Koozali.org: home of the SME Server

MX Backup

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
MX Backup
« on: September 03, 2015, 12:43:59 PM »
L'argomento è stato affrontato più volte ma vorrei affrontarlo con un approccio "diverso"...

La situazione attuale di uno SME è quella di "raccoglitore e distributore di email"; per ennemila motivi non ho mai voluto girare il record MX direttamente su SME (anche se è dietro un ip fisso di classe business) e quindi, anche se i vari client puntano su SME per la posta, in realtà chi invia la posta la manda su un noto caraibico provider; a intervalli regolari fetchmail fa il suo lavoro e "importa" le email su SME rendendole disponibili a tutti i client.

Questo comporta una doppia gestione di mail e password (quelle su SME e quelle sul provider), possibili problemi (già verificatisi nel tempo) causati da email ricevute di dimensioni non consone (devo ancora capire l'utilità di spedire un PDF di 30 Mb via email) con conseguente "imputtanamento" del sistema e necessità di sblocco "a mano" e tanti altri vari problemini... insomma una gestione non proprio tranquilla.

Vorrei quindi provare una strada nuova; impostare SME come MX con priorità 10 e il provider come MX con priorità 20.
In tale situazione se SME non è raggiungibile perchè magari è mancata la corrente (che è uno dei motivi per cui SME non è ancora diventato il "vero" mailserver) la posta non và persa ma viene recapitata al provider; modificherò poi SME per fargli fare a ogni riavvio un unico fetch dal provider per recuperare l'eventuale posta arrivata.

Questa è tutta teoria... ma secondo voi può funzionare?

Sò bene che non è l'approccio corretto (la corrente non deve saltare, esistono i gruppi di continuità/elettrogeni, gli MTA se non trovano il server ritentano per un tot tempo...) ma la situazione non mi permette di seguire strade molto onerose (aka l'azienda ha le braccine corte) e io sono stufo di dover intervenire ogni settimana per risolvergli i problemi...

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: MX Backup
« Reply #1 on: September 03, 2015, 12:53:56 PM »
record mx in casa e fine..
nessun backup, perchè in tal caso, al primo riavvio ti troveresti la macchina ko
per la corrente, se c'è un ups gestito, SME ti avverte che muore e tu hai modo di avvisare manovalanza di bassa lega (doh) che deve riavviare la macchina..
a meno che non si parli della nasa, stare con il server spento 1 we non cambia la vita
se realmente cambia la vita, allora è necessario che si investa..

veloce, fatto bene, che costi poco.. scegline 2

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: MX Backup
« Reply #2 on: September 03, 2015, 08:59:40 PM »
...
nessun backup, perchè in tal caso, al primo riavvio ti troveresti la macchina ko
...
Perchè?

Comunque in linea teorica il sistema che vorrei approntare potrebbe funzionare? Oppure sto tralasciando qualche (importante) particolare che mi porterebbe il sistema in "ko tecnico"?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: MX Backup
« Reply #3 on: September 04, 2015, 12:55:28 AM »
allora..

supponiamo che aruba consenta di avere un contratto che conceda la gestione dns E di avere le caselle di posta.. supponiamo, appunto, perchè non mi pare lo faccia..

in tal caso, prima di tutto devi lavorare sul dns sia su aruba che su SME, perchè il fetchmail lo devi fare su macchina tipo pop3.miodominio.it, dominio che è gestito da SME.. e pop3.miodominio.it, su aruba, è un pool di macchine/ip pubblici.. quindi potresti puntare su macchina che non esiste.
ammesso quindi di sistemare il tutto, se adesso, scaricando la posta ogni tot minuti hai problemi, prova ad immaginare il fetchmail della posta di... 2 gg per TUTTE le caselle di posta gestite..
il primo quadro che mi vien da disegnare è che fetchmail andrà in timeout, soprattutto in presenza di tanta posta e messaggi corposi.. col risultato che tu ti troverai messaggi doppi e fetch incasinato.. alla fine, non risolvi nulla.

poniamo invece che aruba NON permetta di avere in contemporanea, dns E posta.. questo significa che il server mx secondario lo deve fare una macchina di terzi, i.e. un servizio da affittare, configurare, con password ed account duplicati..

inoltre, sebbene teoricamente i server remoti dovrebbero, in caso in cui l'mx primario non risponda, scalare sul secondario, in realtà questo non sempre succede.. SME, ad esempio, NON lo fa.. il che significa che comunque non risolvi il problema

infine, a meno che il server non sia in una zona dove la linea adsl va e viene come le maree ed il collegamento elettrico sia abusivo, e supponendo che ci sia un ups da 59,90 € attaccato al server, collegato ad una presa fuori dalla portata delle donne di servizio, e aggiungendo che NON stiamo parlando del server di posta della CIA, direi che non vale la pena di farsi masturbazioni mentali.

al cliente, oltre a ricordare che per avere un certo livello di qualità dei servizi è necessario investire, giova ricordare che la mail, per definizione, è un servizio "best effort", a teorica affidabilità nulla.. il fatto che premuto "invio" l'email sia in 2 secondi sul server del destinatario un buon 99.99% delle volte è un dato statisticamente valido ma tecnicamente fortuito.

ed in ultima istanza, a meno che questo cliente non ti dia una sostanziosa remunerazione che incide pesantemente sul tuo bilancio (ma dalle premesse di braccino corto ed andando ad intuito so che non è così), direi che se non capisce semplici concetti come quelli esposti è un cliente da perdere, perchè il rapporto costi/benefici tende a +infinito, in termini strettamente matematici. :)
« Last Edit: September 04, 2015, 12:58:46 AM by Stefano »

Offline Fumetto

  • *
  • 874
  • +1/-0
Re: MX Backup
« Reply #4 on: September 04, 2015, 02:15:52 AM »
Ok, adesso mi è più chiaro... avevo tralasciato il fatto che
Quote
prova ad immaginare il fetchmail della posta di... 2 gg per TUTTE le caselle di posta gestite

E comunque sappi che la lettura del pezzo
Quote
... la linea adsl va e viene come le maree ed il collegamento elettrico sia abusivo...
ha provocato una sonora (a dir poco) risata con conseguente sveglia della compagna e relativo "cazziatone" per averla disturbata nel cuore della notte... :D

Grazie Stefano... diciamo che giro l'MX in casa a stretto giro di posta, mando due righe con spiegazione del sistema e raccomandazione di acquistare nuovo gruppo e via pedalare...

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: MX Backup
« Reply #5 on: September 04, 2015, 05:24:18 PM »
[OT]
consiglio spassionato: la notte, non lavorare.. se devi farlo, non farlo a letto o nelle vicinanze e, in estrema sintesi, non rompere le balle a chi dorme.. altrimenti finisce che non avrai nessuno da svegliare, manco se tiri le granate ;-)
* Stefano e 2c di vita vissuta
[/OT]