Koozali.org: home of the SME Server

Software Backup

Offline luca219

  • ***
  • 80
  • +0/-0
Software Backup
« on: August 01, 2006, 09:58:23 AM »
Salve a tutti, sono nuovo del forum  e novello utilizzatore di smeserver  :lol:
Vorrei un parere da chi senza dubbio lo usa da piu tempo di me.
Vorrei miglirare la gestione dei salvaaggi nelle mie installazioni di smeserver, purtroppo fino ad ora flexbackup non mi ha dato grosse soddisfazioni  :cry:
Ho provato arkeia versione demo e devo dire che è un ottimo prodotto,ma giustamente richiedono 500€ di licenza. Sapreste consigliarmi qualcosa che offra la possibilità di selezionare i file da salvare, anzichè tutto, e che faccia una verifica del contenuto salvato dopo il backup??

grazie in anticipo a tutti    :-D

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
Software Backup
« Reply #1 on: August 02, 2006, 07:53:14 PM »
Ciao luca, a questo link http://no.longer.valid/phpwiki/index.php/SME7Contribs
trovi il contributo backup x effettuare il salvataggio su harddisk usb oppure ad un pc della rete attraverso samba in formato rar.
Personalmente io uso un harddisk esterno usb ed effettuo il backup con un semplice shell-script.

PS: che dispositivo usi attualmente x il backup ?

Saluti Angelo.

Offline luca219

  • ***
  • 80
  • +0/-0
Software Backup
« Reply #2 on: August 03, 2006, 11:26:36 AM »
Grazie per la risp.
Adesso sto usando un sony ait-1 eide, il mio problema principalmente è quello di eseguire un contollo del salvataggio e di poter escludere delle cartelle inutili, es: ibay "installazioni" dove per comodità lascio molti "exe".
Questo è principalmente il problema che vorrei risolvere  :cry:


saluti    :-D

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
Software Backup
« Reply #3 on: August 03, 2006, 02:08:06 PM »
Ok, visto che utilizzi una unità a nastro il mio suggerimenti è quello di crearti uno script per il backup.
A questo indirizzo http://www.tldp.org/LDP/solrhe/Securing-Optimizing-Linux-The-Ultimate-Solution-v2.0.pdf
trovi un bel manualone su come otimizzare un server basato su redhat e nell'ultimo capitolo viene trattato l'argomento backup attraverso i 2 programmi TAR e DUMP.
Ti ricordo che tar e dump sono 2 programmi molto diversi fra di loro.
Tar esegue il backup attraverso il concatenamento dei file e lavora espressamente sui file.
Dump e Restore eseguono il backup del filestem (solo con ext2/ext3)
Negli esempi che trovi si fà riferimento ad unità di backup scsi (st0) mentre nel tuo caso visto che l'unità a nastro è ide sarà (ht0)
PS: l' uso della compressione software per raddoppiare la capacità di backup dei dispositivi a nastro è molto rischiosa perchè in caso di corruzzione del file il recupero diventerebbe se non impossibile alquanto problematico.

Saluti Angelo.

Offline luca219

  • ***
  • 80
  • +0/-0
Software Backup
« Reply #4 on: August 03, 2006, 10:01:23 PM »
Grazie mille!!    :-D

Farò delle prove poi farò sapere..      
     :lol:

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
Software Backup
« Reply #5 on: August 04, 2006, 09:19:35 AM »
Ciao Luca.
Visto che il mattino ha l'oro in bocca ho trovato questo interessante articolo che parla proprio di backup sulla RHEL4.
http://servers.linux.com/article.pl/02/16/1922228
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.

Offline jonrox

  • **
  • 49
  • +0/-0
Software Backup
« Reply #6 on: September 20, 2006, 12:12:28 AM »
Ciao scusate se mi intrometto nella discussione, è da poco che ho conosciuto l'sme, lo uso principalmente come storage col samba, il mio problema è sempre stato il backup... visto che usi un cassetto esterno tramite usb (come la soluzione che vorrei intraprendere io) mi potresti dare una dritta visto che non ho mai utilizzato un shell-script?
Grazie

J3njy

Il MASSIMO per ciò che riguarda i BACKUP su LINUX
« Reply #7 on: October 06, 2006, 04:38:15 PM »
Salve a tutta la community, ma vedendo questo TOPIC non ho potuto non iscrivermi per postare e descrivere la mia esperienza in campo BACKUP.

Da circa un anno sui miei server in produzione (Web Hosting sopratutto) uso questo fantastico software : DAR (Disk ARchiver).

Esso permette di fare backup incrementali, e di evitare ogni volta di fare backup totali o di preoccuparsi quali file siano stati realmente modificati.

La filosofia che uso è questa : 1° Giorno del mese : Backup TOTALE
i restanti altri alla notte faccio fare il backup incrementale, ossia backuppa automaticamente ESCLUSIVAMENTE i file che sono stati modificati o aggiunti, e si preoccupa di marcare come cancellati i file che sono stati cancellati rispetto al precedente backup.

Il tutto può essere fatto tramite RETE o disco, magari usando Filesystem di rete quali NFS, Samba o di trasferirli tramite script tramite SCP o FTP.

Molto veloce e performante permette diverse opzioni tra cui i file da non comprimere (nel caso di file già compressi) esclusione directory, livello di compressione massima, e anche un supporto di crittografia nativa per la generazione di archivi backup già crittografati.

Unito a un piccolo bash script, con 15 o 20 righe di codice si crea uno strumento di backup di NOTEVOLI qualità.

Chi ha familiarità con Tar o Rar, si renderà conto che Dar assomiglia molto ai 2 ma diciamo che è un Tar DOPATO all'ennesima potenza !!!

In caso di backup remoto, basta trasferire in media solo una decina di mega per avere un archivio incrementale del giorno precedente.

A mio parere OTTIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ecco il link di approfondimento e di download : http://dar.linux.free.fr/

Fatemi sapere come lo trovate  :wink: