Koozali.org: home of the SME Server

Applicazione windows su server

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #15 on: September 27, 2014, 08:25:34 PM »
troppo poche informazioni.. quanti client in desktop remoto concorrenti? (ammesso che siano possibili + sessioni..)
che programma è? un applicativo "tranquillo" o qualcosa che fa grafica e/o che usa jvm o altro?

SME cosa dovrebbe fare? per quanti utenti?

comunque si, puoi naturalmente dare 3 GB di ram alla macchina virtuale.. poi starà a te monitorare come sta SME (e se inizia a swappare parecchio, è M A L E)

Offline Fumetto

  • *
  • 876
  • +1/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #16 on: September 27, 2014, 08:33:33 PM »
Io avevo (e per quello che ne so è ancora in piedi) uno SME host con vmware e 3 guest XP.

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #17 on: September 28, 2014, 06:49:57 PM »
troppo poche informazioni.. quanti client in desktop remoto concorrenti? (ammesso che siano possibili + sessioni..)
che programma è? un applicativo "tranquillo" o qualcosa che fa grafica e/o che usa jvm o altro?

SME cosa dovrebbe fare? per quanti utenti?

comunque si, puoi naturalmente dare 3 GB di ram alla macchina virtuale.. poi starà a te monitorare come sta SME (e se inizia a swappare parecchio, è M A L E)

Io non sono un tecnico informatico, o meglio non lo faccio per lavoro, sono semplicemente appassionato di informatica! Attualmente uso sme 8.1 che fa da domain controller nel mio piccolo ufficio in cui ho un gestionale che probabilmente utilizza java, è un gestionale di magazzino e contabilità. Non sembra assolutamente che richieda molte risorse. Tale gestionale è installato su un pc win7 client di sme ed è utilizzato in modalità desktop remoto da un singolo utente, però in postazioni diverse anche non locali.
Attualmente sme da fa pdc e file server.
Spero di aver spiegato in maniera dettagliata le mie esigenze. Grazie per gli aiuti!
PS Attualmente sme gira su una macchina fisica con 1gb di ram, come faccio a vedere se "swappa" parecchio?

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #18 on: September 30, 2014, 05:16:22 PM »
con il comando htop, vedo che attualmente la barra swap è quasi al minimo...

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #19 on: October 01, 2014, 03:52:45 PM »
ok..

se SME con 1 GB non swappa (usa top, non htop), direi che in 4 GB di ram ci stai

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #20 on: October 16, 2014, 04:34:22 PM »
Ecco le novità:
Ho acquistato un hp n54l con 4gb di ram ecc e ci ho inserito 2 dischi wd red da 1tb cad.
Ho preferito settare il controller del server in ahci (no raid) ed usare il raid1 di sme. Ho fatto bene?
Ora ci ho installato sme 8.1 32bit, fatto il backup dal vecchio server (stesso os), poi ci ho aggiunto il contrib virtualbox.
Ho creato una macchina virtuale con Windows7 professional 64bit e gli ho assegnato 40gb di disco rigido (vdi) con espansione dinamica, ho dato alla macchina virtuale la possibilità di utilizzare entrambe le cpu al 100% abilitando le accellerazioni previste, e 2gb di memoria ram.
Il problema è che la macchina virtuale (che una volta impostata in rete utilizzo tramite rdp) è molto lenta. Da cosa potrebbe dipendere questo?
Il fatto che il so host sme 8.1 sia a 32bit ed io ho creato una macchina guest a 64bit potrebbe dare problemi?
Un grazie anticipato a chi mi aiuterà con la sua esperienza!

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #21 on: October 16, 2014, 05:17:28 PM »
perchè 32bit?

posta il risultato di
Code: [Select]
top

infine, rdp su virtualbox non ha mai brillato

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #22 on: October 16, 2014, 06:23:18 PM »
Se vuoi mettere un guest a 64 bit perchè non hai installato anche l'host Sme a 64 ?

https://www.virtualbox.org/manual/ch03.html#intro-64bitguests

"Since supporting 64 bits on 32-bit hosts incurs additional overhead, VirtualBox only enables this support upon explicit request."

Comunque ci sono moltissimi post al riguardo ma la sostanza e che tu farai girare una macchina Windows con 2, max 2,5 Gb di RAM e quindi perchè a 64 bit ?
Su RDP posso dire che con Xp ho ottenuto prestazioni decenti ma ho sempre usato il servizio RDP di Windows (sul guest) e non la funzione di accesso remoto via RDP di VirtualBox.
Se proprio dovessi fare un cambio ti direi: SME a 64 e Windows a 32.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #23 on: October 16, 2014, 07:13:03 PM »
Si, infatti per connettermi con rdp al guest utilizzo l'rdp di windows sul guest e non quella di virtualbox sulla porta 9000.
Utilizzando l'rdp di virtualbox infatti il mouse va un po' per i fatti suoi, ma l'ho dovuta utilizzare obbligatoriamente all'inizio per configurare la scheda di rete.
Sme l'ho installato a 32 bit perchè è lo stesso sistema che usavo sul vecchio server. In realtà volevo installare sme 9 a 64bit, ma avevo paura che non mi importasse il backup del 32 bit.
A questo punto vorrei chiedere a voi esperti:
Nel backup di sme sono inclusi gli hard disk virtuali di virtualbox?
Un eventuale backup dell'attuale sme 8.1 32bit potrei utilizzarlo su un sme 9 64bit?
Per il raid, come dicevo all'inizio, ho seguito la strada giusta impostando il controller del microserver in ahci ed utilizzando il raid 1 di sme?
Che ne pensate dell'attuale hardware (server e dischi)?
« Last Edit: October 16, 2014, 07:16:01 PM by Milano1971 »

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #24 on: October 16, 2014, 07:33:18 PM »
allora....

il backup è indipendente dall'hardware: l'UNICA eccezione è relativa alle impostazioni della/e scheda/e di rete.. quindi si, il backup della 32 bit va senza problemi sulla 64..
io ho migrato uno SME7 32 ad una SME9 64 su hw identico al tuo senza problemi

non sapendo dove i dischi virtuali sono memorizzati, non so rispondere alla tua domanda relativamente alla inclusione o meno degli stessi nel backup

non ci dai alcuna info relativamente a:
- stato del raid: è allineato?
Code: [Select]
cat /proc/mdstat

- stato di "occupazione" della macchina SME
Code: [Select]
top

- informazioni sulla macchina windows: quanta ram usa? swappa?
una macchina virtuale che swappa uccide il sistema

per cortesia, quando ti vengono chieste informazioni specifiche (i.e. output di comandi), posta i dati richiesti (usa putty per collegarti al server), altrimenti è difficile avere dati oggettivi per esserti di aiuto

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #25 on: October 16, 2014, 07:35:18 PM »
Il backup (tutti i tipi di) salva solo file utenti, template, configurazioni Samba e poco di più ---> il restore su una piattaforma/hardware diverso e possibile.
Dischi virtuali: se non sono in uno dei percorsi salvati no e comunque un salvataggio efficace presumerebbe di fermare la VM; quindi no dati importanti (da tenersi in una ibay) e la vm copiala da un'altra parte una tantum "a mano"  quando fai cambiamenti significativi
Si AHCI.
L'hardware fa il suo porco mestiere e i dischi RED sono stati pensati da WD per i NAS quindi sono già molto meglio di quelli da desktop.
Registrali sul sito WD per avere al volo la sostituzione nel malaugurato caso di rotture (in 8-10 gg te li cambiano, spesa di invio a tuo carico).

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #26 on: October 16, 2014, 11:15:18 PM »
I dischi virtuali (ho lasciato selezionato il formato di default VDI: ho fatto bene?) si trovano in root/VirtualBox/VMs/nomemacchina/nomemacchina.vdi

In ogni caso mi pare di aver capito che il problema della lentezza è proprio quello del guest a 64bit su un host a 32bit, quindi prima di andare avanti e rubarvi altro tempo prezioso che mi state dedicando, preferisco risolvere questo problema.
Come sistema host mi consigliate di installare sme 8.1 64bit oppure sme 9 64bit?
Quali vantaggi porta con se la versione 9?
Ve lo chiedo perché ho il presentimento che la 8.1 sia più testata e stabile, però chiaramente seguirò i vostri consigli...

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #27 on: October 17, 2014, 08:05:42 AM »
Fai tu una scelta: l'unico svantaggio della 9 per ora è il numero più limitato di contrib disponibili.
Posizione delle VM: no buono! La cartella /root è fra quella salvate dai backup (sia quelli integrati, che Affa, Dar2).
Segui il mio consiglio: metti per esempio in /opt/Vbox le VM, non conservare nella VM dati importanti e una tantum copiala "a mano" su un disco esterno, su un NAS . . . .

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #28 on: October 17, 2014, 09:02:28 AM »
ok, installo sme 8.1 a 64bit e torno.
Come faccio a copiare a mano la vm? faccio bene a creare il disco virtuale come da default in formato vdi e ad espansione dinamica?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #29 on: October 17, 2014, 09:58:05 AM »
per il formato disco scegli quello nativo di virtualbox..

per il backup, è sufficiente creare una action personalizzata in /etc/e-smith/events/actions e linkarla in /etc/e-smith/events/pre-backup; tale actions non è altro che una serie di comandi di VB che stoppano la macchina..
in questo modo la macchina viene stopapta, backuppata.. al termine del backup, una analoga action linkata in /post-backup fa ripartire la macchina