Koozali.org: home of the SME Server

VirtualHost mediante ip, doppio server dhcp, dns

Offline vispena

  • *
  • 28
  • +0/-0
    • http://vispenablog.wordpress.com
VirtualHost mediante ip, doppio server dhcp, dns
« on: September 09, 2006, 03:34:54 PM »
Ciao sono un nuovo utilizzatore di SMEserver. Ho qualche domanda da fare, spero che mi possiate essere di aiuto. Vengo subito al dunque.

1) In altre distro per impostare più di un virtual host su ip (avendo un unica scheda di rete) basta assegnare più indirizzi ip alla scheda di rete (ifconfig et0:0 primo ip, ifconfig eth0:1 secondo ip, e cosi via...) e poi configurare i vari virtual host di apache sui vari ip. In smeserver come posso fare per ottenere la stessa cosa? Non ho trovato /etc/network (chi se lo è fregato '  :-D ) e nel file di configurazione di apache c'è scritto di non fare assolutamente alcuna modifica.

2) dovrei mettere un server web/mail/ftp (smeserver) all'interno di una rete dove c'è gìà un dominio basato su windows server 2003 che funge da file server, dhcp server e dns server. Vorrei attivare su smeserver anche il servizio dhcp per far si che se si rompe il server win 2003 gli utenti possano comunque usufruire dei servizi web. Se metto il server dhcp di smeserver in "parallelo" con quello di win 2003 potrebbero esserci problemi?

3) inoltre ho notato che smeserver non dispone di un server dns, se è così nel caso si rompesse il server con win 2003, che funge anche da server dns, gli utenti non potranno più avere accesso al sito digitando ad esempio www.webserver.local?

Spero di essere stato chiaro. Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche consiglio in merito.

Offline pmiranda

  • *
  • 32
  • +0/-0
Re: VirtualHost mediante ip, doppio server dhcp, dns
« Reply #1 on: September 20, 2006, 05:32:41 PM »
Quote from: "vispena"
1) In altre distro per impostare più di un virtual host su ip (avendo un unica scheda di rete) basta assegnare più indirizzi ip alla scheda di rete (ifconfig et0:0 primo ip, ifconfig eth0:1 secondo ip, e cosi via...) e poi configurare i vari virtual host di apache sui vari ip. In smeserver come posso fare per ottenere la stessa cosa? Non ho trovato /etc/network (chi se lo è fregato '  :-D ) e nel file di configurazione di apache c'è scritto di non fare assolutamente alcuna modifica.

I file di configurazione di SME Server sono tutti basati su template, meglio non toccare nulla se non sei stracerto di ciò che stai facendo...

Non ho mai provato ad abilitare i virtual host, ma a quanto ne so non ci dovrebbe essere bisogno di alias per la scheda di rete, dovrebbe provvedere Apache a discriminare i dati da servire sulla base dell'URL chiamata dal browser.

Personalmente, piuttosto che attivare i domini virtuali e i sottodomini ho preferito scrivermi uno script PHP che redireziona il browser su altre risorse...

Quote
2) dovrei mettere un server web/mail/ftp (smeserver) all'interno di una rete dove c'è gìà un dominio basato su windows server 2003 che funge da file server, dhcp server e dns server. Vorrei attivare su smeserver anche il servizio dhcp per far si che se si rompe il server win 2003 gli utenti possano comunque usufruire dei servizi web. Se metto il server dhcp di smeserver in "parallelo" con quello di win 2003 potrebbero esserci problemi?

Me ne aspetto... il DHCP server di Windows inserisce le macchine a cui assegna gli IP nel suo DNS, e SME Server fa altrettanto, ma i nomi dei sistemi sono preassegnati e fissi (pcnumerolungo.dominio.it, ad esempio).
In altri termini, ciascun DHCP parla solo col suo DNS, non con quello dell'altro sistema.

E' teoricamente possibile far sì che ciascuno aggiorni entrambi i DNS, ma occorre riconfigurare sia SME che Windows, e non è facile da realizzare.

Quello che non so è se i DHCP, di cui uno dovrebbe essere dormiente e l'altro attivo, possono condividere le stesse informazioni, cosa necessaria per impedire assegnazioni di IP errate. Mi sembra difficile...

Quote
3) inoltre ho notato che smeserver non dispone di un server dns, se è così nel caso si rompesse il server con win 2003, che funge anche da server dns, gli utenti non potranno più avere accesso al sito digitando ad esempio www.webserver.local?

SME Server mette a disposizione un DNS privato accessibile dalla propria rete e dalle reti definite come "local": questo server risolve correttamente gli indirizzi preconfigurati, quelli inseriti staticamente nella tabella degli host accessibile dal server manager - siano essi riferiti allo stesso SME Server, a IP locali o IP remoti, e gli IP assegnati dal suo DHCP (con nomi prefissati).

Le funzionalità sono perfettamente analoghe quelle del DNS del Windows 2003 Server.

Se le tabelle dei due DNS sono uguali e i client sono conmfigurati per usare uno come primario e l'altro come secondario funziona tutto come ti aspetti - se il primario va giù, i client si rivolgono al secondario che gli passa i nomi risolti.
Pierluigi Miranda
Responsabile Sistemi e Reti
Servizio Sistemi Informativi
Agecontrol S.p.A.

Offline vispena

  • *
  • 28
  • +0/-0
    • http://vispenablog.wordpress.com
VirtualHost mediante ip, doppio server dhcp, dns
« Reply #2 on: September 25, 2006, 08:10:19 PM »
Grazie per la risposta.

Nelle varie prove che ho fatto sono riuscito ad individuare il file in cui è impostato l'indirizzo ip della scheda di rete (ma in questo momento non ricordo la sua esatta collocazione che è comunque sempre all'interno della directory /etc) dal quale è possibile assegnare vari indirizzi ip alla scheda di rete.

Ma da quello che ho capito per poter sfruttare tutte le potenzialità di smeserver (che devo dire è davvero ottima) è meglio affidarsi all'interfaccia web del server-manager, personalizzando al limite alcune funzioni usando i template personalizzati e limitando all'essenziale gli interventi da console (come ad esempo quello riguardante le password normali).