allora..
supponiamo che aruba consenta di avere un contratto che conceda la gestione dns E di avere le caselle di posta.. supponiamo, appunto, perchè non mi pare lo faccia..
in tal caso, prima di tutto devi lavorare sul dns sia su aruba che su SME, perchè il fetchmail lo devi fare su macchina tipo pop3.miodominio.it, dominio che è gestito da SME.. e pop3.miodominio.it, su aruba, è un pool di macchine/ip pubblici.. quindi potresti puntare su macchina che non esiste.
ammesso quindi di sistemare il tutto, se adesso, scaricando la posta ogni tot minuti hai problemi, prova ad immaginare il fetchmail della posta di... 2 gg per TUTTE le caselle di posta gestite..
il primo quadro che mi vien da disegnare è che fetchmail andrà in timeout, soprattutto in presenza di tanta posta e messaggi corposi.. col risultato che tu ti troverai messaggi doppi e fetch incasinato.. alla fine, non risolvi nulla.
poniamo invece che aruba NON permetta di avere in contemporanea, dns E posta.. questo significa che il server mx secondario lo deve fare una macchina di terzi, i.e. un servizio da affittare, configurare, con password ed account duplicati..
inoltre, sebbene teoricamente i server remoti dovrebbero, in caso in cui l'mx primario non risponda, scalare sul secondario, in realtà questo non sempre succede.. SME, ad esempio, NON lo fa.. il che significa che comunque non risolvi il problema
infine, a meno che il server non sia in una zona dove la linea adsl va e viene come le maree ed il collegamento elettrico sia abusivo, e supponendo che ci sia un ups da 59,90 € attaccato al server, collegato ad una presa fuori dalla portata delle donne di servizio, e aggiungendo che NON stiamo parlando del server di posta della CIA, direi che non vale la pena di farsi masturbazioni mentali.
al cliente, oltre a ricordare che per avere un certo livello di qualità dei servizi è necessario investire, giova ricordare che la mail, per definizione, è un servizio "best effort", a teorica affidabilità nulla.. il fatto che premuto "invio" l'email sia in 2 secondi sul server del destinatario un buon 99.99% delle volte è un dato statisticamente valido ma tecnicamente fortuito.
ed in ultima istanza, a meno che questo cliente non ti dia una sostanziosa remunerazione che incide pesantemente sul tuo bilancio (ma dalle premesse di braccino corto ed andando ad intuito so che non è così), direi che se non capisce semplici concetti come quelli esposti è un cliente da perdere, perchè il rapporto costi/benefici tende a +infinito, in termini strettamente matematici.