Koozali.org: home of the SME Server

Soluzione per Back up

010011

Soluzione per Back up
« on: March 12, 2007, 12:05:20 PM »
Problema:

vorrei fare il back up periodico di alcune cartelle all'interno del HDD del mio SME server su CD/DVD tramite CD/DVD sul server.


Domanda:

esiste qualche programma (magari gestibile tramite broswer su altri pc della rete) per questo scopo?

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
Soluzione per Back up
« Reply #1 on: March 12, 2007, 02:06:54 PM »
Ciao, tempo fà avevo scritto un topic su webCDwriter questo è il link:
http://forums.contribs.org/index.php?topic=33501.0

010011

Soluzione per Back up
« Reply #2 on: March 12, 2007, 02:13:21 PM »
Ancora una volta.....grazie mille !!!!

Magari sarebbe una buona idea mettere un messaggio fisso con la lista dei programmi e upgrade piu utili per SME Server.

Potrebbe essere utilissimo !!

010011

Soluzione per Back up
« Reply #3 on: March 30, 2007, 05:18:41 PM »
e se invece volessi fare il back up (automatico e su base quotidiana o settimanale) di TUTTO il contenuto del HDD del server su un HDD usb come dovrei fare ?
(o meglio cosa mi devo leggere/studiare/capire per applicare una soluzione simile)?



inoltre....
Non esiste un programma/funzione per SME Server che consenta il back up (anche qui automatico e su base quotidiana o settimanale) SOLO di alcune cartelle su un HDD USB collegato al server ?

Online Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Soluzione per Back up
« Reply #4 on: March 30, 2007, 10:53:22 PM »
Quote from: "010011"
e se invece volessi fare il back up (automatico e su base quotidiana o settimanale) di TUTTO il contenuto del HDD del server su un HDD usb come dovrei fare ?
(o meglio cosa mi devo leggere/studiare/capire per applicare una soluzione simile)?



inoltre....
Non esiste un programma/funzione per SME Server che consenta il back up (anche qui automatico e su base quotidiana o settimanale) SOLO di alcune cartelle su un HDD USB collegato al server ?


man mount
man crontab
man tar

;-)

hth
Stefano

010011

Soluzione per Back up
« Reply #5 on: April 20, 2007, 05:43:56 PM »
Obiettivo:
backup  quotidiano ed incrementale, su SME Server, della cartella condivisa "documenti" di vari client Win XP PRO

Stato attuale:
-ho installato BackupPC su SME Server 7.1
-tramite la CGI di BackupPC riesco a fare il backup e il ripristino manuale delle cartelle dei client Win XP PRO.

dato che:
ho gia cercato senza risultato in lungo e in largo su google un tutorial su come far funzionare BackupPC in modo automatico, mi chiedo....

Qualcuno cortesemente potrebbe spiegarmi come "schedulare" un backup quotidiano, incrementale e automatico delle cartelle che condivido con i client WIn XP PRO ??

grazie anticipatamente

Online Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Soluzione per Back up
« Reply #6 on: April 20, 2007, 06:06:29 PM »
Quote from: "010011"
Obiettivo:
backup  quotidiano ed incrementale, su SME Server, della cartella condivisa "documenti" di vari client Win XP PRO

dato che:
ho gia cercato senza risultato in lungo e in largo su google un tutorial su come far funzionare BackupPC in modo automatico, mi chiedo....

Qualcuno cortesemente potrebbe spiegarmi come "schedulare" un backup quotidiano, incrementale e automatico delle cartelle che condivido con i client WIn XP PRO ??

grazie anticipatamente


Ciao

ho il sospetto che tu non legga quanto ti viene detto e la documentazione dei prodotti/programmi che usi..

Backuppc fa tutto quello che chiedi e molto, moltissimo di più.. basta leggere la sua documentazione..

giusto per farti capire, backuppc non richiede alcun intervento da parte di nessuno: appena "vede" che uno dei client da backuppare è in rete, esegue le operazioni stabilite per quel client.. e se non "vede" in rete un pc per più di tot, ti avvisa pure..

ma, ripeto, è tutto scritto chiaramente nella documentazione di backuppc.

un detto dice: "aiutati che il cielo ti aiuta"..

se tu non leggi, fai di testa tua e poi, ogni 3x2, chiedi come e cosa devi fare, allora significa che non ti stai aiutando :-)

inizia da qui:
http://backuppc.sourceforge.net/faq/BackupPC.html

Ciao

Stefano

p.s. il server che stai imbastendo, se non erro, è per una azienda.. se non sai cosa stai facendo, vai a rischio di correre seri guai ;-)

010011

Soluzione per Back up
« Reply #7 on: April 21, 2007, 01:37:33 AM »
Se anche tu avessi letto il manuale di backupPC come ho fatto io, ti saresti accorto come certi passaggi non sono cosi chiari.

Vuoi un esempio?
confronta quello che c'è scritto qui:
http://backuppc.sourceforge.net/faq/BackupPC.html#step_5__client_setup

con quello che c'è scritto qui:
http://www.howtoforge.com/linux_backuppc_p6?s=8ea763ca05202a39b78f9a0b85b646a6&

Si ottiene sempre lo stesso obiettivo, ma quale delle due spiegazioni è piu utile?

Per amor di conversazioni potrei elencarti tanti altri esempi: ma sarebbe un offesa alla tua esperienza visto che conosci già google.

Ora, considerando solo la sezione italiana, ti faccio notare che un approfondimento su BackupPC PER LE SUE FUNZIONI BASE è stato chiesto almeno 3 volte da 3 utenti diversi, senza che nessuno abbia ricevuto alcuna spiegazione.


Infine, visto che vai sul personale, permettimi il diritto di risposta:

-ti obbliga qualcuno a rispondere ai miei messagi (e anche a quelli ti altri utenti), perdipiù con atteggiamento paternalista?
se ti diverti a scrivere: "leggi il manuale","man tar" per far vedere quanto ne sai, beh....centri ogni volta l'obiettivo.
Utilità ZERO, comunque.

-hai mai fatto un salto in forum come hardware-upgrade ? non hai notato come  i tutorial e gli esempi siano il cuore di ogni forum tecnico ? (nonchè di ogni scuola....ma forse tu sei autodidatta in tutto)
secondo te, il topic "convivenza tra WIN XP pro e SMe server" è utile ad un lettore per i tuoi "brillanti" suggerimenti o per la mia cronaca passo passo (errori e soluzioni comprese) ?

-ora voglio essere un po criptico anch'io:
tu chiami i server per aziende "casa.lan" ?
hai mai trovato nei tuoi manuali la voce "studio di fattibilità" ?



le mie osservazioni sono fatte con tanto affetto, visto che ami tanto le tematiche "scuola di vita" e "detti nazional-popolari/luoghi comuni".

Ora scusa, vado a leggere un manuale di Fisica Tecnica: domani devo cambiare una guarnizione al rubinetto della cucina.

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
Soluzione per Back up
« Reply #8 on: April 21, 2007, 08:59:03 AM »
Ciao 010011, entro in gioco anch'io e ti dirò che a suo tempo avevo provato backuppc ma lo avevo trovato un pò troppo macchinoso x eseguire i backup e soprattutto non mi andava di modificare troppo la base dello smeserver visto alcuni precedenti di contribs bloccati dopo alcuni yum update.
L' uovo di colombo nel mio caso si chiama COMODO BACKUP, è gratuito e richiede solo una banale registrazione x ottenere una key valida x quanti client vuoi tu.
Permette di eseguire backup schedulati, normali o incrementali, zippati e non su una cartella condivisa dello smeserver oppure via ftp sempre sullo smeserver.
L' ho testato x un pò e non perde un colpo, viene lanciato come servizio di windows e può effettuare il backup anche se l'utente non ha effettuato il login.
Inoltre ti può inviare via email un bel resoconto sul backup e puoi implementare prima o dopo il backup un tuo batch.
Il link al programma è questo: http://www.backup.comodo.com/
Unico neo è in inglese e solo x windows !
Saluti e buon lavoro.

Offline pepz

  • ****
  • 412
  • +0/-0
Soluzione per Back up
« Reply #9 on: April 21, 2007, 11:48:30 AM »
ciao,
anch'io ho mollato questo programma di backup perche' mi era sembrato subito macchinoso...  ne avevo parlato qui... http://forums.contribs.org/index.php?topic=34182.0
comunque alla fine sono riuscito a far funzionare bene una versione di backup2 ...  crea un file rar e si schedula con facilita'...
qui vedi uno snap http://88.149.180.92/mafra/img1.jpg
questi sono i file occorrenti....
° perl-CGI-FormMagick-0.92-08.noarch.rpm (upgrade)
° compat-libstdc++-33-3.2.3-47.3.i386.rpm
° rar-3.5.1-7dmay.i386.rpm
° smeserver-backup2-1.0.0-b2dmay.noarch.rpm
(...  credo che perl sia ormai gia a questa versione.... )

bye

Online Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Soluzione per Back up
« Reply #10 on: April 26, 2007, 11:05:22 AM »
ciao

Quote from: "010011"
Se anche tu avessi letto il manuale di backupPC come ho fatto io, ti saresti accorto come certi passaggi non sono cosi chiari.

Vuoi un esempio?
confronta quello che c'è scritto qui:
http://backuppc.sourceforge.net/faq/BackupPC.html#step_5__client_setup

con quello che c'è scritto qui:
http://www.howtoforge.com/linux_backuppc_p6?s=8ea763ca05202a39b78f9a0b85b646a6&

Si ottiene sempre lo stesso obiettivo, ma quale delle due spiegazioni è piu utile?


è una risposta che solo tu puoi darti: quello che risulta più utile a te io non lo posso certamente sapere..

Quote
Per amor di conversazioni potrei elencarti tanti altri esempi: ma sarebbe un offesa alla tua esperienza visto che conosci già google.


esatto.. google fornisce qualche migliaio di risposte utili su backuppc.. ti dirò inoltre che una delle cose da non dimenticare mai è che SME è praticamente CENTOS che praticamente è REDHAT..

ora, a meno di non voler per forza avere tutto integrato nella interfaccia web, qualsiasi programma che funzioni su redhat o su centos funziona su sme, fatte salve alcune piccole modifiche alla configurazione.. ;-)

quindi le risposte che google da sull'argomento si moltiplicano almeno di un fattore 10.. e questo senza considerare i gruppi di discussione e, ovviamente, la ml degli sviluppatori di backuppc..

Quote
Ora, considerando solo la sezione italiana, ti faccio notare che un approfondimento su BackupPC PER LE SUE FUNZIONI BASE è stato chiesto almeno 3 volte da 3 utenti diversi, senza che nessuno abbia ricevuto alcuna spiegazione.


a volte il problema non è non saper rispondere ma non saper COSA rispondere..  perchè la domanda è vaga.. forse non è il tuo caso, ma certamente lo è in moltissimi altri post..

aggiungo, senza vena polemica, che spesso le persone cercano la pappa pronta e questo è certamente un vizio che io non ho alcuna intenzione di assecondare..

Quote

Infine, visto che vai sul personale, permettimi il diritto di risposta:


1) la vedi tu messa sul personale
2) non mi pare di averti mai negato il diritto di risposta
3) anche contraddicendo il punto precedente, non ho la possibilità di impedirtelo.

Quote

-ti obbliga qualcuno a rispondere ai miei messagi (e anche a quelli ti altri utenti), perdipiù con atteggiamento paternalista?


no, non mi obbliga nessuno..

Quote

se ti diverti a scrivere: "leggi il manuale","man tar" per far vedere quanto ne sai, beh....centri ogni volta l'obiettivo.
Utilità ZERO, comunque.


non mi diverto, anzi, spesso mi incazzo.. perchè è già tutto scritto, basta leggere, basta aver voglia di far fatica..

perchè se è facile metter su tutto, il difficile è farlo funzionare quando ci son problemi.. e se il tuo "server" è in azienda, allora i problemi verso i quali cavalchi a spron battuto sono grossi..

se sbagli qualcosa e chi sta dall'altra parte (cliente) la prende male, ti chiede i danni.. e solitamente sono decine di migliaia di euro..

ora.. pensi che sbattersi un po' per CAPIRE come funziona invece di FARLO FUNZIONARE e basta valga la pena?

Quote

-hai mai fatto un salto in forum come hardware-upgrade ? non hai notato come  i tutorial e gli esempi siano il cuore di ogni forum tecnico ? (nonchè di ogni scuola....ma forse tu sei autodidatta in tutto)


non frequento HW-upgrade, quindi non so risponderti.. comunque si, sono autodidatta.. quasi in tutto..

e con gli strumenti che ci sono oggi (sistemi di virtualizzazione gratuiti, accesso ad infinite risorse informative e linee veloci) è tutto certamente più semplice rispetto ad una decina di anni fa..

resta il fatto che se ritieni che le istruzioni che hai ricevuto siano troppo vaghe, puoi sempre scrivere tu un tutorial sull'argomento.. io personalmente non ne sento la necessità, ma certamente molte altre persone si.. magari scrivilo anche in inglese

Quote

secondo te, il topic "convivenza tra WIN XP pro e SMe server" è utile ad un lettore per i tuoi "brillanti" suggerimenti o per la mia cronaca passo passo (errori e soluzioni comprese) ?


i passi da seguire ti sono stati dati in modo schematico, essenziale, ma corretto.. e non solo da me..

tu poi hai seguito i suggerimenti secondo tuo giudizio (vedi le chiavi di registro), ricavandone certamente anche informazioni che fanno parte della esperienza..

io non sono infallibile.. ho fatto anche dei grossi errori (e su linux o sistemi X-like in genere spesso si pagano molto cari), ma mi sono sempre sforzato di imparare..

Quote

-ora voglio essere un po criptico anch'io:
tu chiami i server per aziende "casa.lan" ?


in un altro post http://forums.contribs.org/index.php?topic=36063.0 parlavi di server per azienda.. forse questo mi ha confuso.. la sostanza non cambia

Quote

hai mai trovato nei tuoi manuali la voce "studio di fattibilità" ?


certo.. ma forse la visione della cosa è diversa..

Quote
le mie osservazioni sono fatte con tanto affetto, visto che ami tanto le tematiche "scuola di vita" e "detti nazional-popolari/luoghi comuni".


permettimi di dirti che sembrano invece la reazione di un bambino che pesta i piedi in terra facendo i capricci..


Quote
Ora scusa, vado a leggere un manuale di Fisica Tecnica: domani devo cambiare una guarnizione al rubinetto della cucina.


se non erro a fisica tecnica si studia ben altro: cicli vapore, rendimenti dei cicli motore ecc.. ma sono passati 15 anni e dopo la laurea ho praticamente rimosso tutto.. ricordo comunque che fu una materia che mi entusiasmò.. :-)

comunque..

backuppc, come avrai letto, effettua il backup (o meglio la connessione) secondo protocolli diversi, ognuno dei quali ha pro e contro.. oltre che, naturalmente, diversi ambiti di applicazione..

parliamo solo di client windows.. per mac e linux il discorso si amplia ma non è questo il caso..

la cosa più semplice è quella di effettuare il backup via samba.. questo comporta accesso ad una condivisione sul client.. ergo autenticazione via utente e pwd; inoltre può essere utile accedere ad una condivisione amministrativa (es C$) per non esporre inutilmente i dati dei client in lan..

vantaggi:
- semplice da impostare
- nessuna modifica sui client
- relativamente sicuro

svantaggi:
- non può copiare file aperti/in uso/ di sistema

quindi la sua applicazione si riduce a casi nei quali i client sono inattivi e solo a file che non sono aperti

altro sistema è quello di utilizzare rsyncd:
io utilizzo il client trovato qui http://users.tkk.fi/~epenttil/rsync-vss/rsync.msi

questo client (è di fatto un servizio) permette, sui pc con windows xp o superiore, di utilizzare VSS e quindi di eseguire il backup anche di file aperti, di sistema.. tutto..

quando installi il client sul pc, nella directory c:\programmi\rsync crea un file rsyncd.conf simile a questo:

Code: [Select]

use chroot = false
pid file = c:/programmi/rsync/rsyncd.pid
lock file = c:/programmi/rsync/rsyncd.lock
secrets file = c:/programmi/rsync/rsyncd.secrets
auth users = utente
hosts allow = ipserver
strict modes = false
list = false

[Profilo]
path = C:/Documents and Settings


"utente" è semplicemente l'account che è definito in rsyncd.secrets
nella direttiva [Profilo] (che vedrai anche nel file di conf. sul server) indichi il percorso da backuppare (orribile termine)

per maggiori info sulle opzioni, da shell su SME basta un "man rsyncd.conf"

il file rsyncd.secrets è semplicemente un file di testo contenente

Code: [Select]

utente:suapassword


questo per permettere l'autenticazione..

infine crei un file .bat con

Code: [Select]

c:\programmi\rsync\cygrunsrv.exe -I rsyncd -e CYGWIN=nontsec -p c:/programmi/rsync/rsync.exe -a "--config=c:/programmi/rsync/rsyncd.conf --daemon --no-detach"


OCCHIO: tutto su una linea sola e verificare che i percorsi siano corretti

e lo esegui.. in questo modo installi il servizio.. per farlo partire puoi farlo da gestione servizi di windows o, meglio, riavviando la macchina windows..

a questo punto, la configurazione del tuo client su backuppc è quasi banale..

ecco qui sotto la conf. che uso praticamente su tutti i client (e quindi ricopiabile..)

Code: [Select]


$Conf{FullKeepCnt} = 4;

$Conf{PingMaxMsec} = 300;

#Tell BackupPC we wish to use rsyncd: requires rsync to be running as
# a service/daemon on the client system
#
$Conf{XferMethod} = "rsyncd";

#
# Tell BackupPC which user name and password to use. This should
# match the userName:password pair in the C:\rsyncd\rsyncd.secrets
# file on the client.
#
$Conf{RsyncdUserName} = "utente";
$Conf{RsyncdPasswd}  = "suapassword";

#
# Tell BackupPC which share to backup. This should be the name
# of the module from C:\rsyncd\rsyncd.conf on the client (the
# name inside the square brackets). In the sample rsynd.conf
# file the cDrive module is the entire C drive.
#
$Conf{RsyncShareName} = ['Profilo'];

$Conf{RsyncArgs} = [
   #
   # Do not edit these!
   #
            '--numeric-ids',
            '--perms',
            '--owner',
            '--group',
            '--devices',
            '--links',
            '--times',
            '--block-size=2048',
            '--recursive',

   #
   # If you are using a patched client rsync that supports the
   # --checksum-seed option (see http://backuppc.sourceforge.net),
   # then uncomment this to enabled rsync checksum cachcing
   #
   #'--checksum-seed=32761',

   #
   # Add additional arguments here
   #
   '--exclude', '*.tmp',
   '--exclude', '*.avi',
   '--exclude', '*.mpg',
            '--exclude', '*.m1v',
            '--exclude', '*.wav',
'--exclude', '*temp*',
'--exclude', '*cache*',
                '--exclude', 'profilo*.pst',
                '--exclude', 'archive.pst',
'--exclude', '*Temp*',
'--exclude', '*Content*',
];



con questa conf. tengo 4 full (praticamente un mese) e 6 diff di ogni utente loggato su quel client

vantaggi:
- su macchine con xp puoi fare il backup di tutta la macchina
- nel caso di backup via vpn è certamente molto più prestazionale di samba

svantaggi:
- necessita di intervento su ogni client
- nel caso di client con s.o. diverso da XP o Vista si comporta come samba

a titolo di "case history", ti dirò che in questo momento sono a + di 100 km da casa ed il mio server,connesso in vpn, via backuppc sta facendo il backup automatico del portatile senza che io me ne accorga/faccia nulla

l'interfaccia web di backuppc mi permette inoltre con un semplice palmare, di connettermi anche via gprs e di ripristinare files ai clienti in qualsiasi momento.

ma tutto quello che ho scritto l'ho imparato perchè qualcuno non mi ha "dato il pesce da mangiare, ma la canna da pesca" (questa giusto perchè secondo te parlo per frasi fatte).

sulla ML di backuppc, raggiungibile via web su
http://dir.gmane.org/gmane.comp.sysutils.backup.backuppc.general
puoi trovare n-mila risposte alle tue domande..

ulotima cosa.. l'interfaccia web di backuppc su sme è utile ma può essere pericolosa.. trovo (provenendo da un paio di anni di utilizzo di questo programma) che mettere le mani direttamente sui file di conf. dei singoli client sia più produttivo e ti permetta un miglior controllo..

Spero di esserti stato utile.. la polemica non serve a nulla, la critica si..

HTH

Stefano

010011

Soluzione per Back up
« Reply #11 on: April 26, 2007, 04:12:52 PM »
Ci sarebbe tanto da dire per rispondere  alle tue insulsi, banali, boriose e saccenti osservazioni, ma veramente non ne ho alcun interesse.

....Cmq, deduco dalla tua risposta che:
-non sai leggere
(sei un autodidatta fallito da questo punto di vista, sia per l'italiano che per l'inglese.
Ed ormai non serve a nulla segnalare, punto per punto, ad un quarantenne  le vaccate che scrive. Tempo sprecato)

-non sai cos'è l'ironia (e questo è perdonabile)

-non sai cosa significa "andare sul personale" (e infatti in ogni tuo intervento ti comporti esattamente in questo modo. Cosa ti aspetti, risposte impersonali? Usa il cervello !!!!)


inoltre:

-se non ti obbliga nessuno ad intervenire e nel farlo ti arrabbi pure, facci un favore: finiscila.
Il forum ne guadagnerebbe in leggibilità: sappiamo tutti cos'è un manuale dato che siamo andati tutti a scuola. Non serve che ce lo ricordi ogni volta.


Quote
spesso le persone cercano la pappa pronta e questo è certamente un vizio che io non ho alcuna intenzione di assecondare..


-"pappa pronta" significa avere un risultato senza sforzo.
SME Server e linux in generale, anche nelle loro funzioni semplici, implicano impegno.
Nessuno si aspetta tutorial (di solito chi li scrive ha ben presente come funzionano le cose, ma non credo sia il tuo caso, dato che l'imprecisione e la superficialità regna nelle tue risposte)
Quindi rispondendo cosi , di certo non assecondi nessun vizio (contento?), ma sicuramente ti comporti da italiano medio (quale sicuramente sei)
Provocare in un un forum popolato la 12 anime, con voglia di capire e imparare.....non ti fa certo onore.

C'è da essere felici che l'intera comunità Open Source ragiona in modo diametralmente opposto al tuo.
In particolare, qualsiasi utente di Ubuntu/Xubuntu/Kubuntu, ringrazia.


Quote
ma tutto quello che ho scritto l'ho imparato perchè qualcuno non mi ha "dato il pesce da mangiare, ma la canna da pesca" (questa giusto perchè secondo te parlo per frasi fatte).


Ti rispondo con un citazione e una frase fatta (così non hai problemi a capire). Un famoso programmatore, Nicola Salmoria, all'inizio di un progetto che dura da 10 anni, si è domandato: "perchè riscoprire ogni volta la ruota?"



-Lasciamo perdere l'argomento Fisica tecnica dato che qui è palese che nel tuo cervello è rimasto un buco nero (oppure hai molta confusione in testa)....ma forse non è colpa tua essere stato studente nel momento peggiore dell'università italiana (fa sempre fico sbandierare una laurea vero?)

...ops sei autodidatta: ora si spiega tutto !!!


Infine, toglimi una curiosita....ma se ne sai davvero cosi tanto (cosa ancora tutta da dimostrare) perchè comportarsi in questo modo?
Sei un utente di un forum o ti credi un esaminatore ?

Su una cosa però ti do ragione:

la polemica non serve a nulla....

..... ma i frustrati che la creano con risposte idiote a domande precise, servono ancora a meno.

Online Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Soluzione per Back up
« Reply #12 on: April 26, 2007, 04:36:54 PM »
Quote from: "010011"
Ci sarebbero tante cose migliori da fare che rispondere  alle tue insulsi, banali, boriose e saccenti osservazioni.....

Infine, toglimi una curiosita....ma se ne sai davvero cosi tanto (cosa ancora tutta da dimostrare) perchè comportarsi in questo modo?
Sei un utente di un forum o ti credi un esaminatore ?


Ciao ...? non so come ti chiami.. non hai mai messo il tuo nome..

Non è mia intenzione proseguire questa discussione: tu hai chiesto, io ed altri ti abbiamo risposto..

di quello che hai scritto non commento nulla, ma certamente è vero che:
- hai esasperato i toni e sei passato all'offesa personale
- la figura da persona maleducata non la sto facendo io

detto questo, continuerò certamente a leggere i tuoi post (c'è sempre da imparare dall'altrui esperienza), ma mi guarderò bene dal darti qualsiasi tipo di risposta; sono altresì certo che visto il tuo atteggiamento anche qualcun altra delle 12 anime qui dentro smetterà di farlo.

adesso puoi anche continuare a sbattere i piedini per terra..

Stefano

010011

Soluzione per Back up
« Reply #13 on: April 26, 2007, 05:05:11 PM »
e tu puoi continuare a consigliare di leggere la documentazione (visto che è la cosa che ti riesce meglio) e a far morire le discussioni.


fammi un favore....cresci (visto che ora non sei in grado di renderti utile)
...sempre che la tua formazione da autodidatta contempli questo sforzo


[Edit]
Ora che ci penso, con una risposta come la tua, mi è sorto il (legittimo) sospetto  che forse non hai capito nulla di quello che ho detto.
Ti do la versione easy (sai cosa significa "easy" vero?)

Se hai qualcosa di construttivo da dire, dillo.
In caso contrario stai zitto.

[/Edit]




-----------------------------------------------------------------------------
Per tutti gli altri a cui interessano le soluzioni concrete,

Oltre al gia citato COMODO Backup
http://www.backup.comodo.com/

Una valida alternativa è SynchBack (gratuito nella sua versione base)
http://www.2brightsparks.com/syncback/syncback-hub.html

Il procedimento è il solito:
installazione su ogni client WIN XP e possibilità di back-up immediato completo e incrementale nonchè "schedulabile".

Tra i due, preferisco il secondo, ma solo perchè COMODO presenta uno splashscreen che appare all'avvio del pc (tollero a fatica quello dell'antivirus....)

Un ultimo programma con caratteristiche simili, che tuttavia non ho testato è Cobian Backup
http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm

Offline vgsangiuliano

  • *
  • 122
  • +0/-0
Soluzione per Back up
« Reply #14 on: April 27, 2007, 11:55:15 AM »
Ciao a tutti. Lo so che non è inerente l'argomento del topic però volevo, se possibile, esprimere la mia opinione sull'animata discussione che si è creata.
Secondo me le intenzioni di nenonano non erano quelle di fare il brillante e mettere in piazza la sua esperienza.
Ad esempio per quel che mi riguarda mi sono visto molte volte rispondere da lui :"Leggi il manuale, man qualcosa ecc ecc" però alla fine mi ha sempre aiutato e soprattutto ha ragione quando dice che, se bisogna mettere in piedi un server per un'azienda, lo sme è facile da installare e  far funzionare, ma richiede + impegno la gestione delle problematiche che possono sorgere. La differenza rispetto a gestire un server casalingo è che se combino danni poco male, mentre un'azienda ti chiede il risarcimento e sono dolori, soprattutto per quel che riguarda una tematica cruciale come il backup.
Io "gestisco" (mi arrabatto) un server in una piccola azienda, ma come spiegato + volte in altri posts, il lavoro che fa è semplicemente quello di stare sempre acceso, dare accesso al web ai client, gestire due stampanti e mettere a disposizione un unico file (che ogni giorno via ftp salvo su di una hd usb collegato ad un client) di circa 50 mb.
Questo lavoro prima era fatto da un pc windows che rimaneva sempre acceso.
E' ovvio che, dopo aver calcolato i rischi di non sapere cosa fare se il server va in panne, ho deciso di metterlo in piedi tanto in pochissimo tempo posso ripristinare il funzionamento di tutti i client (quando ci sono anche i due portatili sono massimo 7 pc) senza perdita di dati proprio per il fatto che il mio sme non fa nulla di importante e non viene assolutamente sfruttato per le sue potenzialità.
La decisione di mettere su lo sme nasce semplicemente dal fatto che mi piace imparare sul "campo" e visto che i rischi di fare danni sono pochissimi ho fatto la conoscenza con un sistema linux cercando di interagire con il manuale e con il forum per risolvere i piccoli problemi che mi si sono presentati.
Nel mio caso mi rendo conto di aver fatto domande stupide che mettevano in risalto la mia inesperienza totale anche con i comandi di base quindi è normale che mi aspettassi delle risposte tipo: "usa la funzione search del forum o google".
Tutto questo per dire che è umano che gente in gamba come nenonano, agnul75 e progitto, dopo l'ennesimo post uguale ad altri, possa rispondere: "leggete il manuale", però una mano la danno sempre, mettendo a disposiozione le loro conoscenze.
Io non ho mai visto un post in cui venga risposto leggiti il manuale se la domande non è banale o se è evidente che chi la pone ha le basi per utilizzare lo sme solo che ha bisogno di aiuto per problemi che non riesce a gestire.
Concludendo, scusate ancora l'intromissione e la mia prolissità, è lecito sentirsi rispondere leggiti il manuale se poi l'aiuto arriva lo stesso, ma è solo per (nel mio caso è così) far capire di stare attento a quello che si fa se non si conoscono almeno le basi, perchè si potrebbero fare danni e pagarne le conseguenze.
Buona giornata a tutti.
Mirko

Offline fix

  • ***
  • 76
  • +0/-0
Volevo dire anhe io la mia
« Reply #15 on: April 27, 2007, 05:23:42 PM »
Sono certo che questa simpatica ed animata discussione contribuirà solo a rafforzare lo spirito di collaborazione che caratterizza questo forum.
A volte sono necessari piccoli chiarimenti per consolidare i rapporti tra le persone.

Io lavoro in un Ente pubblico.
3 server Windows SVR2003
2 IPCOP
2 SME per la posta (uno lo tengo come emergenza e per fare prove)
1 Freenas
1 Ubuntu
50 client NT/2000/XP
30 stampanti incluse quelle di rete

Sono un autodidatta (vi garantisco che lo si vede...sento molto la mancanza della teoria che si impara nelle Università)
e se avessi aspettato di conoscere a menadito tutti i S.O. sopraelencati prima di metterli in produzione, credo avrebbero trionfato ancora papiri, pergamene e che la pressa di Guttemberg sarebbe stata un lusso.

E' avvio che uno non può sapere tutto.
Quando ho un prob. che va oltre le mie capacità, mi rivolgo a persone che ne sanno più di me.
Alcune le paghiamo  (a queste mi rivolgo in casi estremissimi) altre, in quanto colleghi lo fanno ovviamente per nulla.

A volte sono altri che si rivolgono a me  (raramente) per avere info...insomma è una ruota che gira.

E' così che si cresce...piano piano aiutandosi a vicenda.

La storia della "pappa pronta"  è vera, anche io a volte per pigrizia ne ho appprofittato.
Ma se dando un'info magari precisa, una persona può proseguire nel suo lavoro, crescere professionalmmente e a sua volta rimettere la sua esperienza a favore di tutti, capite che ciò giova enormemente alla nostra comunità.

Quando sono in difficoltà e mi rivolgo al forum e lo faccio perchè sono con l'acqua alla gola! ( vuol dire che mi sono già un tantino documentato, anche se è tutto in inglese ed io ho 45 anni ed alla scuola superiore ho studiato il francese)
Se uno chiede aiuto gli va dato e basta! Altre risposte non giovano a nulla!

Ragazzi continuate a sperimentare sulle macchine virtuali, ma non fatelo per tutta la vita!
Qualcosa mette in produzione.
Fatelo quando vi sentite un tantino sicuri, ma non aspettate di conoscere al 100% il sistema che state usando, altrimenti........
E  quando avete un prob....rivolgetevi al Forum troverete un consiglio e magari la soluzione ai vostri problemi.

Ciao a tutti...sperimentate, sperimentate e condividete le vostre esperienze.

P.S. Una richiesta a chi la sa lunga in materia (nenonano, agnul75, progitto, ed altri...)
Quando rispondete non date per scontato che chi legge sia al vostro pari, perdeteci qualche minuto in più nelle risposte.
Cose che per vuoi sono banali, per altri, come per il sottoscritto, sono sconosciute.

Io comunque propongo di aprire una discussione.....chiamamiamola "Per una pizza" oppure troviamogli un nome adatto.

Mi piacerebbe poterci ritrovare per una pizzata e per parlare...perchè no, di SME!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ciao a tutti

Online Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Soluzione per Back up
« Reply #16 on: April 27, 2007, 05:35:46 PM »
010011, visto che hai aggiunto, ed aggiunto, ed aggiunto, allora aggiungo qualcosa anch'io.. così trotti un altro po'..

Quote
Ci sarebbe tanto da dire per rispondere  alle tue insulsi, banali, boriose e saccenti osservazioni, ma veramente non ne ho alcun interesse.


e meno male, perchè altrimenti che avresti fatto?
comunque ti vedo sbattere i piedini a terra facendo "gnè gnè".. ma andiamo avanti..


Quote
....Cmq, deduco dalla tua risposta che:
-non sai leggere
(sei un autodidatta fallito da questo punto di vista, sia per l'italiano che per l'inglese.
Ed ormai non serve a nulla segnalare, punto per punto, ad un quarantenne  le vaccate che scrive. Tempo sprecato)


visto che se non sbaglio non ci siamo presentati nè tantomeno "abbiamo mangiato la pappa insieme" e che tu ti fai forte dell'anonimato (finto, come spero tu sappia) che un forum pubblico ti concede, "fallito" ed altre cosette te le tieni per te; qui se c'è qualcuno che ha fallito è chi ti doveva dare una educazione.

Quote

-se non ti obbliga nessuno ad intervenire e nel farlo ti arrabbi pure, facci un favore: finiscila.
Il forum ne guadagnerebbe in leggibilità: sappiamo tutti cos'è un manuale dato che siamo andati tutti a scuola. Non serve che ce lo ricordi ogni volta.


a parte che, come già detto, "finiscila" ed altri ordini li vai a dare a qualcun altro, faccio notare che mi "incazzo" perchè penso che ci sono persone come te che hanno le cose sotto il naso ma non si sforzano di guardarle, vederle e capirle..

Quote

-"pappa pronta" significa avere un risultato senza sforzo.
SME Server e linux in generale, anche nelle loro funzioni semplici, implicano impegno.
Nessuno si aspetta tutorial (di solito chi li scrive ha ben presente come funzionano le cose, ma non credo sia il tuo caso, dato che l'imprecisione e la superficialità regna nelle tue risposte)


ciccio (è affettuoso, ok?), guarda che non sono stato io a scrivere

Quote

dato che:
ho gia cercato senza risultato in lungo e in largo su google un tutorial su come far funzionare BackupPC in modo automatico, mi chiedo....


dimostrando che:
- hai cercato un tutorial (ma allora lo cerchi o no?)
- non hai letto la documentazione di backuppc che dice, nelle faq (cfr http://backuppc.sourceforge.net/faq/BackupPC.html#backuppc_operation)

Quote

BackupPC reads the configuration information from __CONFDIR__/config.pl. It then runs and manages all the backup activity. It maintains queues of pending backup requests, user backup requests and administrative commands. Based on the configuration various requests will be executed simultaneously.

As specified by $Conf{WakeupSchedule}, BackupPC wakes up periodically to queue backups on all the PCs. This is a four step process:

   1.For each host and DHCP address backup requests are queued on the background command queue.



quindi ti stai contraddicendo.. e non lo dico io, lo dicono le tue parole..


Quote

ma sicuramente ti comporti da italiano medio (quale sicuramente sei)


ribadisco il concetto che certe offese le vai a fare ad altri..

Quote
C'è da essere felici che l'intera comunità Open Source ragiona in modo diametralmente opposto al tuo.
In particolare, qualsiasi utente di Ubuntu/Xubuntu/Kubuntu, ringrazia.


allora ritengo tu non legga molto i forum in inglese di sme.. visto che spesso e volentieri la risposta è esattamente
"c'è scritto nel manuale di sme, nella sezione...." o simili..
ti consiglio di andare a fare domande con il tuo tono in altri lidi, ad esempio sui ng tecnici e allora si vedrai come verrai preso (informaticamente parlando) a calci nel sedere

è evidente che tu VUOI la pappina pronta perchè non hai voglia di sbatterti..

Quote
Ti rispondo con un citazione e una frase fatta (così non hai problemi a capire). Un famoso programmatore, Nicola Salmoria, all'inizio di un progetto che dura da 10 anni, si è domandato: "perchè riscoprire ogni volta la ruota?"


se mi indichi dove io o altri ti abbiamo dato indicazioni sul "reinventare la ruota" (metafora) te ne sarei grato.. ti è stato detto cosa usare (backuppc,  backup2, webcdwriter) ed anche come.. nessuno mi pare ti ha detto di scriverti da 0 un programma..

<ironic mode on>
è pur vero che ti ho risposto
Quote

man mount
man crontab
man tar


con mount monti l'hd usb e lo formatti
con tar crei l'archivio compresso (o anche no) dei dati che vuoi copiare
con crontab o cron in generale esegui ad intervalli regolari i comandi di cui sopra..

si tratta di un semplice script in bash che fa tutto e solo quello che vuoi tu e come vuoi tu.. e ne trovi a migliaia sul web

ecco.. questo, eventualmente, sarebbe stato il consiglio a scriverti un programma da 0?

<ironic mode off>


Quote

Lasciamo perdere l'argomento Fisica tecnica dato che qui è palese che nel tuo cervello è rimasto un buco nero (oppure hai molta confusione in testa)....ma forse non è colpa tua essere stato studente nel momento peggiore dell'università italiana (fa sempre fico sbandierare una laurea vero?)


ritengo tu soffra anche di complessi di inferiorità.. la tua aggressività verbale ne è un chiaro sintomo..

quando e come sono stato studente sono affari miei..
quanto alla laurea: ce l'ho, me la sono meritata ma non l'ho mai "usata", nel senso che non esercito la professione dell'ingegnere..
non mi sembra di aver fatto pesare la mia laurea nel nostro discorso; tra l'altro sono laureato in ing. meccanica, quindi mi dici che senso avrebbe farsi bello qui che si parla di sme?


Quote

...ops sei autodidatta: ora si spiega tutto !!!


dal punto di vista informatico si, e sono ben lontano dall'essere considerato un "esaminatore".. giusto per sapere.. che cacchio è un esaminatore nel nostro contesto?
paura degli esami? ti senti sotto esame?


Quote
Infine, toglimi una curiosita....ma se ne sai davvero cosi tanto (cosa ancora tutta da dimostrare) perchè comportarsi in questo modo?
Sei un utente di un forum o ti credi un esaminatore ?


vedi sopra..
comunque, e ti sarei grato se lo facessi senza offendere, ti chiedo dove e quando ti sei sentito messo sotto esame da me.. perchè se questo è quello che hai percepito posso anche aver sbagliato, ma certamente tu non hai aiutato nessuno a capirti (vedi anche la risposta di Mirko)

Quote

..... ma i frustrati che la creano con risposte idiote a domande precise, servono ancora a meno.


per il termine "frustrato", guardati allo specchio o rivolgiti altrove..

quanto alle domande precise, ti faccio presente che qui si parla di SME, e tu hai chiesto:
1) "un programma per fare il back up periodico di alcune cartelle all'interno del HDD del mio SME server su CD/DVD tramite CD/DVD sul server... magari gestibile via web" e ti è stato risposto
2) "un programma per il backup automatico e su base quotidiana o settimanale di TUTTO il contenuto del HDD del server su un HDD usb" ed anche qui ti è stato risposto

nota che tu stesso hai scritto "o meglio cosa mi devo leggere/studiare/capire per applicare una soluzione simile" e ti è stato detto..

poi hai affermato che backuppc NON fa il backup automatico e, in modo certamente poco diplomatico, ti è stato da me risposto che backuppc fa ESATTAMENTE quello che chiedi..

al che tu sei esploso..

se tu invece di scrivere
Quote

Se anche tu avessi letto il manuale di backupPC come ho fatto io, ti saresti accorto come certi passaggi non sono cosi chiari.

Vuoi un esempio?
confronta quello che c'è scritto qui:
http://backuppc.sourceforge.net/faq/BackupPC.html#step_5__client_setup

con quello che c'è scritto qui:
http://www.howtoforge.com/linux_backuppc_p6?s=8ea763ca05202a39b78f9a0b85b646a6&

Si ottiene sempre lo stesso obiettivo, ma quale delle due spiegazioni è piu utile?


avessi, molto più umilmente, fatto notare che certi passaggi della configurazione/funzionamento/sarcazzo cosa non era chiaro, qualcuno ti avrebbe esposto/proposto una soluzione.. invece...

giusto per farti notare, nel mio post di risposta alla tua prima "effusione amorosa" ti ho dato, passo passo (i.e. un tutorial), la soluzione per far funzionare backuppc sul tuo server in 2 modi;
tu non solo hai continuato a sbattere i piedini, ma hai anche iniziato a battere i pugnetti..

alla fine te ne sei uscito suggerendo 3 applicazioni che si installano su pc windows.. ergo nulla che avesse a che fare con sme e con la tua richiesta al punto 2 sopra esposto..

a questo punto, visto che oltre ad offendere non sei riuscito a portare alla discussione nessuna soluzione reale/realistica al tuo quesito, a differenza di altri che ti hanno consigliato di provare questa o quella applicazione, ritengo che chi ha qualcosina da imparare sul piano del rispetto personale e sull'atteggiamento da tenere in pubblico sia tu, che, ripeto, ti nascondi dietro ad uno pseudonimo.


adesso puoi continuare a giocare con il tuo studio di fattibilità..

ti consiglierei comunque anche di andare a piangere da mammina.

have a nice day

Stefano

p.s. se vuoi contattarmi in privato i miei contatti sono pubblici
p.s.2 prendertela con i "quasi quarantenni" qui dentro direi che non è saggio.. sono molti di più di quanto possa sembrare ;-)

Online Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Re: Volevo dire anhe io la mia
« Reply #17 on: April 27, 2007, 06:00:10 PM »
Quote from: "fix"
Sono certo che questa simpatica ed animata discussione contribuirà solo a rafforzare lo spirito di collaborazione che caratterizza questo forum.
A volte sono necessari piccoli chiarimenti per consolidare i rapporti tra le persone.....

[cut]

Io comunque propongo di aprire una discussione.....chiamamiamola "Per una pizza" oppure troviamogli un nome adatto.

Mi piacerebbe poterci ritrovare per una pizzata e per parlare...perchè no, di SME!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ciao a tutti


Ciao fix

prima di tutto mi complimento con le tue/vostre scelte informatiche: avete praticamente usato tutto quello che c'è sulla piazza per svolgere compiti diversi.. ad ognuno il suo mestiere :-)

non sta a ma giudicare la bontà dei miei suggerimenti, ma faccio appello spesso allo spirito di intraprendenza e di iniziativa di chi ho davanti.. penso che il tenore dei miei post (non tutti, vedendo gli ultimi) sia chiaro.. e penso inoltre di non essermi tirato indietro quando si è trattato di confrontarsi ed aiutare il prossimo.. del resto, chiedendo e spiegando, io ho imparato moltissimo su sme e linux in generale..

concordo che non è il caso di "virtualizzare" tutto per sempre.. ci mancherebbe.. ma forse è il caso di dividere bene gli ambiti:
- se stiamo giocando con i soldi del monopoli (i.e. è il nostro serverino di casa) in produzione ci andiamo da subito
- se invece parliamo di affidare i dati e la produttività di una azienda ad un server installato col clicckete clicckete, allora il discorso diverso.. perchè se si sbaglia si paga..

comunque, tu parli di macchina per fare test.. esatto: testare, provare, disfare, sbagliare.. e capire come fare.. questo è il percorso.. chiedere come migliorare o come partire.. chiedere quando si sa cosa chiedere e non tanto per farlo..

non capisco come mai nell'informatica tutti si sentono in diritto/in grado di fare tutto.. come hai detto tu, se non sai/sapete, chiamate qualcuno che sa e lo pagate.. e lo stesso faccio io quando ci sono cose che non posso garantire ai miei clienti, che con i server ed i pc ci lavorano.

ma il tuo atteggiamento, già da questo post, parla chiaro: tu ti metti in gioco e permetti agli altri di aiutarti.

non penso di essere uno che la sa lunga, però, per il semplice orgoglio personale e grazie alla possibilità di fare test senza far malanni (con macchine reali o virtuali non importa), prima di chiedere io cerco, provo, testo, modifico.. se alla fine non arrivo al dunque, chiedo.

Noto con piacere che anche tu sei nella categoria "quarantenni" :-)

in merito alla pizzata.. beh, vedi mai.. sarebbe da organizzare, ma la geografia ci metterebbe in croce :-D

Ciao e a presto..

Stefano

maltese2000

Soluzione per Back up
« Reply #18 on: April 27, 2007, 06:29:46 PM »
Visto che la discussione out topic si fa' interessante, vorrei dire anche la mia...
Appartengo alla schiera degli over 40... e di molto.. sono stato uno dei primi provider in Italia ad usare IIs 1.0 quando tutti usavano Linux o Xnix.
Sono un autodidatta (originariamente ragioniere) pero' opero nel settore da oltre 25 anni.
Se devo dire la mia preferisco sapere dove trovare un  manuale , cercare di capire come funzionano le cose e se del caso chiedere aiuto piuttosto che avere una black box dove nn posso mettere mano.
Ho trovato Sme e come altri prodotti l'ho scelto dopo aver fatto innumerevoli prove su distribuzioni simili , ho letto i  post, un po' ddi documentazione, ho cercato di ricreare i problemi che potrei trovare in produzione e come test lo mettero' in produzione per me...
E' vero che girare , provare, simulare porta via tempo pero' e' anche vero che se una persona fa' questo lavoro (come il sottoscritto in proprio) e' gioco forza dove essere sempre aggiornato ed avere LA SOLUZIONE da proporre al cliente.
...
Vorrei inoltre personalmente spezzare una lancia a favore di nenonamo con cui x es. mi sono sentito su msn per un problema che esula dalla normale routine dell'utilizzo di SME.
...

Quanto alla pizza possaimo farla virtuale....

Offline fix

  • ***
  • 76
  • +0/-0
Soluzione per Back up
« Reply #19 on: April 27, 2007, 06:34:07 PM »
Io sono della provincia di Cremona

Se altri indicano la zona in cui vivono, magari una pizzeria baricentrica, la troviamo.

Forza ragazzi...non fatemi mangiare anche la "virtualpizza" :wink:

maltese2000

Soluzione per Back up
« Reply #20 on: April 27, 2007, 07:12:50 PM »
prv pisa

Online Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Soluzione per Back up
« Reply #21 on: April 27, 2007, 07:32:09 PM »
Quote from: "fix"
Io sono della provincia di Cremona

Se altri indicano la zona in cui vivono, magari una pizzeria baricentrica, la troviamo.

Forza ragazzi...non fatemi mangiare anche la "virtualpizza" :wink:


treviso

ciao

Stefano

Offline progitto

  • ****
  • 217
  • +0/-0
    • http://umbertomassari.dyndns.org
Soluzione per Back up
« Reply #22 on: April 27, 2007, 07:37:23 PM »
Festeggiamo tutti insieme il primo flame della sezione italiana del forum!!  :D
Non voglio aggiungere niente alla discussione se non che spero che questo rimanga un caso unico (non come i flame che ci sono abitualmente nel forum citato dal "signore con il nome in binario"), ci mancherebbe solo di avere un moderatore per noi che siamo 4 gatti.

PS io abito vicino a Faenza.

Offline fix

  • ***
  • 76
  • +0/-0
Soluzione per Back up
« Reply #23 on: April 27, 2007, 10:52:33 PM »
Anche la geografia ci è contro. :(

I vado al mare con la famiglia per 4 giorni.

Ci sentiamo...bye

e.....state buoni........se potete!

010011

Soluzione per Back up
« Reply #24 on: April 27, 2007, 11:38:05 PM »
maghissimo@hotmail.com...........

..........ribadisco che non sai leggere.
(controlla il tuo secondo e il quarto quote, in particolare.
Ma anche nel resto ci sono perle notevoli)

Aggiungo e correggo per facilitare la lettura, non per stravolgere il contenuto.
Del resto, penso sempre a gente come  te....anche se è palesemente inutile.

Inoltre dimostri anche che non sai l'italiano.
(controlla il tuo terzo quote)

Quindi, inutile scrivere altro. Dovresti già vergognarti abbastanza.
Io dico A, tu capisci B:
questo è grave a quaranta anni !!!
(hai capito ora il significato del riferimento all'eta?
.....ti prego se devi rispondere ancora scrivi almeno "si, ci sono arrivato")


Ora, torno a giocare con il mio studio di fattibilità, perchè di giorno preferisco lavorare come ingegnere, dove precisione e chiarezza sono fondamentali.


Ora la vera questione è:
hai imparato come si risponde ad una domanda?


P.S
evita le chiusure in inglese.
Sono frequenti solo tra chi non lo sa.

P.P.S
mi consigli di contattare un ing. meccanico per installare un server?
Ma la tua è pubblicità gratuita o autocelebrazione dell'epopea dell'informatica amatoriale?



dimenticavo !!!!!

Chi ha citato per primo un programma win per evitare le difficoltà (oggettive) di backuppc ?
Uno preparato (agnul75) che capisce che dare un link ad una discussione è piu utile che una risposta imbecille (tanto il numero di caratteri richiesti di solito è lo stesso)

.....sei sempre convinto di saper leggere?
(qui se devi rispondere, è sensato esordire con: "in effetti ora ho il dubbio")

Online Stefano

  • *
  • 10,838
  • +2/-0
Soluzione per Back up
« Reply #25 on: April 28, 2007, 01:08:54 AM »
in effetti ora non ho più il dubbio... che tu sia solo un povero e scarso troll che sta rosicando alla grande.

sia chiaro: di quello che fai sulla tua macchina a me importa 0, ma resta il fatto che oltre ad essere scortese, rozzo, volgare e maleducato, non sai portare argomentazioni valide..
oltre, naturalmente, ad essere così coraggioso da barricarti dietro l'anonimato...

se ho scelto di non fare l'ingegnere è proprio per non diventare il tipo di persona che stai dimostrando di essere.

il mio invito era a portare questo mio passatempo (farti trottare come un vero purosangue) in ambito privato, ma tu preferisci continuare qui.. meglio.

noto con orgoglio che hai interesse solo per me tesoro.. di fatto non fili nemmeno di striscio i post degli altri.
 
grazie :-)

spero comunque tu voglia partecipare alla pizzata che si sta organizzando qui con gli altri ragazzini ;-)

ora puoi andare, castorino

buonanotte

Stefano

p.s. l'invito a contattarmi in privato è sempre valido

010011

Soluzione per Back up
« Reply #26 on: April 28, 2007, 01:26:37 AM »
ti stai rispondendo da solo....E NON TE NE RENDI CONTO !!!!
(e ancora una volta hai dimostrato di non saper leggere)

Ah, per cosa dovrei rosicare...?


apri i tuoi orizzonti talpa, parti da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_latino

(solo la prima tabella mi raccomando!!!)


Ora va....
aiuta i bisognosi asinello !!!

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
Soluzione per Back up
« Reply #27 on: April 28, 2007, 09:44:27 AM »
Buon giorno a tutti, approfitto di questo momento di tregua per esporre le mie osservavioni in merito al piccolo flame che si è venuto a creare:

- Smeserver è una distribuzione che come dice il nome fà solo da server ed è naturale che in alcuni frangenti ci si trovi a parlare spesso di windows e programmi che interagiscono con esso, del resto questo non è il forum di ubuntu e nel nostro quotidiano c'è anche l'interazione con client windows e personalmente trovo molto utile parlarne visto che molti di noi vivono anche grazie al sistema operativo di casa Redmont.

- Essendo il nostro forum privo della sezione contributi stà diventando un pò un calderone e ci và a finire dentro tutto.
Il sopracitato packuppc è un sistema ottimo per effettuare i backup ma vista la sua complessità lo ritengo un sistema da utilizzare su di una macchina che faccia solo quello.
Personalmente mi è capitato che a seguito di un yum-update alcuni contributi non funzionassero + e se per me è stato difficile sistemare la cosa penso che per uno che si è appena affacciato al mondo linux sia un'impresa!
L'esempio tipo è hylafax che avevo installato sullo sme 7.0 e che ha smesso di funzionare quando aggiornando il server è diventato 7.1 !

- In merito alle risposte io cerco sempre di dare il massimo come chiunque in questo forum !, certo che fà sempre piacere trovarsi un bel link ad una guida che spieghi passo passo come fare ma non è sempre cosi e soprattutto nel mio caso il tempo è tiranno e non ho l' adsl a casa (il mio comune non è coperto)

- Nel quotidiano le discussioni ci possono stare, l'importante è che siano costruttive e che non finiscano ad insulti e bestemmie ! ricordiamoci che questo è un forum che parla di informatica e software libero !

Buon ponte del primo maggio a tutti.

Offline pepz

  • ****
  • 412
  • +0/-0
Soluzione per Back up
« Reply #28 on: April 28, 2007, 11:23:53 AM »
visto che e' diventato un 3ad dove tutti esprimono opinioni circa questo flame, dico anch'io la mia...
E' vero che nenonano da risposte talvolta sintetiche, io stesso ne ho avuta qualcuna cosi da lui...
Ma e' anche vero che senza quelle, non avrei avuto nessuna risposta....
Io mi ritengo un utilizzatore del forum bilanciato, nel senso che meta' dei miei 3ad le domande le faccio, nell' altra meta' rispondo....

Vorrei sollevare una questione appunto sui consigli che uno da nel forum... (parlo x me, ma credo di esprimere un sentimento comune)
siccome non siamo un help desk, molte risposte non sono perfette appunto perche' frutto di intuizioni o ragionamenti... sarebbe utile sapere dai diretti interessati se i consigli dati sono stati buoni o meno...
Purtroppo questo non avviene quasi mai... e' forse anche x questo che giustamente qualcuno si stufa e comincia a dare risposte sintetiche...

In un forum tecnico che ho frequenteto x un po un utente ha dato una risposta (io ho trovato la domanda banale, ma ovviamente x uno che non lo sa banale non e') ad un tizio che aveva pochi post in sua attivo...
Dopo una settimana, questo tizio non ha + scritto  nulla... allora l' utente che ha dato la risposta si e' un po incazzato, ricordando che e' si giusto chiedere (se no a che serve un forum?) ma e' anche un dovere riferire l'esito dell' operazione, che sicuramente interessa a tutti i frequentatori del forum..

bye

gmassoli

Soluzione per Back up
« Reply #29 on: April 28, 2007, 11:52:06 AM »
Esprimo la mia solidarietà a Nenonano (non sminuendo comunque le idee di 010011) e sono del tutto daccordo con Agnul75 e Pepz.

Dovremmo essere tutti un pò più come Nenonano e accettare le risposte che ci vengono proposte cercando comunque di arrangiarci spulciando altri post.

Offline vgsangiuliano

  • *
  • 122
  • +0/-0
Soluzione per Back up
« Reply #30 on: April 30, 2007, 12:05:57 PM »
Sottoscrivo quello che ha scritto pepz e soprattutto chiedo umilmente scusa perchè credo di essermi comportato esattamente così, nel senso che io per primo se, grazie all'aiuto del forum od altro, riesco a risolvere un problema non ne lascio traccia nel forum stesso e ciò è sbagliato. Provvederò a correggere i miei errori.
Per il resto che senso ha continuare ad insultarsi a vicenda?
Non credo che sia utile a nessuno. Credo però che tutto sia dovuto al fatto di dover risolvere un problema in tempi stretti ed è chiaro che se sono "col fiato sul collo" preferisco che mi si dia una soluzione veloce, precisa ed a costo zero piuttosto che mi si dica leggiti il manuale.
Tutto ciò però rientra nella filosfia di non fare il passo più lungo della gamba che gli utenti + esperti cercano di insegnare a me e a chi ha voglia di imparare.
Altro intervento azzeccato è stato quello di fix: non bisogna prima di provare a cimentarsi in qualcosa essere i numeri uno in quel campo, ma bisogna avere solide basi.
Un'altra cosa che per me è importante è che, lasciando da parte discorsi filosofici, io chiedo in un forum, ma non è obbligatorio che qualcuno mi risponda e, nel caso lo faccia, esaudisca i miei desideri, sia preciso e infallibile.
Scusate le parole a ruote libera.
Buona giornata a tutti.
Mirko