Koozali.org: home of the SME Server

acquisti per nuovo server

010011

acquisti per nuovo server
« on: March 09, 2007, 07:15:33 AM »
Vorrei realizzare un server per una azienda con al massimo 10 pc con Win XP e al massimo 5 dispositivi di stampa con scheda di rete (ploter, fotocopiatrice/stampante, stampanti A3 e A4 LAN).

Vorrei usare componentistica nuova e non reciclata da altre macchine per questione di affidabilità.

In sede di preventivo mi sono stati proposti i seguenti componenti:


Mainboard Asus P5LD2 con LAN Audio RAID (Core2)

CPU SKT775 Pentium 4 3.0GHz 800MHz Prescott

Memoria DDR2 1Gb 667Mhz 240 pin (2x512Mb)

Doppio HDD 160 Gb EIDE ATA o SATA 7.200 rpm Samsung (intendo realizzare un RAID 1)

Doppia Scheda di Rete 10/100 TX PCI D-Link

Scheda Video PCI-E ATI X300SE 128Mb TV-out DVI



I dubbi nascono sull'effettiva compatibilità dei componenti sopra-elencati con la distribuzione SME Server 7.1

Cercando sul forum ufficiale di SME Server ho trovato utenti che hanno realizzato con successo i loro server in questo modo:

cpu core 2 duo E6300

mb asrock conroe 945g-dvi

2 x512 mb ram ddr2 667 dual channel

3 hd samsung 160gb sata 2 su controller intel



Ora mi chiedo:

1-conviene puntare sui nuovi processori core 2 duo o è meglio rimanere sui piu rodati pentium 4 (considerando anche i problemi legati alla dissipazione del calore) ???
il server infatti (per ora) avrebbe funzioni solo di back up, firewall e condivisone dati tra gruppi di utenti.

2-la presenza di un controller intel (indipendentemente dal modello e produttore) è garanzia della possibilità di realizzare un RAID 1 ???

3-l'uso di un alimentatore raffreddato passivamente è da scartare a priori ?


ringraziando,
saluto

010011

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
acquisti per nuovo server
« Reply #1 on: March 09, 2007, 04:25:44 PM »
Ciao, la configurazione da tè menzionata l'ho postata io tempo fà.

Sulla cpu il core2duo dissipa e consuma mento watt rispetto ai + vecchi e rodati pentium 4, le prestazioni sono ad un livello decisamente superiore.

La scheda madre in questione ha il controller ich7 sata2 non raid ed i 3 dischi vengono gestiti in raid 5 via software, dispone di 4 porte serial-ata.

La scheda di rete on board è gigabit e non viene riconosciuta da sme 7, per installarla vedi il post : http://forums.contribs.org/index.php?topic=35753.0

Non dimenticarti di raffreddare i dischi fissi, soluzioni fanless su di un server secondo mè non hanno molto senso visto che non lo terrai in salotto!!!!

Utilizzare una scheda video da 128mb per lavorare in console non ha senso, molto meglio una integrata.
Sulla asrock dedichi 1 o 4 mb di ram di sistema x la console e sei a posto !

Ulteriori schede di rete pci fungono senza problemi ad es rtl8139 o 3com 3c90x

Per la cronaca ho realizzato un server + modesto con la seguente configurazione hardware:

Mb asrock 775i65g
Pentium D 915+ (2,8ghz)
2 x 160Gb sata2 maxtor
512 mb kingston ddr400
1 rtl8139 (on Board) + 1 rtl8139(pci)
Masterizzatore dvd LG.

Saluti e buon lavoro.

010011

acquisti per nuovo server
« Reply #2 on: March 10, 2007, 12:33:35 AM »
Graze per la risposta.

A questo punto direi che che conviene andare sul sicuro e stare sulla configurazione seguente:

cpu core 2 duo E6300
mb asrock conroe 945g-dvi
2 x512 mb ram ddr2 667 dual channel
2 hd samsung 160gb sata 2 su controller intel

Volendo usare un RIAD 1, non dovrebbero esserci problemi.

Inoltre mi chiedevo, in cosa di differenziano i Pentium D rispetto a core 2 duo e ai Pentium 4 ?
C'è qualche ragione che rende questi processori piu adatti allo scopo dispetto agli altri sopracitati?

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
acquisti per nuovo server
« Reply #3 on: March 10, 2007, 11:37:05 AM »
I pentium 4 su socket 775 sono la prima generazione, ne esistono un fracasso di modelli, alcuni a 32bit ed alcuni a 32/64 bit, tendono a scaldare parecchio e sono singolo core, quindi non usano il kernel SMP
I pentium D sono 32/64bit scaldano meno dei pentium 4 e sono dual core, la cache di secondo livello è divisa in due parti eguali x ogni core.
I core2duo sono 32/64bit, sono dual core ma la cache di secondo livello è accessibile in simultanea da entrambi i core, scaldano poco ed hanno prestazioni nettamente superiori, unico svantaggio il prezzo !
Saluti e buon week.

Offline pepz

  • ****
  • 412
  • +0/-0
acquisti per nuovo server
« Reply #4 on: March 11, 2007, 10:41:37 AM »
non mi sembra che x la tua realizzazione servano caratteristiche estreme...
quindi, puoi anche considerare l' uso di una scheda EPIA ( silenziosa, non scalda, consuma poco...) ... ne abbiamo parlato in altri 3ad...

bye

diegot

acquisti per nuovo server
« Reply #5 on: March 11, 2007, 02:26:24 PM »
Aldilà (o come si scrive non lo so :) ) delle considerazioni sui processori, perchè non considerare un server "vero" ossia una macchina magari entry-level tipo gli HP ML110 o i Fujitsu-Siemens che vanno benissimo e sono fatti proprio per questo? Costano poco e sono affidabili...

arso

acquisti per nuovo server
« Reply #6 on: March 11, 2007, 11:59:29 PM »
Preciso che che l'attuale installato non funge da mail server ma da gateway per la posta e da proxy. ma un PIV con 256mb navigano scaricano la posta 400 pc.

Forse la disquisizione su dual core dual processor ecc per 10 pc è un pochino accademica. Punterei a hardware più datato e sicuramente compatibile e più testato se uno dei requisiti è l'affidabillità.

Saluti.

010011

acquisti per nuovo server
« Reply #7 on: March 12, 2007, 11:55:36 AM »
Grazie a tutti per le risposte !!!!

In effetti l'ipotesi dell'acquisto di un sever entry level  (SENZA S.O PREINSTALLATO) di HP o dell è sensata.

Tuttavia mi sono sempre chiesto che differenze ci sia tra un pc assemblato a regola d'arte e uno di quei server.

Inoltre temo che Hp o DELL o qualsiasi altro produttore usi componenti meno compatibili rispetto a quelle dei pc "normali" convertiti a server.

Inoltre non vorrei che la sostituzione di componenti banalissime come HDD o schede di rete richieda l'intervento di un tecnico con conseguente perdita di tempo. Il servizio DELL infatti a questo proposito non è stato in grado di chiarire se la semplice apertura del case di un pc comporta la perdita di garanzia.

per quando concerne le schede EPIA, ho serie difficolta a trovarne.
Vorrei infatti vederele dal vivo prima di un eventuale acqusto.

Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
acquisti per nuovo server
« Reply #8 on: March 12, 2007, 06:52:15 PM »
Quote from: "010011"
Grazie a tutti per le risposte !!!!

In effetti l'ipotesi dell'acquisto di un sever entry level  (SENZA S.O PREINSTALLATO) di HP o dell è sensata.

Tuttavia mi sono sempre chiesto che differenze ci sia tra un pc assemblato a regola d'arte e uno di quei server.

Inoltre temo che Hp o DELL o qualsiasi altro produttore usi componenti meno compatibili rispetto a quelle dei pc "normali" convertiti a server.


i server sono nati per un utilizzo specifico e quindi hanno un sistema di raffreddamento e una ingegnerizzazione interna studiati per garantire affidabilità e manutenibilità senza problemi.

in merito ai componenti compatibili, se vai su Dell vedrai che tra i s.o. proposti c'è redhat 4; SME è compatibile al 100% con redhat e quindi....

Quote from: "010011"
Inoltre non vorrei che la sostituzione di componenti banalissime come HDD o schede di rete richieda l'intervento di un tecnico con conseguente perdita di tempo. Il servizio DELL infatti a questo proposito non è stato in grado di chiarire se la semplice apertura del case di un pc comporta la perdita di garanzia.


dipende dal tipo di garanzia; l'accesso e la sostituzione di componenti interni è banale e, su alcuni modelli, non necessita di alcun attrezzo.. comunque, se per te la macchina è mission critical, ti fai l'assistenza 3 anni on site con formula nbd

in merito alla componentistica, sempre in base alla criticità del server, consiglio spassionatamente di utilizzare hd scsi con controller adeguati: oltre alle (degne) prestazioni hai una affidabilità ed una garanzia ben diversa rispetto agli ide o ai sata..

per le schede di rete, investi qualche € in più ed affidati a schede come le intel; evita le schede con realtek per problemi in caso di bonding (vedi forum, c'è un 3ad a riguardo) e, comunque, per le scarse prestazioni.

aggiungo anche che nella lista originale dei componenti non vedo una unità per il backup; il fatto di avere 160 Gb di capacità sugli hd mi fa pensare che difficilmente potrai effettuare un backup su dvd.

ciao

Stefano

Offline pepz

  • ****
  • 412
  • +0/-0
acquisti per nuovo server
« Reply #9 on: March 12, 2007, 07:49:35 PM »
Quote

per quando concerne le schede EPIA, ho serie difficolta a trovarne.
Vorrei infatti vederele dal vivo prima di un eventuale acqusto.

se vuoi venire a vederla, sono in provincia di Milano.

bye

010011

acquisti per nuovo server
« Reply #10 on: March 12, 2007, 10:19:34 PM »
Ma hai un negozio?
Se farsi pubblicità è vietato, mandami pure un PM, che sono interessato
Infatti, per la mia rete casalinga, un mini pc su EPIA sarebbe perfetto !!!


Inoltre, per una mera questione di principio, per ora, voglio evitare qualsiasi cosa marchiata DELL.
Credo di non essere mai stato trattato in modo cosi maleducato da uno dei loro commerciali.
Probabilmente non sono interessati ad acquisire altri clienti.

Offline pepz

  • ****
  • 412
  • +0/-0
acquisti per nuovo server
« Reply #11 on: March 12, 2007, 10:35:33 PM »
ummm....  non so se e' vietata la pubblicita' , comunque non era questa la mia intenzione....
La mia applicazione la puoi vedere qui http://forums.contribs.org/index.php?topic=35503.0
i PM sono disattivati....  se vuoi puoi mandarmi ina mail...  trovi il link nella home dello spazio che mantiene le foto...

bye