


una delle leggi-corollario di quella di murphy dice che
"se non sai cosa stai facendo, stai certamente sbagliando" :-D


Quote from: "010011"

Parte windows:

Il problema riscontrato precedentemente sul portatile è stato risolto (un mio banalissimo errore).
Quindi ora ho due pc Win XP Pro, nello stesso gruppo di lavoro, che automaticamente accedono come client alle loro rispettive cartelle su HDD del server.

Ora vorrei unirli in un dominio.

con regedit sono andato qui:
\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Netlogon\Parameters

ci sono le seguenti chiavi:
DisablePasswordChange
maximumpassorwage
requiresignorseal
requirestrongkey
sealsecurechannel
signsecurechannel


le ho impostate tutte a 0.



non è quello che ti avevo suggerito: rileggi bene..

Quote from: "010011"
Il procedimento per l'aggiunta del computer al dominio che ho seguito è questo:

Dx mouse su "Risorse del computer" -> proprietà -> nome computer -> cambia

qui ho la conferma che la macchina fa parte del gruppo di lavoro ma può anche essere aggiunta ad un dominio.

Problema:
se inserisco "casa.lan" appare un messaggio di errore avvertendomi che è impossibile contattare un controller di dominio per il dominio "casa.lan"


non è quello che ti ho suggerito: rileggi..

Quote from: "010011"

Nota:
magari non è rilevante ma.....
Ho provato ad usare un programma su una macchina WIN XP PRO chimato Look@LAN per un controllo generale della mia LAN.
Con UNA sola macchina connesa al server, lo scan degli IP mi da il seguente output:

IP :192.168.1.10
hostname: casa.casa.lan

IP :192.168.1.20
hostname: pc-00020.casa.lan

IP :192.168.1.245
hostname: user-01.casa-lan

Domande
-come mai se ho due macchine in funzione (server+client) ho 3 indirizzi ip e 3 hostname ???


perchè esiste una cache e certi dati ci mettono un po' ad essere allineati

Quote from: "010011"

-il fatto che tutti gli hostname termino in "casa.lan" significa che effettivamente il nome del mio dominio è "casa.lan"  ???
(e quindi non sbaglio ad inserire il domino nelle macchine Win XP PRO)

........credo che da alla fine di questo thread ne uscira una guida tipo "Sme Server con win xp for dunniess"


il dominio è casa.lan ma, ai fini del join al dominio, devi considerare il nome del gruppo di lavoro.

Ciao

Stefano

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #10 on: April 04, 2007, 09:28:54 AM »
Quote from: "010011"


(in realtà, nenonano aveva già descritto il procedimento: sono solo io che  sono lento a capire :lol: )



direi che non leggi attentamente ;-)

Quote from: "010011"

In questo modo la macchina win xp pro, dopo il riavvio è aggiunta ad un dominio che però si chiama come il gruppo di lavoro.
Quindi, apparentemente l'unica differenza tra la situazione precedente (cioè piu pc uniti in un gruppo di lavoro) si limita alla schermata di log-in di windows.


esatto, apparentemente

Quote from: "010011"

Domande:
-Qual'è la reale differenza tra la soluzione "gruppo di lavoro" e "unione in dominio"?


- centralizzazione degli account. cambi la password solo sul server.. inoltre, se hai 100 pc tutti in dominio, ti basta creare l'utente "pippo" sul server e "pippo" potrà entrare su tutti i client
- a meno di modifiche sul client, l'utente di dominio è un user: ciò significa che non ha moltimprivilegi e quindi non può effettuare molte operazioni pericolose o maliziose: installare sw, cambiare inpostazioni di rete ecc
- hai la possibilità (usando tools esterni) di creare policy di dominio
- hai la possibilità di creare script di logon

ce ne sono molte altre, ma mi limito a questo.. google (che è da quella parte -->) ti sarà certamente di aiuto.

Quote from: "010011"

-in tutto questo, il server, che ha come dominio primario "casa.lan",
che ruolo ha?


nessuno

Stefano

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #11 on: April 04, 2007, 09:30:21 AM »
Quote from: "010011"
Nota
come fare il log-in nei client Win XP Pro senza che venga chiesta username e password ma con la possibilita di avere a disposizione le cartelle utenti nel HDD del Server.

Start -> esegui -> scrivere control userpasswords2
 nella finestra che appare, basta deselezionare:

"Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"

dopo aver confermato con "applica" appare una seconda finestra nella quale è necessario inserire il Nome utente  e la password di log-in in Windows.

attenzione! il Nome utente deve essere quello mostrato in:

Dx mouse su "Risorse del computer" -> proprietà -> Generale
nella voce: "Registrato a nome di"


direi che il tutto è assolutamente inutile e, nell'ottica del dominio e di quanto già detto, "nocivo"

inoltre non ha nulla a che vedere con sme ;-)

Ciao

Stefano

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #12 on: April 04, 2007, 02:13:52 PM »
Grazie ancora per tutti isuggerimenti.


Ho abbandonato l'idea dell'unione del dominio, perchè gli utenti delle macchine WinXP hanno la necessità di essere amministratori dei loro singoli Pc (ma non del server !!!)
L'eliminazione della password iniziale è una semplice comodità.

(credo che comunque modifiche cosi rivelanti in WinXP, legate all'uso di SME server non siano fuori luogo, quindi meglio una frase in più che un in meno.)


In quest'ottica, il semplice gruppo di lavoro si presta meglio all'uso che devo fare della rete. Vale a dire:

-back up centralizzato
Ogni utente WinXP PRO (user-0x) salva i sui dati nel sul suo spazio nel HDD del server (user-0x-file).
Il server fa il back up di tutto, con backupPC su HDD USB.

-file server
Semplicemente uno o più i-bay accessibili a tutti gli user del gruppo di lavoro con file/pdf/etc di comune utilità.

-print server
Per stampanti con e senza scheda di rete. Ma qui devo ancora leggere/studiare.


Per ciò che concerne la modifica del registro, ho semplicemente seguito una delle tante guide su google riguardanti la modifica della chiave "signorseal" in funzione dell'unione di una macchina win XP ad un domino.
Se poi non è quello che intendevi,anche in questo caso, meglio dire una frase in più che un in meno....no?  :D

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #13 on: April 10, 2007, 04:03:50 PM »
Domanda:

cosa succede se sposto (fisicamente) un server da:

LAN 1 con accesso internet by Fastweb

a

LAN 2 con accesso internet by Telecom ????


Quando ho provato lo spostamento, l'accesso ad internet risultava impossibile nella LAN 2.
Infatti nella sezione Server Manager - Review Configuration alla voce Indirizzo IP esterno / subnet mask è rimasto l'indirizzo ip presente quando il server era connesso alla LAN 1.

Non c'è un comando per resettarlo in modo tale che anceh LAN 2 abbia accesso ad interent ?

010011

Convivenza SME server e client Win XP PRO
« Reply #14 on: April 10, 2007, 04:36:39 PM »
Tutto risolto.

Dopo un paio di riavvi il server ha aggiornato l'indirizzo e nonostante il cambio di LAN e provider, l'accesso su interent è presente.

Quindi, in questo caso non c'è intervento umano.